sabato 22 marzo 2014

LA CONFERENZA DI IERI DEL PROF. PAOLO MAGNI HA MESSO IN LUCE CHE ANCHE IL NOSTRO MARE HA BISOGNO DI CURE E MONITORAGGIO COSTANTI.



Oristano, 22 Marzo 2014
Cari amici,
il buon successo della conferenza di ieri, ai nostri “Venerdì con il Rotary”, dimostra che quella che abbiamo intrapreso è la strada giusta. L’attenzione con cui i partecipanti hanno seguito la dotta relazione del Prof. Magni, ricercatore del CNR, dimostra anche con quanto interesse i problemi ecologici e di salute del nostro mare siano seguiti dalla popolazione. La presentazione di una nutrita serie di slide ha messo a fuoco tutta una serie di dati che hanno favorevolmente interessato ed incuriosito i presenti.
Man mano che il Prof. Magni presentava i particolari relativi allo stato di salute del nostro mare e delle nostre lagune, tante curiosità venivano soddisfatte: l’azione dei venti sulle superfici dei mari e delle lagune interne, la vita che all’interno di queste acque si forma, i pericoli ed i danni che una mancata ossigenazione sulle acque comportano sulla sopravvivenza delle tante specie che la abitano. Il mare è un grande mondo vivo, che respira, che si muove, che nutre, che da lavoro e anche salute e divertimento, ma che per poter continuare ad essere sempre “in forma”, ha necessità  di un nostro continuo monitoraggio e di grande attenzione.
Il Prof. Magni ha sostenuto che l’opera dell’uomo, soprattutto sulle lagune, è indispensabile: senza interventi la gran parte delle lagune scomparirebbe perché molti sono i fattori che contribuiscono a tenerle in vita; basta un ridotto ricambio di acque ossigenate provenienti dal mare, una eccessiva presenza di sostanze nutritive (pervenute anche dall’arricchimento portato dall’uomo con gli scarichi) che, non metabolizzate dagli organismi presenti, queste si trasformano in finissime particelle che si depositano nel fondo, fermentando e diventando tossiche. Mancanza di ossigeno che, come ben sappiamo, hanno creato grandi morie di pesci nelle lagune sia di Cabras che di S. Giusta.
Anche l’ecosistema limitrofo, come le spiagge, ha una grande importanza per la salvaguardia delle zone marine costiere. Un eccessivo e pesante sistema di pulizia dalle alghe, fatto con mezzi meccanici, può risultare deleterio per la salute dell’arenile: una costante asportazione della sabbia unitamente alle alghe ed altri materiali depositati, può compromettere il suo mantenimento. Anche il continuo miscelare sabbia fine e grossa con i mezzi meccanici di pulizia,  può ottenere un effetto a cascata di asportazione, fatta dal vento e dalle onde, arrivando fino alla totale cancellazione della spiaggia sabbiosa, trasformata magari in spiaggia rocciosa.
Alla fine dell’interessante relazione un vivace dibattito ha cercato di chiarire ulteriori aspetti del problema, partendo proprio dalla domanda di uno spettatore, posta per conoscere se il lavoro portato avanti dalle strutture come quella dove lavora il Prof. Magni, abbia riferimenti e dialogo con gli operatori del mare: pescatori, gestori di Aree marine protette, stabilimenti balneari, capitanerie di porto e quant’altro. La risposta è stata affermativa, significando che tutte le analisi portate avanti sono a pieno titolo patrimonio comune, a disposizione di tutti per la miglior salvaguardia dei nostri mari e bacini.

Cari amici, in chiusura la nostra Presidente Egle, dopo aver ringraziato tutti, a partire dal relatore, ha annunciato la prossima conferenza: il Maestro Artigiano Carmine Piras, intratterrà rotariani ed ospiti su un tema interessantissimo: i giganti di Mont’e Prama (recentemente tornati, almeno in parte, a casa), da Lui studiati e “rivestiti” con il loro probabile abbigliamento d’epoca. La Conferenza è già in calendario per Venerdì 11 Aprile, sempre nella sala conferenze del Mistral 2. Spero che parteciperemo numerosi!
Prima di chiudere ricordo a tutti Voi che il Corso di informatica, tenuto da dal nostro socio Alex Vagnozzi, è iniziato con grande successo: le prenotazioni hanno superato i posti messi a disposizione! Ricordo anche che le premiazioni per il concorso “Sartiglia in Vetrina”, saranno effettuate Mercoledì 26 marzo 2014 - Ore 20.30 – presso Hotel Mistral 2 – Oristano. Partecipiamo numerosi!
Grazie a tutti dell’attenzione.
Mario

Nessun commento: