domenica 22 giugno 2014

LA FELLOWSHIP DEI ROTARIANI MOTOCICLISTI CI HA FATTO INCONTRARE I RAPPRESENTANTI DI 12 CLUB ITALIANI: UNO STRAORDINARIO SCAMBIO DI AMICIZIA CHE METTE LE BASI PER SUCCESSIVI INCONTRI IN INTERCLUB.



Oristano 22 Giugno 2014
Cari amici,
è proprio vero che l’amicizia nel Rotary è la base fondamentale del suo essere. Ieri nel nostro club è stato un tripudio di gagliardetti svolazzanti, di abbracci, di saluti, di promesse a…rivedersi presto, in altre occasioni, magari più formali. L’interessante incontro con la Fellowship dei rotariani motociclisti, organizzato dal nostro socio Past President Luciano Gavelli con la collaborazione di Giuseppe Navarini, Presidente del club di Colli Briantei, è stato un vero successo.

Il gruppo dei rotariani “motociclisti” comprendeva soci dei seguenti club: Colli Briantei, Rotary club Roma Prati, Castrovillari, Cinisello Sesto S. Giovanni, Torino Sud, Bergamo Sud, Merate Brianza, Varedo, Val Trompia, Brescia Est, Ivrea e Lecco. Il gruppo, accompagnato da una giornata splendida, ha raggiunto Oristano percorrendo in moto le strade della Sardegna Est, risalendo poi dalla parte Ovest. L’arrivo ad Oristano, dopo il lungo viaggio, è stato nel pomeriggio di ieri. Considerata la giornata è stata data la priorità ad un lungo bagno ristoratore a S. Giovanni di Sinis, a seguire, poi, visita alla città e, come finale, gioioso incontro conviviale con il nostro club al Mistral 2. Tra i soci dei vari club, presente anche Gianni Montalenti, Past  Governor del Distretto 2031 nell’anno 2010/2011, quello del nostro PDG Roberto Scambelluri.
Cari amici, come dicevo all’inizio l’amicizia è il vero motore del Rotary International. Sono da tre anni Presidente della Commissione Distrettuale “Scambi di Amicizia Rotariana” e da questo osservatorio privilegiato posso garantirvi che da sempre nei nostri club l’amicizia è, davvero, “La roccia su cui è stato fondato il Rotary”, come ha voluto ricordare nelle Sue memorie il nostro fondatore Paul Harris.
Ieri è stata una giornata tutta vissuta all’insegna della gioia e dell’amicizia, arricchita anche dall’ingresso di un nuovo socio nel club. Presentato di Alex Vagnozzi, è stato cooptato il Dottor Ugo Barbiero. La frizzante atmosfera è stata rallegrata anche dalla consegna a Luciano Gavelli di un attestato di ringraziamento del nostro club; la motivazione era relativa al lavoro svolto da Luciano durante la presidenza di Andrea Riccio: per l’impegno profuso nell’iniziativa benefica, portata avanti dal nostro club e da quello dei Colli Briantei, che aveva consentito di recuperare dei fondi, con un torneo di golf a Is Arenas. Promotori e organizzatori, all’epoca, erano stati Luciano Gavelli e Giuseppe Navarini.

Lo bella serata di ieri ha consentito lo scambio dei guidoncini dei 12 club ospiti, unitamente all’impegno di rivedersi attraverso interclub più mirati. Da parte nostra, agli amici in visita, abbiamo voluto donare, oltre il guidoncino, una copia del mio libro sulla storia del Rotary (stampato dal nostro Distretto nell’anno 2010/2011 per iniziativa di Roberto Scambelluri). Credo che lo scambio amichevole di ieri porterà ancora “frutti di amicizia”, perché diverse sono state le proposte di ulteriori incontri in un prossimo futuro.

Quest’anno, cari amici, non è ancora giunto al termine. Ora, prima della pausa estiva, ci attende la serata del “Passaggio del collare”, tra Egle e Nando. Spero che la serata del prossimo 4 Luglio al Mistral 2 ci vedrà tutti presenti: a festeggiare Egle per il brillante risultato conseguito quest’anno e per augurare a Nando un anno ricco di impegno e di soddisfazioni, perché il Rotary, credetemi è un continuo progredire nel servizio: oggi nell’ottica del “VIVERE IL ROTARY, CAMBIARE VITE”, domani sotto l’impulso del nuovo Presidente Internazionale Huang Gary, che sollecita il nostro impegno con il motto “ACCENDI LA LUCE DEL ROTARY”!



 









Ecco alcune immagini della bella serata.

Grazie, cari amici, della Vostra sempre splendida attenzione.

Mario




Nessun commento: