sabato 13 settembre 2014

DOPO LA PAUSA ESTIVA, RIPRESA COL BOTTO NEL NOSTRO CLUB! ALLE DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE DI NANDO, HANNO FATTO SEGUITO L’INGRESSO DI DUE NUOVI SOCI E LA PRESENTAZIONE DELLE DUE RAGAZZE IN “SCAMBIO GIOVANI” QUEST’ANNO.



Oristano 13 Settembre 2014
Cari amici,
il proverbio dice che “Chi ben comincia è già a metà dell’opera”, e sono proprio convinto che la presidenza di Nando abbia preso il via in maniera alquanto brillante!
Dopo la breve pausa estiva (durante la quale, però, il Presidente ed il Consiglio Direttivo hanno lavorato per la definizione della programmazione dell’Anno), ieri sera è ripresa ufficialmente l’attività del club. L’ampia partecipazione ha messo in luce l’attesa dei soci per conoscere nei dettagli i programmi del nuovo anno, evidenziati nella “Relazione Programmatica” di Nando, brevemente anticipata nella serata del passaggio del collare ai primi dello scorso Luglio.
Dopo il rituale “onore alle bandiere”, Nando ha voluto, prima della lettura della Sua relazione, insediare i due nuovi soci: Giordana Dessì e Luca Sanna. Giordana era presentata da Andrea Riccio e Luca da Alex Vagnozzi. Ingressi importanti entrambi per il club: Giordana si occupa di comunicazione, settore strategico al giorno d'oggi, Luca è consulente del lavoro; quest’ultimo, da poco trentenne, è stato fino allo scorso Giugno, primo Presidente del nostro Rotaract, club che ha dovuto lasciare per “raggiunti limiti di età”. 
La decisione di cooptare subito Luca nel nostro Club è stata presa all’unanimità dal Consiglio Direttivo, non solo in quanto elemento estremamente valido, ma anche perché figura necessaria per continuare una proficua collaborazione con il club Rotaract. A Luca Nando ha, infatti, voluto affidare subito l’incarico di Rappresentante del club presso la struttura giovanile da Lui precedentemente guidata.
Insediati i due nuovi soci Nando ha iniziato la lettura della Sua relazione. Fin da subito ha anticipato che la Sua presidenza si muoverà nel segno della continuità, mantenendo in gran parte le iniziative portate avanti nel club dai suoi predecessori. Ha menzionato le borse di studio (quella delle scuole superiori, che vorrebbe ancora mantenere con alcune variazioni ancora da definire, e quella dell’Università), i contributi alla Casa di Riposo e alla Sartiglietta dei bambini,  il concorso Giardini Fioriti, le conferenze “Venerdì con il Rotary”, il mantenimento del “Punto Rotary” e  dello “Scambio Giovani”, auspicando ulteriori nuove iniziative, se possibili con i limiti di bilancio.
Nel corso della relazione Nando ha messo in evidenza la necessità di mantenere viva l’attenzione per il mantenimento e l’espansione dell’effettivo. Ha riflettuto su alcune recenti dimissioni di giovani soci avvenute all’interno del club, auspicando che, da parte dei “padrini” – soci presentatori, vengano analizzate meglio le ragioni dell’abbandono: se dovute a scelte sbagliate o, invece, al mancato coinvolgimento di questi professionisti da parte del club. Ha invitato, poi, tutti i soci ad impegnarsi, per una scelta oculata del necessario ricambio dell’effettivo del club. A questo proposito ha comunicato che il Presidente Internazionale Gary Huang, per “premiare” i soci dei club “presentatori di nuovi membri”, ha fatto confezionare un particolare distintivo, composto da vari dischetti colorati da abbinare, che evidenziano, a seconda del colore, l’impegno profuso dal socio nell’espansione del club. Il nostro club ha già visto due soci premiati: uno sono io, che recentemente ho proposto 2 nuovi soci, l’altro è Alex Vagnozzi.
Successivamente Nando, ha portato il Suo saluto alla Presidente del Rotaract Eleonora Caddeo, alle due giovani in scambio quest’anno, Jenny e Carla, provenienti la prima da Taiwan e la seconda dal Messico, ed a Camilla, la ragazza oristanese recentemente rientrata dal Brasile, dove ha trascorso felicemente lo scorso anno scolastico (era in scambio lo scorso anno). Era presente, ospite della Past President Egle, la mamma di Camilla.

Oltre a portare Loro il saluto del club, ha voluto ribadire l’importanza dei Programmi del Rotary nei confronti delle Nuove Generazioni. Rotaract, Interact, Scambio Giovani in particolare, sono iniziative eccellenti che avvicinano al Rotary i giovani migliori, che, resi edotti dei principi rotariani fin dagli anni della scuola, potranno domani diventare ottimi cittadini e buoni rotariani. Questa necessaria attenzione verso i giovani ci impegna, ha detto Nando, a cercare di realizzare, se possibile, anche un Club Interact.
Al termine della sua relazione Nando ha chiesto al club, al Consiglio Direttivo ed a tutti i soci la massima collaborazione. Ha detto anche che ha voluto costituire quest’anno, oltre a diverse nuove Commissioni, il “Consiglio dei Past President” (Presidente Elio Meloni), con l’intento di sostenere i giovani soci e i Presidenti Incoming che avessero necessità di consigli da parte dei soci di maggiore esperienza. Ha infine chiuso la relazione dicendo che Lui, dopo la lunga esperienza svolta in precedenza come Segretario del Club, si sarebbe impegnato al massimo, ora, da Presidente. Un lungo applauso ha confermato il gradimento dei Suoi programmi da parte di tutti i soci. Una piacevole cena ha ulteriormente rafforzato l’amicizia e la coesione tra i soci. Durante la cena è stato distribuito il "Libro-Giornale" dell'anno 2013/14, quello della presidenza di Egle, che è stato particolarmente apprezzato: sarà un documento storico, a futura memoria.
Cari amici, ho iniziato dicendo che chi ben comincia è già sulla buona strada. Sono fermamente convinto che l'anno sia iniziato nel modo giusto. Partire con l'ingresso di due nuovi soci è un segnale forte, che evidenzia la volontà del club di rinnovarsi. L’ammissione nel Rotary, poi, di un rotaractiano, subito dopo il termine della permanenza nel club giovanile, ha messo in luce l’importanza che questa struttura riveste per la futura crescita del Rotary di domani. 
Durante la cena, prima del caffè, Camilla ha voluto con un Suo bel Power Point, far vedere a noi tutti i momenti più belli del suo soggiorno brasiliano. Al termine ha voluto ringraziare di cuore tutti i soci per l’opportunità che Le è stata data.
Con i complimenti e gli auguri da parte di tutti soci a Nando ed alla Sua squadra per il Suo Anno, è terminato il piacevole incontro. Personalmente con queste righe formulo i migliori auguri anche ai due nuovi soci che, certamente motivati, porteranno linfa nuova al nostro Club. Club, il nostro, che, incredibilmente, a ben pensare, si avvicina (mancano 3 anni) sempre di più al traguardo dei suoi primi 50 anni di vita!
Amici, il motto di quest'anno è particolarmente significativo: "Accendi la luce del Rotary". E' un motto che esalta ancora di più il nostro inossidabile "Servire al di sopra del nostro interesse personale", ampiamente ripetuto da Nando durante la Sua relazione. Perchè è facendo uscire dalle tenebre i tanti disagi che opprimono il mondo, che il Rotary potrà sostenere a gran voce che ha "acceso la sua luce, dove prima c'era il buio"!
Grazie della Vostra sempre graditissima attenzione e...

 BUON ROTARY A TUTTI VOI !
Mario

Ecco a Voi, per soddisfare la Vostra curiosità, alcune foto della bella serata.



Nessun commento: