martedì 10 giugno 2014

IL NOSTRO CLUB ROTARACT HA FESTEGGIATO ORGOGLIOSAMENTE IL SUO PRIMO ANNO DI VITA! IN TANTI ALL’HOSTEL RODIA PER RICORDARE UN INTENSO ANNO DI AMICIZIA, DI IMPEGNO E DI FRATERNA SOLIDARIETA’.



Oristano 10 Giugno 2014
Cari amici rotariani e rotaractiani,
il tempo passa veloce: oserei dire, alla mia età, che proprio…fugge! Mi sembra ancora ieri, quando dopo aver superato gli ultimi dubbi, il nostro club avviò ufficialmente l’iter per la costituzione del nuovo club Rotaract nel nostro territorio. Proprio il 7 Giugno di un anno fa nasceva nuovamente, dopo tanti rinvii, il Rotaract club di Oristano.   

E dire che per molti, ancora dubbiosi, la rinascita del Rotaract ad Oristano sembrava allora proprio una scommessa! Invece, grazie alla caparbietà di Alessandro Vagnozzi, nostro socio delegato alla costituzione del nuovo club, ed all’intenso lavoro di tutto il Consiglio Direttivo, presieduto da Andrea Riccio, un anno fa veniva ufficialmente inaugurato il nuovo club giovanile, composto da 25 soci e affidato a Luca Sanna, primo Presidente del club.
Ogni nuova struttura, noi rotariani che rappresentiamo il mondo professionale lo sappiamo bene,  per affermarsi e raggiungere lo scopo per cui è stata costituita, ha bisogno per entrare a regime di un certo periodo di rodaggio: tempo, preparazione, studio ed esperienza fatta sul campo. Ebbene, in questo caso, forse per la perfetta scelta dei sui membri tutto questo si è concretizzato in tempi brevissimi: il club è entrato in attività subito, fin dal suo primo mese di vita. La prima manifestazione pubblica, la grigliata di beneficenza sulla spiaggia di Torregrande , venne fatta nel mese di Luglio, neanche un mese dopo la costituzione del club; il considerevole successo ottenuto, ne è la dimostrazione più chiara e lampante. Dopo l’estate nacquero tali e tante attività che è già difficile anche enumerarle: dalla raccolta fondi per attrezzature da donare all’ospedale, alla raccolta libri per la biblioteca della struttura sanitaria, dalla raccolta fondi con la fiera del dolce in Piazza Roma all’aiuto, validissimo, prestato agli alluvionati della nostra Provincia, non solo con l’apertura di una sottoscrizione in denaro in loro favore, ma anche andando direttamente sul posto a prestare i primi soccorsi, “sporcandosi le mani”.

Da rotariano, ormai di lungo corso, debbo confessarvi che avere di nuovo il Rotaract con noi ha fatto bene anche alla nostra collaudata e austera struttura rotariana. L’entusiasmo con cui loro si muovono è uno stimolo forte che rinnova anche le nostre energie; la forza giovanile che li accompagna sveltisce anche i nostri lenti passi, costringendoci ad accelerare e anche “correre” con Loro. La loro è una sfida, rivolta non solo all’esterno ma anche all’interno, è linfa nuova, condita di entusiasmo, voglia di fare, traguardi e mete da raggiungere. Grazie a Voi, cari ragazzi, credo che almeno un po’con il Vostro stimolo siamo ringiovaniti anche noi!

Bando ai ricordi ed alle emozioni che essi si portano appresso! Torniamo alla gioia della festa di Sabato scorso. Numerosa e gioiosa la presenza dei tanti ragazzi, infervorati dall’evento. Azzeccata  anche la scelta dell’Hostel Rodia, che con i suoi spazi verdi intorno ha consentito una serata all’aperto fresca e accattivante. Diversi anche i rotariani presenti, tra cui la presidente Egle, il Past President Andrea Riccio, Alessandro Vagnozzi, Giorgio Sanna ed io. E’ stata una bella festa! Credo che quello che abbiamo visto fare finora da questi ragazzi sia solo l’inizio di un grande impegno che si concretizzerà meglio negli anni a venire. Vi faccio i miei migliori auguri, unitamente a tutti i soci del club! 
Ecco ora una panoramica fotografica della bella serata!
















Nell’augurare ancora tanti successi al nostro Rotaract, ringrazio tutti dell’attenzione augurandovi sempre Buon Rotary!



Mario





Nessun commento: