venerdì 14 marzo 2014

A MARZO RIPARTONO I NOSTRI “VENERDI’ CON IL ROTARY: IL 21 CONFERENZA DEL DR. PAOLO MAGNI SU “NOTE SUL MARE, IL GOLFO E LE LAGUNE DELL’ORISTANESE”.



Oristano 14 Marzo 2014
Cari amici,
a pochi giorni dall’evento Sartiglia, che coinvolge il nostro capoluogo Oristano in modo importante per un lungo periodo, terminato il grande clamore che porta con se, comprese anche le inevitabili polemiche, la vita riprende a scorrere sui binari della normalità. Quest’anno anche noi abbiamo voluto essere parte attiva della manifestazione, attivando il concorso “Sartiglia in Vetrina 2014”,  che ha coinvolto una cinquantina di commercianti. La Commissione sta procedendo all’esame delle vetrine partecipanti e, a breve, la nostra Presidente Egle ufficializzerà Il luogo, il giorno e l'ora della Premiazione di questo concorso, portato avanti con il Comune e la Fondazione Sartiglia.

E’ tempo, ora, di riprendere l'attività corrente e portare a compimento, cercando di concluderle nel migliore dei modi, le attività messe in cantiere quest’anno. Il prossimo Venerdì  riprendono le nostre gradite conferenze “Venerdì con il Rotary”: relatore sarà il Dottor Paolo Magni, ricercatore presso l’Istituto Marino Costiero del CNR a Torregrande, che ci parlerà sia delle lagune che ci circondano che del mare che lambisce il nostro territorio. Sarà una conferenza interessante, considerata l’importanza che questi bacini hanno avuto nel tempo (fin dal periodo nuragico) sia sul Sinis che su Oristano. Il 28 Marzo, invece, la serata vedrà un riunione di tutti i soci in forma di Assemblea, per definire i progetti ancora in corso: aiuto agli alluvionati, punto Rotary, corso di informatica e quant’altro.

Quest’ultimo progetto è ormai praticamente definito: la sede è stata individuata nel Liceo Classico “De Castro” in Via Cagliari, che mette a disposizione l’aula di informatica, dotata di 20 computer. Le iscrizioni sono praticamente completate e a breve verrà dato il via alle lezioni. Un apposito comunicato/informazione sarà diramato ai soci iscritti e partecipanti. Anche Aprile vedrà in calendario una bella conferenza dei nostri “Venerdì con il Rotary”: il maestro artigiano Carmine Piras ci parlerà sul tema Archeologico Sperimentale relativo ai Giganti di Mont’e Prama e sulle armi e armature di cui erano in possesso. Sarà davvero curioso e interessante parteciparvi!
Cari amici, quest’anno rotariano mostra già la parte finale del suo percorso: il nostro Presidente Incoming, Ferdinando Loddo, che prenderà le redini del club il prossimo 1 Luglio, domani sarà a Roma al S.I.P.E. (Seminario Informativo Presidenti Eletti), unitamente al Segretario Marco Franceschi, mentre il nostro Distretto predispone gli atti finali che verranno elaborati nel Congresso (che quest’anno si terrà in terra sarda) a metà Maggio, unitamente all’Assemblea che aprirà il prossimo anno rotariano, sotto la guida del Governatore Incoming Carlo Noto La Diega. Congresso e Assemblea finalmente di nuovo riuniti, onde evitare inutili sprechi. Un anno volge al termine ed un altro nel segno della continuità si apre, nello stesso identico obiettivo del “servire”.
Nell’auspicare anche per Marzo la massima partecipazione, Vi allego la lettera del Segretario che, in dettaglio, evidenzia i prossimi impegni.
Grazie a tutti Voi dell’attenzione.
Mario
…………………….







Ai Soci
Del Rotary Club di Oristano
LORO SEDI

 
Oristano, 08/03/2014

Carissimi,
Vi comunico il  calendario degli appuntamenti del club dei mesi di Marzo e Aprile:

-VENERDI’ 21/03/2013 alle ore 19.45 presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale Soci e familiari preceduta, da una conferenza dei “Venerdì col Rotary” sul tema dell’ambiente marino e lagunare oristanese tenuta dal Biologo del CNR Paolo Magni.

-VENERDI’ 28/03/2014 alle ore 20.30  presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale, in forma di Assemblea

-VENERDI’ 11/04/2014 alle ore 19.45 presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale Soci e familiari preceduta, da una conferenza dei “Venerdì col Rotary” sul tema Archeologia sperimentale: armi ed armature dei giganti di Mont’e Prama tenuta dal Maestro artigiano Carmine Piras.

IMPORTANTE:
La conviviale del 28 marzo in forma di assemblea avrà all’OdG:

-Comunicazioni del Presidente;
-Attività delle Commissioni del Club
-Varie ed eventuali

E’ richiesta la partecipazione dei Presidenti di Commissione

Alla conviviali del 21 marzo e dell’11 aprile,  aperta agli ospiti, sempre graditi,    i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero al Prefetto Adriana Muscas (tel. 347/5780000)  con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e il corretto utilizzo delle risorse economiche.
E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a partecipare a ogni appuntamento Rotariano.

A disposizione per  eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Marco Franceschi
Segretario 2013/2014




...................................................

Nessun commento: