lunedì 9 giugno 2014

GLI STUDENTI IN SARDEGNA DEL PROGRAMMA “SCAMBIO GIOVANI” DEL R.I. HANNO INCONTRATO IL 5 GIUGNO I RESPONSABILI DELL’ASSESSORATO REGIONALE ALLA CULTURA A CAGLIARI.



Gli studenti del Programma "Scambio Giovani" del R.I. a Cagliari il 5 Giugno 2014 per l'incontro con l'Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.

Oristano 9 Giugno 2014

Cari amici,

ho sempre sostenuto, e Voi tutti lo sapete, che uno dei programmi più interessanti del Rotary International è quello relativo allo “Scambio Giovani”. Nel corrente anno rotariano sono presenti nella nostra Isola una trentina di ragazzi (uno di questi è Guillerme, brasiliano, nostro ospite), provenienti da varie parti del mondo. Per rafforzare la valenza anche istituzionale dello “scambio”, anche quest’anno, prima del termine del loro soggiorno,  è stato organizzato un incontro con l’Assessorato Regionale alla cultura. Incontro di conoscenza, sia per i ragazzi che per l’Istituzione, che ha voluto conoscerli, per dimostrare Loro vicinanza ed affetto, espressi in prima persona dal Direttore Generale dell'Assessorato, Ing. Antonio Conti; in sintesi un incontro di scambio culturale, per far si che i ragazzi potessero avere una visione più chiara della nostra cultura sarda, conoscendola meglio ed apprezzandola di più e meglio.

All’incontro, molto partecipato, per il nostro club era presente la Presidente Egle che ha accompagnato Guillerme, il ragazzo in scambio da noi. Il meeting si è svolto Giovedì 5 Giugno ed ha visto la presenza, oltre che dei ragazzi, di alcuni Presidenti di club e di responsabili del programma rotariano. L’incontro, iniziato presso il Municipio di Cagliari alle ore 12,00, è proseguito con un’allegra colazione collettiva presso il ristorante “Aruanà”, in via Giovanni Maria Angioy. Qui i ragazzi, pomposamente bardati con la loro “Giacca Blu” ricca di tanti gagliardetti multicolori, hanno potuto conoscersi meglio e familiarizzare ancora, scambiandosi indirizzi e numeri di telefono, prima del rientro ai loro luoghi d’origine. Al termine della conviviale il gruppo, composto da 30 ragazzi e otto accompagnatori, si è spostato a piedi in Viale Trieste, dove ha raggiunto la sede della Biblioteca Regionale.

Qui, festeggiati dai responsabili dell’Assessorato, i ragazzi hanno poi potuto ascoltare interessanti notizie sulla storia della Sardegna, dal Dottor Maurizio Cocco, ricercatore presso l’Università di Cagliari, che, anche se sommariamente, ha riepilogato la nostra storia. Alla fine scambio di gagliardetti e saluti, con ulteriori memorizzazioni di cellulari e di indirizzi e…qualche lacrimuccia, che non guasta mai!


Per tutti i ragazzi una positiva avventura: un anno scolastico lontano da casa è stata certamente una bellissima esperienza, la conoscenza di un altro mondo,  che non dimenticheranno per tutto il resto della loro vita. Credo che questo nobile programma del R.I. continuerà nel tempo a “scambiare” tanti altri ragazzi in tutto il mondo (noi l’anno prossimo avremo due ragazze in scambio), creando i presupposti per una maggiore amicizia, una migliore conoscenza, rispetto, e tolleranza verso altri popoli, principali vie, queste, per raggiungere, in futuro, quella pace tanto attesa e desiderata.
Continuiamo su questa strada!

Mario



Nessun commento: