sabato 5 luglio 2014

CON L’ULTIMO “ATTO FORMALE” SI E’ FELICEMENTE CONCLUSO L’A.R. 2013/14: IL PASSAGGIO DEL COLLARE TRA EGLE E NANDO HA DATO UFFICIALMENTE IL VIA AL NUOVO ANNO 2014/15.



Oristano 5 Luglio 2014
Cari amici,
la bella serata di ieri, ampiamente partecipata, ha chiuso in bellezza un anno rotariano ricco di soddisfazioni, di riconoscimenti e di gioia, per essere riusciti, ancora una volta, a svolgere il nostro “Servizio al di sopra dell’interesse personale”, in modo egregio. Egle, con grande commozione, ha voluto riepilogare, anche meticolosamente, tutto il percorso svolto, aiutandosi anche con la proiezione delle foto delle varie tappe, di mese in mese conquistate: le conferenze, i progetti, l’ingresso dei nuovi soci, le collaborazioni con gli altri club, il “Punto Rotary, Banco alimentare”, lo scambio giovani, la collaborazione attiva con il neo club Rotaract.

Anche a uno come me, che è stato parte attiva di quest’anno impegnato, quello che appariva nello schermo, mentre Egle riepilogava i dati, quasi non sembrava vero: possibile che in meno di 12 mesi (la pausa estiva rallenta come sappiamo l’impegno del club) era stato possibile portare avanti e realizzare tutto quello che Egle caparbiamente e puntigliosamente elencava? Eppure era tutto vero! Non sono mancati i momenti di commozione: Egle per prima, quando dopo aver comunicato che il Presidente Internazionale aveva assegnato al club tre Attestati di Merito,  ha anche confermato che il Governatore del Distretto Piergiorgio Poddighe aveva assegnato a Lei la P.H. Fellow, il massimo riconoscimento della Fondazione Rotary.
Commossa anche la mamma di Camilla Corona, la ragazza oristanese partecipante quest’anno al programma “Scambio giovani”, e non ultimo Guillherme, il ragazzo brasiliano in scambio, ospitato ad Oristano proprio dalla famiglia Corona. I lunghi applausi dei partecipanti hanno messo in luce ancora una volta che il progetto “Scambio Giovani” è certamente uno dei più importanti del Rotary International, perché consente a giovani di tutte le parti del mondo (in grandissima parte non rotariani) di fare un’esperienza straordinaria per un anno in un altro Paese del mondo. Programma graditissimo sopratutto dalle famiglie, in quanto da “sicurezza”, sapendo che il proprio figlio/figlia vanno a stare in una famiglia rotariana o selezionata dal Rotary.

Superata la commozione Egle ha voluto ringraziare tutti per la collaborazione ricevuta: Consiglio Direttivo, Commissioni e Soci, senza dimenticare di porgere un commosso saluto ai soci che ci hanno lasciato quest’anno: Ottavio Sechi, Giuseppe Niola e Gianni Oppo. Alla fine un lungo scroscio di applausi, seguito da abbracci e complimenti, ha concluso la nutrita relazione. Erano presenti il Segretario Distrettuale Gabriele Andria, in rappresentanza del Governatore Distrettuale Piergiorgio Poddighe, l’Assistente del Governatore Angelo Serra, entrambi con le rispettive consorti, Mauro Tamponi in rappresentanza del club di Sedilo, i rappresentanti del club Rotaract di Oristano, il Presidente Luca Sanna e la Presidente entrante Eleonora Caddeo, le Segretarie del club e molti ospiti dei nostri soci.

Per accordi presi in precedenza con Nando, nuovo Presidente per l’anno 2014.15, Egle ha mantenuto il collare di Presidente per tutta la durata della riunione: era, da parte di Nando, un ulteriore omaggio a chi l’aveva preceduto, facendo sì che tutta la serata fosse a Lei dedicata. Nando era accompagnato dalla figlia Elena, in quanto Pina, la moglie, era ancora convalescente per un recente intervento chirurgico. Tutto il club ha voluto fare gli auguri di pronta guarigione.
Al termine del piacevole convivio Egle, con un piccolo colpo di campana, ha scherzosamente avvisato che era giunto il momento: “la mia annata è ora davvero terminata, ha detto, eccoti il collare Nando, auguri, Presidente”! Nuova commozione, scambio di distintivi: il Presidente uscente, dopo la consegna del collare, mette al bavero della giacca del successore anche il distintivo di servizio “President”, ricevendo in cambio quello d’oro di “Past President”. Nando ha, poi, consegnato a Egle la P.H. Fellow che il club assegna a fine mandato ai suoi Presidenti, facendo si che quest’anno Egle potrà orgogliosamente vantare l’incasso di due P.H.!

Oramai Presidente insediato, Nando ha voluto ringraziare il club della fiducia accordata. Ha espresso il suo rammarico per l’assenza della moglie da una cerimonia così importante, auspicando la sua presenza alla prima riunione, dopo le vacanze estive. Prima di chiudere ha riepilogato la squadra che lo accompagnerà, dichiarando di volersi muovere nel segno della continuità. Ha concluso riservandosi di fare le sue dichiarazioni programmatiche nella prima riunione operativa. Dopo gli applausi, i saluti, gli abbracci di tutto il club e un simpatico Buone Vacanze a tutti!
Buona estate, cari amici, Buon nuovo anno rotariano e soprattutto… Buon Rotary a tutti Voi!
Mario

ECCO ALCUNE IMMAGINI DELLA BELLA SERATA! 



Nessun commento: