domenica 30 marzo 2014

APRILE, MESE ROTARY DEDICATO ALLA RIVISTA ROTARIANA, SUCCESSIVAMENTE TRASFORMATASI ANCHE IN COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE.

Oristano 31 Marzo 2014
Cari amici,
quando il Rotary volle dedicare ognuno dei mesi del calendario alle sue più importanti azioni di servizio messe in atto, assegnò il mese di Aprile alla rivista rotariana, allora unico canale di comunicazione sia verso l’interno che verso l’esterno dell’associazione. L’originaria rivista “ROTARY”, ancora oggi fonte importante della nostra comunicazione, è stata nel tempo affiancata da tante altre riviste nazionali e distrettuali, alle quali, poi, si è prepotentemente aggiunta la comunicazione via Web che, pur non soppiantando quella originaria, ha ampiamente contribuito a rendere il mondo del Rotary più visibile e presente, addirittura in “tempo reale”. Al giorno d’oggi possiamo certamente affermare che Aprile, più che il mese della rivista è diventato il mese dedicato alla “Comunicazione”.
Comunicazione, cari amici, intesa nella sua accezione più ampia, capace di far conoscere il Rotary non solo al suo interno, ma diffondere il suo “Brand” all’esterno e presidiare l’immagine pubblica del Rotary. In una società globalizzata come quella attuale, a differenza del passato, anche il Rotary ha voluto dare alla comunicazione una posizione di livello elevato, collocandola fra le priorità strategiche della nostra Associazione in tutto il mondo. Questo perché la comunicazione è uno “strumento di relazione” fondamentale nell’ambito di ogni Comunità e conseguentemente di ogni struttura associativa.
Ho già avuto occasione di ripetere che “far sapere” è importante quanto “saper fare”, nella società che il mondo di oggi vive, detta “Società dell’immagine”, comunicare è vitale, perché chi non comunica, chi non è visibile, per il mondo non esiste! Carissimi amici ed amiche, comunicare il Rotary significa un mondo di cose: significa partecipare e aggiornarsi con la nostra rivista, significa trasmettere ad altri le azioni portate avanti dal Rotary, significa esprimere le nostre idee nella Comunità, mei luoghi di lavoro, raccontare agli altri i progetti realizzati o le idee da portare avanti. Comunicare il Rotary è anche essere orgogliosi della spilla che portiamo al bavero, è un modo per dire agli altri chi siamo e cosa facciamo, nel territorio e nel mondo.
Questa necessità di “Far Sapere” chi siamo si è recentemente concretizzata anche con l’adozione del nuovo “Brand” del Rotary, in quanto un’analisi svolta a livello mondiale aveva appurato che nonostante tutto in molte fasce della società il Rotary non era conosciuto a sufficienza per quello che faceva. Sta a tutti noi “far uscire il Rotary dall’ombra”, partendo da ogni club. Come ben sappiamo il Piano Direttivo di Club assegna oggi alle Pubbliche Relazioni la dignità di una delle cinque aree di efficienza del Club, con un risalto ben diverso da quello di un tempo, quando questa attività non era altro che una delle incombenze dell’Azione interna. Il drastico cambio di approccio comunicativo non è stato inizialmente facile da inserire nel DNA dei rotariani, in quanto in precedenza c’era quasi una sorta di pudore, da parte dei Club e dei Rotariani, a far conoscere all’esterno le azioni benefiche portate avanti, sia in sede locale che in campo internazionale; la consuetudine era quella di lavorare in silenzio, senza fare rumore, perdendo in questo modo il “valore aggiunto” che la conoscenza delle azione benefiche avrebbe potuto creare.
Trasmettere all’esterno la vera immagine del Rotary, dire al mondo chi siamo e che cosa facciamo, serve anche a togliersi di dosso i negativi pregiudizi che per anni ci hanno tormentato, quando eravamo definiti, spesso in modo pretestuoso e strumentale, come un’associazione di “ricchi Epuloni”, che dalla loro tavola imbandita lasciavano cadere l’osso, ovvero che il Rotary faceva della “finta beneficenza”. “Far sapere” agli altri in modo consono quello che facciamo, cari amici, significa anche stimolare negli altri il desiderio di emulazione, insito nell'uomo. Solo cosi potremo trasmettere ad altri il nostro spirito di servizio, il nostro “ Servire al di sopra di ogni interesse personale”, favorendo l’ingresso di nuovi soci, desiderosi di unirsi a noi e di condividere i nostri ideali.
Tornando ai nostri problemi di club anche l’ultima nostra azione messa in atto, che quest’anno ha creato, all'interno dell’Evento Sartiglia, il concorso “Sartiglia in Vetrina” , ha avuto un buon successo di partecipazione. Unire il nostro nome a quello della Sartiglia è stato, oltre che un dovuto riconoscimento alla città, un modo per farci conoscere meglio e far parlare di noi. Nella serata della premiazione dei vincitori fra le attività commerciali partecipanti, effettuata Mercoledì 26 Marzo scorso al Mistral 2, presente il Sindaco Prof. Guido Tendas ed il Dr. Francesco Obinu, Direttore della Fondazione Sa Sartiglia, la nostra Presidente Egle ha voluto parlare, al folto pubblico, del Rotary e della sua attività, nel territorio e nel mondo. I ringraziamenti del Sindaco e della Fondazione ci inducono a pensare di ripetere il concorso anche il prossimo anno.

Per la Vostra curiosità ecco i vincitori del concorso. I vincitori dei primi 3 premi “Sartiglia in Vetrina 2014” sono stati: SALARIS DONNA (Via D. Contini), DISPENSAS e GAIA. Gli altri 10 premi, assegnati senza graduatoria, in quanto ciascun vincitore è stato premiato per un motivo diverso, sono: NIK MODA DONNA, ISOLA SPOSA, CONFEZIONI GINA, LA BOTTEGA DEL TE', GIOIELLERIA PAIS, SALARIS UOMO, GIOIELLERIA SOTGIU, EURODRINK DEI F.LLI IBBA, BETTINA BROVELLI, OTTICA ERDAS. 
Cari amici il nostro prossimo appuntamento ci vede impegnati con il “Venerdì con il Rotary” di Aprile, dedicato ai giganti di Mont’e Prama, gli ormai notissimi guerrieri nuragici del nostro territorio. La Conferenza, tenuta dal Maestro Carmine Piras, sarà di “archeologia industriale”, ovvero della ricostruzione dell’abbigliamento che questi guerrieri avrebbero utilizzato nella loro epoca. Certamente di grande interesse! Partecipiamo numerosi, è in calendario per l’11 Aprile, sempre alle 19,45, presso la sala conferenze del Mistral 2.
Ecco alcune immagini delle vetrine premiate. Ciao a tutti.

Mario

Nessun commento: