giovedì 6 settembre 2012

L’AFFETTUOSO SALUTO AL GOVERNATORE SILVIO PICCIONI: DA IERI SOCIO ONORARIO DEL NOSTRO CLUB! BENTORNATO, SILVIO, TRA DI NOI!


Oristano, 6 Settembre 2012

Cari amici,

ieri è stata, davvero, una magnifica serata: i saluti e gli abbracci si sprecavano! E’ bello ritrovare i vecchi amici, sempre; se poi questo avviene in un contesto come quello rotariano, dove l’amicizia è il valore più alto, il ritrovarsi dopo tanti anni ha un sapore più intenso, più corposo.

Credo che anche il nostro Governatore Silvio Piccioni, pur nel suo aplomb da Governatore, non abbia resistito alla forte emozione interiore: ritrovarsi nel club dove era stato socio, nella Città dove per anni aveva vissuto, riapriva certamente un numero impressionante di ricordi: sono questi dei file che la mente ben conserva e che, al momento opportuno, escono a fiotti, senza interruzione, creando quelle emozioni che solo la vera amicizia sa dare! Silvio era accompagnato dalla moglie Pina e dal Segretario Distrettuale Giacomo Oppia.

Il rituale della “visita del Governatore”, comunque, è stato pienamente rispettato. Incontro la mattina con il Sindaco Guido Tendas che ha molto apprezzato il nostro programma dell’anno: maggiore attenzione alla Città, partendo proprio dal suo passato: Eleonora d’Arborea e la Carta de Logu. Il Sindaco ha gradito la nostra proposta di intitolare una via della Città alla Carta de Logu, partendo proprio dal luogo più consono: Corso Umberto, la strada che collega Piazza Roma con Piazza Eleonora. Proposta pienamente condivisa.

Il pomeriggio, come da prassi, la visita è proseguita con il colloquio riservato del Governatore con il Presidente Andrea Riccio, durato a lungo ed, in contemporanea, il colloquio del Segretario Distrettuale Giacomo Oppia con il Segretario del Club Marco Franceschi ed il Tesoriere Mario Cocco. Esaurite le formalità iniziali il Governatore ha successivamente incontrato il Consiglio Direttivo, allargato ai Presidenti delle Commissioni. Al termine dei colloqui la rituale cena di gala a cui hanno partecipato anche numerosi ospiti dei rotariani: eravamo in 63!

Andrea, oltre il saluto del club, ha voluto illustrare al Governatore il programma dell’anno che Silvio ha ascoltato con grande attenzione. Credo che sia rimasto soddisfatto delle iniziative che il club intende portare avanti in questo nuovo anno: grande attenzione ai problemi della città e del territorio, rapporto proficuo con le Istituzioni, vicinanza ai giovani ancora più che nel passato, maggiore conoscenza del Rotary da parte della Città anche attraverso i “Venerdì con il Rotary” che, istituiti lo scorso anno, continueranno ad allargare il dialogo e la conoscenza della nostra Associazione. Programma ambizioso il nostro che cercherà di avvicinare ulteriormente alla nostra associazione i giovani con diverse azioni mirate: la possibile ricostituzione del club Rotaract, già presente in passato, l’istituzione di una borsa di studio riservata al miglior laureato dell’anno e la possibilità di fare conferenze nelle scuole superiori e all’università per divulgare la conoscenza del Rotary: far sapere chi siamo e cosa facciamo nel mondo. Inoltre far crescere il club con l'inserimento di almeno 5 nuovi Soci.

Il programma dell’anno ci vedrà impegnati anche in altre azioni di servizio: donare dei defibrillatori, sempre più utili per salvare in tempi brevissimi vite umane, dotare le vie più importanti della città di posacenere da mettere di fronte ai maggiori negozi (pubblicizzando ed incentivando anche le ceramiche della città), migliorare l’aiuto ai più deboli con l’assistenza medica gratuita ai meno abbienti (operazione in corso da due anni) e con pacchi dono alle famiglie bisognose, oltre che mantenere ed incentivare diverse precedenti azioni di servizio già sperimentate. Al termine della relazione Andrea, a sorpresa, dopo la lettura del curriculum del Governatore gli ha annunciato che l’accoglienza riservata non Gli era stata tributata “solo” come Governatore del Distretto ma anche come “Socio Onorario” del club, titolo di cui avrebbe potuto fregiarsi a partire dal 5.9.2012. La sorpresa ha funzionato: Silvio era senza parole.

Credo che in questi casi sia difficile evitare la commozione e neanche Silvio ci è riuscito! Presa la parola dopo il Presidente, la sua voce manifestava quella emozione sincera, quella vera, che, anche con tutti gli accorgimenti, non si può nascondere. Ha parlato del suo passato ad Oristano, della gioia di aver ritrovato tanti amici ed anche del suo nuovo compito, quello di Governatore: aiutare ed incentivare i club del Distretto a svolgere al meglio l’azione rotariana. Un lungo applauso ha chiuso la sua relazione.

Al termine della cena il rituale scambio di doni con un piccolo particolare che lo ha ulteriormente commosso: la consegna della copia del “suo” fascicolo personale agli atti del club. Era davvero curioso osservare Silvio, esterrefatto, mentre rivedeva le vecchie carte: le firme di Delio Butta, suo socio presentatore, di Ottavio Sanna e degli altri componenti la Commissione ammissioni. Gli occhi lucidi evidenziavano tutta la sua emozione! La consegna da parte del Presidente della tessera di “socio onorario” del club ha concluso la parte ufficiale della visita.

Che dire, cari amici, la visita del Governatore è sempre un evento importante, se, poi, è anche un amico di lunga data la cosa ci riempie di ulteriore gioia!

Credo che quest’anno potremo contare molto sul suo aiuto per realizzare i nostri progetti!

Ecco, ora, per soddisfare la Vostra curiosità, alcune foto della bella cerimonia e la copia della lettera consegnata al Sindaco di Oristano, con le nostre proposte.

Grazie a tutti Voi dell’attenzione che sempre mi riservate.

Mario




Egregio Sig. Sindaco

del Comune di Oristano

Prof. Guido Tendas

Oristano, 5 settembre 2012

Oggetto: Congratulazioni e proposte di valorizzazione della Città

Egregio Signor Sindaco,

è con vero piacere che porgiamo a Lei, alla nostra Giunta ed a tutti i Consiglieri le più calde congratulazioni per il nuovo mandato amministrativo.

Nello spirito costruttivo che contraddistingue il nostro Club ci piace porgere un messaggio di benvenuto ai nostri Amministratori, accompagnandolo da due proposte concrete, una di valore simbolico ed un’altra invece molto pratica:

La prima nasce da una considerazione: ad Oristano, la patria degli Arborea venne promulgata la Carta de Logu, Codice di enorme valenza giuridica -e quindi culturale- che tuttora esprime elevati valori e di un’attualità spesso sorprendente. Ebbene, la Carta de Logu non viene ricordata in nessuna strada della Città: neanche un vicoletto è dedicato all’antico scritto.

La proposta del Rotary è: intitolare alla Carta de Logu un’importante strada oristanese.

Non sta a noi stabilire quale strada ma, confortati anche dal parere del Prof Raimondo Zucca, illustre studioso e grandissimo conoscitore di Oristano e della sua Storia, il nostro pensiero si rivolge all’attuale Corso Umberto I, la strada più amata dagli oristanesi. Ciò perché esso rappresenta il collegamento reale tra la Torre di Mariano II e la statua simboleggiante la nostra illustrissima Giudicessa Eleonora.

Tale azione di rinomina consentirebbe una nuova nobilitazione della Carta, una valorizzazione della nostra Storia, una migliore presa di coscienza del ruolo dell’Oristano giudicale nel panorama politico europeo dei tempi. In sintesi arricchirebbe la consapevolezza, negli oristanesi, nei sardi ma non solo loro, dell’importanza della nostra Città.

Il tutto, ci permetta di farlo rilevare, a costo praticamente nullo.

Siamo consapevoli che tale proposta possa arrecare certi disagi burocratici ai cittadini, per cui alleghiamo alcune proposte alternative con relativi pregi e difetti

La seconda, di natura molto più pratica nasce dalla considerazione che una città debba essere necessariamente pulita. Un dettaglio molto importante della pulizia urbana sta nell’assenza di mozziconi di sigaretta dalle strade.

Purtroppo non è consuetudine del cittadino oristanese evitare di gettare i mozziconi per terra, anche perche non esistono appositi posacenere stradali e perché non è certo opportuno gettare mozziconi accesi nei cestini portarifiuti.

Il Rotary Oristano intende allora offrire alla cittadinanza un centinaio di posacenere, prodotti rigorosamente da ceramisti artistici locali, che andrebbero collocati all’ingresso dei negozi del centro. Ciò perché è proprio nel momento dell’accesso agli esercizi commerciali che, spesso, si getta la sigaretta per terra.

In tal modo daremmo anche un piccolo contributo alla valorizzazione della ceramica di cui Oristano si vanta di essere depositaria di un’antica tradizione.

Chiediamo quindi a questo Comune che ci venga concessa la possibilità di collocare i posacenere per le vie.

Nell'auspicio che le proposte del Rotary Club Oristano possano incontrare perlomeno un Suo iniziale interesse rimaniamo a disposizione per un eventuale colloquio, durante il quale si possano scambiare delle vedute che permettano, se a Lei piacesse, di arricchire e perfezionare l’idea.

Rinnoviamo i nostri più fervidi auguri di un ottimo, efficace e appagante mandato.

Il Presidente

Andrea Riccio
..........................................................................................................




Nessun commento: