lunedì 1 settembre 2014

SETTEMBRE ROTARY, MESE DEDICATO ALLE NUOVE GENERAZIONI. INVESTIAMO NEI GIOVANI!



Oristano 1 Settembre 2014
Cari amici,
oggi è il primo giorno di Settembre. Qui ad Oristano un fresco e impertinente maestrale che gioca con le nuvole, ci ricorda che l’estate è ormai al termine e che la ‘pausa vacanze’ è pressoché terminata: si ritorna al lavoro quotidiano. Anche noi rotariani, dopo la pausa estiva, riprendiamo con buona lena, oltre i nostri impegni lavorativi, quelli del nostro club.
Settembre è il mese che nel calendario rotariano è dedicato alle Nuove Generazioni. Il Rotary ha sempre creduto nei giovani: proprio per questo ha voluto che nascesse una quinta “Via d’Azione”, dedicata proprio alle “Nuove Generazioni”, costituita ufficialmente dal Consiglio di Legislazione il 28 Aprile 2010. L'Azione Nuove Generazioni si è aggiunse così, con forza, alle quattro precedenti: Azione interna, Azione professionale, Azione di interesse pubblico e Azione internazionale, considerando i giovani e la loro freschezza, linfa nuova per il Rotary del futuro.
Il nostro club ha già ripreso con impegno la sua attività: il Consiglio Direttivo si è già riunito per completare la programmazione del nuovo anno: ingresso di nuovi soci, definizione delle Commissioni, preparazione dell’accoglienza alle due ragazze in arrivo dello “Scambio Giovani”. Il prossimo 12/9, il nostro Presidente Nando, nella riunione conviviale con soci e familiari completerà le sue “Dichiarazioni Programmatiche”, già anticipate sinteticamente nella serata del passaggio del collare.
L’aver dedicato ai giovani la quinta via d’azione, per il Rotary è stata una vera e propria “carta vincente”: i giovani hanno accolto con entusiasmo il completamento dei nostri programmi nei loro confronti, che oggi costituiscono un vero e proprio “fiore all’occhiello” della nostra Associazione. I programmi del Rotary per studenti e giovani riescono a completare il “percorso di vita” di coloro che vi partecipano. Attraverso questi programmi dedicati, i giovani possono “crescere”, culturalmente e socialmente, acquisendo dimestichezza con i principi ed i valori del Rotary, che consentiranno loro di  meglio realizzarsi nella vita, oltre che prepararsi, in futuro, a ricevere da noi il testimone, come rotariani.
Rotaract, Interact, Scambio Giovani e Ryla, sono programmi noti e sperimentati che dovremo maggiormente propagandare.
I Ryla, i nostri seminari di formazione, si sono recentemente arricchiti anche con i “RYPEN”, acronimo di Rotary Youth Program of Enrichement, programma che il Rotary ha preparato per ragazzi dai 14 ai 18 anni; trattasi di un corso di leadership indirizzato ad una fascia di età, che non rientra nei Ryla. Il RYPEN ha come obbiettivo principale l'introduzione di competenze e di concetti fondamentali di vita nel delicato periodo adolescenziale, favorendo sia lo sviluppo che la formazione di alti valori e norme morali, sia l'ampliamento dei propri orizzonti culturali, sociali e scolastici, verso un futuro di speranza. Tutti i programmi del Rotary per i giovani sono delle vere “fucine di formazione”, che non debbono esaurirsi al termine del programma a cui si è partecipato. 
Gli ex partecipanti diventano “ALUMNI”, termine che sta ad indicare una rete di persone che condivide gli ideali e gli scopi della nostra associazione, e che mantiene con il Rotary un legame condiviso: essi continueranno sempre a far parte idealmente della famiglia del Rotary.
Nella lettera mensile del Governatore Carlo, relativa al mese di Settembre, Egli ci invita a dedicare molta attenzione ai giovani; Carlo ci ha orgogliosamente ricordato che il nostro Distretto 2080 è al 4° posto come numero di club Rotaract e come numero di soci, nella graduatoria mondiale dei Paesi dove il Rotary opera ed al 3° posto tra i Distretti italiani; per quanto riguarda l’Interact, invece, il Distretto ITC 2080 è il 2° d’Italia, come numero di club e soci. Anche nello “Scambio Giovani” il nostro Distretto è all’avanguardia: nell’ultimo anno ha gestito 48 scambi su un totale, in tutti i Distretti italiani, di 170, risultando in assoluto il più attivo.
Cari amici, anche noi abbiamo orgogliosamente ripreso a partecipare agli “scambi”: quest’anno abbiamo addirittura raddoppiato, portando a due i giovani in scambio annuale. Giulia e Sara sono già partite per lo “scambio annuale”, una in Finlandia e l’altra in Argentina, mentre sono già arrivate e le conosceremo presto Carla e Jenny, la prima proveniente dal Messico e l’altra da Taiwan. Staranno un anno con noi. Per la Vostra curiosità potete vedere le foto delle ragazze.

Cari amici, in attesa della nostra prossima riunione, nella quale il nostro Presidente Nando presenterà il suo programma, rinnovo a tutti Voi, ed a Nando il particolare, gli auguri di uno splendido "Anno Rotariano”, nella speranza che vivremo tutti l’anno Rotariano con l’impegno di servizio che il nostro Presidente Internazionale Gary Huang ed il nostro Governatore Carlo Noto La Diega, ci hanno dato: “ACCENDI LA LUCE DEL ROTARY”. Si, perché il Rotary è luce e, attraverso i rotariani, questa luce deve raggiungere e illuminare le tenebre che ancora oggi avvolgono il nostro mondo.
Prima di chiudere ecco il calendario degli appuntamenti di Settembre:
*VENERDI’ 12/09/2014 alle ore 20,30 presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale, soci e familiari dichiarazioni Programmatiche del Presidente 2014 – 2015 Ferdinando Loddo. E’ previsto l’ingresso di nuovi soci.
*Venerdì  26/09/2014 alle ore 21  presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale in forma di assemblea, riservata ai soli Soci per le designazioni del Presidente 2016 – 2017 e i dirigenti del club per l’A.R. 2015 -2016.
*Sabato 20/09/2014 Seminario per l’Effettivo e per le Nuove Generazioni a Quartu Sant’Elena;
Ciao, ci vediamo tutti Venerdì 12 al Mistral 2!
Mario

Nessun commento: