sabato 31 maggio 2014

GIUGNO ROTARY: MESE DI CONSUNTIVI E DI CONSOLIDAMENTO DELL’AMICIZIA NEL MONDO (ROTARY FELLOWSHIP).



Oristano 31 Maggio 2014
Carissimi,
sta iniziando l’ultimo dei 12 mesi del nostro anno rotariano, cominciato il 1 Luglio dello scorso anno. Giugno è senz’altro un mese di consuntivi, mese di verifica, insomma accertamento di “cosa abbiamo messo dentro il sacco”, misurare cosa ha prodotto il nostro sforzo durato un intero anno. Giugno, però, non è solo un mese di aridi calcoli e di inventari: il Rotary International ha voluto dedicare l’ultimo mese dell’anno sociale all’Amicizia, quella “roccia” su cui il Rotary è stato fondato nel Febbraio del 1905.
Giugno, pertanto, nel calendario Rotary è dedicato alla “Fellowship” l’amicizia estesa a tutti i rotariani del mondo. In sintesi Fellowship significa quella particolare amicizia messa in atto fra tutti quei rotariani che condividono comuni interessi professionali o ricreativi, nei più diversi campi:  culturali, sanitari, manageriali, sportivi, artistici, ambientali, etc. Amicizia, dunque, a 360 gradi! I nuovo soci rotariani spesso si accorgono solo dopo i primi anni di appartenenza al proprio club, di quanto sia grande ed esteso il mondo del Rotary. Quando si diventa soci di un Rotary Club si entra in nuovo contesto amichevole, che però è solo l’anticamera di un mondo ben più complesso e strutturato: la prima stanza di una grande struttura ad alveare. Diventare rotariani è entrare a far parte di un mondo nuovo, composto da una rete globale di persone delle più svariate professioni ma unite dallo stesso spirito di servizio. Persone professionalmente diverse ma che condividono interessi e valori analoghi. Le amicizie e il cameratismo nel Rotary, cari amici, si estendono ben oltre il livello di club. A livello distrettuale, nazionale ed internazionale, le opportunità per i rotariani di scambiarsi esperienze e conoscenze con altri soci sono innumerevoli.
Come spesso capita, le relazioni sociali nate nei club o acquisite tramite il Rotary portano ad amicizie che durano tutta la vita. Non solo: i contatti stabiliti possono anche tramutarsi in progetti di servizio, con buoni vantaggi per la Comunità. E così una passione comune, qualunque essa sia, coltivata alla luce dei valori condivisi come rotariani, ha un effetto moltiplicatore travolgente, che porta a scoprire come l’amicizia rotariana sia davvero contagiosa, capace di estendersi ben al di fuori del Club, dando all’amicizia quella dimensione internazionale voluta dal nostro fondatore Paul Harris.

Cari amici, rafforzare l’amicizia è un filosofia che Paul Harris ci ha insegnato fin dalla nascita del Rotary.  “L’amicizia è stata la roccia sulla quale è stato costruito il Rotary e la tolleranza è ciò che lo tiene unito” (Paul P. Harris, La mia strada verso il Rotary, edizione italiana del Distretto 2070, 1983, pag. 244), troviamo scritto nelle Sue memorie, e noi saremo felici di continuare a seguire i Suoi insegnamenti.
Il mese di Giugno ci vedrà ancora impegnati a completare il nostro programma dell’anno. Ricordo a tutti gli ultimi impegni in calendario:

1) Sabato 7 Giugno 2014 alle ore 21,00, partecipazione al 1° compleanno del nostro club Rotaract, organizzato presso l'Hostel Rodia, Loc. "Sa Rodia" prolungamento V.le Repubblica – Oristano;
2) Venerdì 13 Giugno alle ore 21,00 riunione conviviale per soli soci nella Sede sociale al Mistral 2;
3) Sabato 21 Giugno, interclub con il Rotary Club  Colli Briantei, come da dettaglio specificato nel precedente post.
Nell’ultimo Consiglio Direttivo del Club si è deliberata la partecipazione della Presidente Egle al “Cambio di Collare” tra il Governatore Pier Giorgio Poddighe e il Governatore Incoming Carlo Noto La Diega, a Roma, il 14 Giugno prossimo. Il nostro passaggio della Campana, tra Egle e Nando, è stato invece fissato per Venerdì 4 luglio, alle ore 21,00 al Mistral 2.
Cari amici, Buon Rotary a tutti Voi!
Mario

Nessun commento: