mercoledì 26 settembre 2012

OTTOBRE ROTARY: MESE DEDICATO ALL’AZIONE PROFESSIONALE.



Oristano 26 Settembre 2012

Carissimi amici, socie e soci del club,

Il “calendario” rotariano dedica il mese di Ottobre all’Azione Professionale. Mese importante, quindi, quello che sta per avere inizio, considerato che noi tutti siamo rappresentanti importanti di quelle professioni, le più diverse, che operano nel mondo. Il Rotary ha sempre considerato l’azione professionale una fra le più importanti “Vie d’Azione”, attraverso le quali si poteva e doveva estrinsecare l’impegno del servizio che ognuno di noi è chiamato a svolgere all’interno del proprio club. Alle quattro “Vie” inizialmente indicate ai Club: Azione Interna, Azione Professionale, Azione di Pubblico Interesse e Azione Internazionale si è aggiunta successivamente quella relativa ai giovani, l’Azione per le Nuove Generazioni. Quinta via, questa, importante quanto e più delle altre, introdotta dal Consiglio di Legislazione del 2010 e relativa al “coinvolgimento” nel Rotary dei giovani, in modo sempre più incisivo, interessandoli e preparandoli a meglio inserirsi sia nella società che nel mondo rotariano.



Il tema “Azione Professionale” è oggi davvero attuale, visto il difficile momento che la società sta attraversando, in tutto il mondo. L’economia delle Nazioni vive una crisi  globale, a caratura mondiale. Le difficoltà, sia di ordine economico che sociale, attraversano e  sconvolgono sia il mondo industrializzato, che quello in via di sviluppo, mettendone a dura prova la tenuta. L’avvento forse frettoloso della globalizzazione che ha unificato i mercati, in particolare quelli finanziari, ha modificato in modo forse irreversibile la precedente organizzazione che la nostra società era abituata a gestire gelosamente ed individualmente (ognuna curava il proprio “giardinetto-nazione”), impedendo di fatto la libera circolazione socio economica. La ventata liberalizzante, sostenuta fortemente dai nuovi strumenti di comunicazione (Internet, in particolare, ha rivoluzionato il mondo economico consentendo transazioni in tempo reale in tutto il mondo), ha profondamente modificato gli assets precedenti, influenzando fortemente anche i comportamenti individuali, con la risultante di un notevole abbassamento dei consolidati e positivi valori in essere, di quei “codici etici e morali”, patrimonio prezioso di molti operatori. In un contesto cosi difficile, dove il potere economico dei grandi “gruppi internazionali” conta molto spesso più di quello degli Stati, restare saldamente ancorati a questi valori non è certo facile!

Qualsiasi rivoluzione, la storia ce lo insegna, non è mai stata indolore. Alle tante morti cruente del passato si contrappongono oggi, in questa guerra moderna, le morti civili dei tanti lavoratori che hanno perso il lavoro, dei tanti giovani privati della dignità di un lavoro che significa “partecipazione attiva ai processi produttivi” e delle innumerevoli famiglie che per la crisi faticano a mettere insieme il necessario per vivere. Armi diverse da quelle del passato quelle di oggi, ma ugualmente letali, forse più di quelle d’acciaio delle guerre precedenti.  In questo contesto difficile l’azione del Rotary può e deve dare il suo forte contributo. L’evoluzione (non sempre in positivo) portata dalla globalizzazione nella Società che stiamo vivendo, mai dovrà farci abbassare la guardia sul mantenimento, fermo, dei nostri principi: quei valori etici e morali che dobbiamo mantenere assolutamente saldi. Cosi come, cari amici, dovrà essere mantenuto orgogliosamente saldo e inamovibile lo scopo iniziale del Rotary: mettere le nostre capacità, la nostra professionalità, al servizio dei deboli, come Paul Harris ci ha insegnato. Il nostro motto “  servire al di sopra dell’interesse personale” non dovrà mai abdicare, dovrà sempre essere la nostra fiera bandiera!  

In questo difficile momento mettiamo, cari amici, con rinnovato vigore e senza scoraggiarci, la nostra professionalità al servizio di chi ne ha più necessità. I giovani in particolare hanno bisogno di noi: aiutiamoli in quell'incessante ricerca di nuove opportunità di  lavoro, convinciamoli a non arrendersi, incitiamoli a combattere e a competere onestamente, con determinazione, senza mai derogare però ai principi di onestà e rispetto verso gli altri. E’ questo il vero compito che il Rotary assegna a ciascuno di noi, come è espressamente indicato nel nostro Manuale di Procedura. In questo manuale, in questo nostro “codice” che ciascuno di noi dovrebbe ben conoscere, è indelebilmente scritto, riferendosi all’Azione Professionale, che essa è “ lo strumento attraverso il quale il Rotary incoraggia l’applicazione dell’ideale del servire nell’esercizio quotidiano di ogni attività e la disponibilità a mettere le capacità personali al servizio della comunità locale e internazionale».

In questo mese dedicato alle nostre professioni ed all’azione rotariana derivante, riflettiamo ed analizziamo con grande attenzione il reale significato dell’azione professionale: essa rappresenta il vero scopo del Rotary, essa incarna il vero significato di “associazione di servizio”.
In diverse altre occasioni ho avuto modo di dire che il Rotary non è un’associazione benefica, che fa beneficienza a chi necessita, a chi è in difficoltà. Ho sostenuto, cari amici,  che il Rotary è un’associazione di “servizio” non di  “beneficienza”! Il Rotary non deve “fare l’elemosina” ma studiare e progettare miglioramenti, capaci di diminuire le povertà. Questo il nostro fine di rotariani, mettere la nostra abilità e capacità professionale al servizio della Comunità. E’ questa nostra disponibilità l’asse portante dell’impegno profuso, spesso più rilevante del mero contenuto economico rappresentato.
Cari amici, la maggior risorsa dei club rotary non è la spesso “magra cassa comune” che agevola lo svolgimento dei progetti dell’anno, ma la grande professionalità posseduta da ciascun dei suoi soci, che dovrà essere costantemente messa a disposizione del club per l’applicazione, al meglio, del sempre valido e immutabile motto:  Servire al di sopra di ogni interesse personale.

Vi saluto tutti con affetto.
Mario
Ecco, ora, la lettera del nostro Segretario con gli impegni del mese.
-------------------------------------------------------
IL SEGRETARIO
Oristano, 28/08/2012

Carissimi,
Vi informiamo che le riunioni del nostro Club, nel mese di Ottobre 2012, saranno tenute nelle seguenti date:
-VENERDI’ 12/10 alle ore 21.00 presso l’Hotel “Mistral2” – Conviviale Soci e familiari
-VENERDI’ 26/10 alle ore 20.30 presso l’ Hotel “Mistral2” – Conviviale solo Soci

IMPORTANTE:
La conviviale per Soci e Familiari del 12 Ottobre prevedrà l’ingresso del nuovo socio Ingegner Massimo Sanna;
La conviviale del 26 Ottobre si svolgerà in forma di Assemblea per procedere alle designazioni dei candidati alle cariche sociali del Club per l’anno rotariano 2013-2014 sotto la Presidenza di Egle Spinardi.
La prossima conviviali è aperta agli ospiti, sempre graditi, e i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero al Prefetto Adriana Muscas (tel. 347/5780000) con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e il corretto utilizzo delle risorse economiche.
E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a parteciparvi.
Vi ricordiamo che siamo appena entrati nel 1° semestre rotariano: dobbiamo versare la relativa quota semestrale. Le quote devono essere versate quanto prima perchè il Club deve trasmettere entro il 10 ottobre al Distretto il contributo trimestrale per ogni socio e al Rotary International la quota semestrale. Invito pertanto quanti non avessero ancora avuto l’occasione di provvedere ad utilizzare le coordinate bancarie del club riportate in fondo alla lettera.
A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Marco Franceschi
Segretario 2012/2013
............................................................................
Conto corr. int. Rotary Club Oristano: ABI 01015 CAB 17400 CONTO 37569
Presso Banco di Sardegna Oristano IBAN: IT19P0101517400000000037569
-------------------------------------------------------------


Nessun commento: