venerdì 27 giugno 2014

PREMIAZIONE DEL CONCORSO “CASE FIORITE 2014”: IL SUCCESSO DELLA 3^ EDIZIONE CI CONFERMA LA BONTA’ DELL’INIZIATIVA E CI INVOGLIA A CONTINUARE!



Oristano 27 Giugno 2014
Cari amici,

l’ampia partecipazione al concorso (superiore agli anni scorsi) e il gradimento percepito in tutta la città ci confortano sull’iniziativa, presa tre anni fa durante la presidenza di Maura Falchi, fattori questi che ci stimolano a proseguire sulla strada intrapresa. Lo ha detto con orgoglio la nostra Presidente Egle al folto pubblico che ha voluto essere presente alla cerimonia di premiazione dei vincitori. L’iniziativa, concepita dal Rotary, ricordiamo, è stata condivisa e portata avanti unitamente altri due club di servizio presenti in città: Lions e Soroptimist, i cui rappresentanti hanno affiancato Maura nelle premiazioni di ieri.
Che il decoro della città sia una cosa importante, lo ha ribadito ieri anche Maura, dopo che Egle le ha dato la parola; Da architetto, ha sostenuto, di aver notato che in tanti abbelliscono al massimo le case all’interno, trascurando invece la parte esterna, quello spazio comune che invece da decoro alla città e che “è di tutti”, e quindi merita, sotto un certo aspetto, di essere curato, quanto e più di quello interno. Maura ha messo in luce che, nel tempo, si è perso il piacere del “decoro urbano”, che in passato invece era l’orgoglio di ogni quartiere, di ogni “vicinato”, quando si faceva a gara per curare le parti esterne in competizione con le case vicine.
Atmosfera calda, quella di ieri sera, non solo per la calura estiva, mitigata da un leggero soffio di Maestrale, ma anche per quel piacevole stare insieme che unisce, in un abbraccio d’amicizia che certamente creerà ulteriori stimoli a partecipare, tutti insieme, a tenere orgogliosamente più pulita e decorosa la nostra città. Tornando alle premiazioni Egle, ha ribadito che il premio e la scelta dei vincitori erano più che altro un riconoscimento simbolico, perché il fine del Concorso non era quello di valutare la qualità botanica del giardino, del balcone o dell’angolo fiorito, ma quello di premiare l’impegno, la volontà di ogni cittadino per aver cercato di essere parte integrante di un progetto di decoro urbano.
Il folto pubblico presente ha apprezzato l’impegno profuso dai tre club e ha applaudito in continuazione, man mano che i premiati venivano al tavolo della presidenza a ritirare gli attestati. Tra i presenti anche molti bambini che erano curiosi di sapere se anche il loro spazio verde casalingo era stato riconosciuto meritevole di premio. Tra i molti premiati anche una ludoteca, dove insegnanti e bambini hanno trasformato un arido angolo spoglio e indecoroso in un magnifico spazio verde fiorito, utilizzando materiali di riciclo che spesso faticano ad essere smaltiti.
Insegnare ai bambini il decoro della città è iniziativa doppiamente meritevole: consente immediato decoro e pulizia e, allo stesso tempo, semina per il futuro, inculcando nelle menti delle nuove generazioni il rispetto e l’amore per il verde. Era un piacere, ieri sera, vedere una schiera di bambini correre e rotolarsi nell’elegante prato dell’Hospital Sancti Antoni, che il Comune aveva gentilmente messo a disposizione per la manifestazione.
Una serata piacevole, cari amici, trascorsa in allegria. Alla fine, dopo i ringraziamenti ai vivai, ai fiorai, ed agli Enti (Ente Foreste) che hanno partecipato, donando un buon numero piante di essenze mediterranee, un piacevole rinfresco ha concluso l’evento. Credo che di anno in anno la manifestazione diventerà sempre più partecipata.

Cari amici soci, l’anno rotariano corrente è ormai arrivato al capolinea. Un anno ricco di belle soddisfazioni, certamente faticoso ed intenso, ma i risultato, credo che compensino i non pochi sforzi fatti per realizzarlo. Il consuntivo di tutto questo lo farà Egle il prossimo Venerdì.
Non dimentichiamo, infatti che il “Passaggio del collare” o di campana è fissato per il 4 Luglio, alle ore 20,30, presso la nostra Sede sociale, HOTEL MISTRAL 2.
E’ un grande momento di aggregazione a cui nessuno dei soci dovrebbe mancare: per ringraziare Egle di un faticoso ed impegnativo anno e per augurare altrettanto impegno e successo al nuovo Presidente, Nando, che guiderà il club nell’anno 2014/15.
Spero saremo tutti presenti!

Ecco, alcune immagini della bella serata di ieri.
Mario
 

Nessun commento: