martedì 4 aprile 2017

APRILE, MESE DEDICATO DAL ROTARY ALLA SALUTE MATERNA E INFANTILE.



Oristano 4 Aprile 2017
Cari amici,
Aprile, il propizio mese del risveglio primaverile, è dedicato dal Rotary alla salute: in particolare quella materna e infantile, in tanti luoghi della terra, purtroppo, ancora carente. La tutela della salute delle mamme e dell’infanzia è un tema molto caro al Rotary: preservare la loro salute è una questione di enorme importanza socio-sanitaria che richiede sforzi sempre più grandi, investimenti, energie e impiego di ingenti risorse finanziare. La Fondazione Rotary è attiva da tempo su questo campo e milioni di dollari sono stati spesi per interventi che hanno agevolato la cancellazione di malattie endemiche e la cura di altre, ma quanto fatto, per quanto la situazione sia migliorata, ancora non basta.
Scrive il nostro Presidente John F. Germ nel suo messaggio di Aprile che “i fattori più probabili che determinano il destino di un bambino sono insieme alla nascita: luogo di nascita, la condizione educativa ed economica della famiglia, la disponibilità di cure mediche. Oggi l'immunizzazione è una delle più importanti conquiste della salute pubblica disponibile in ogni Paese e dobbiamo fare in modo che ogni bambino possa essere protetto. L'uso di vaccini ha, in molte parti del mondo, quasi eliminato le malattie che una volta erano diffuse, come la difterite, il tetano e rosolia. Grazie ai vaccini, sono state salvate 20 milioni di vite dal morbillo, dal 2000 ad oggi. Il vaiolo è stato debellato – e la polio è la prossima”.
Questo deve incoraggiarci, stimolarci a rinnovare ulteriormente i nostri sforzi per chiudere quanto prima la battaglia per l’eliminazione della Polio dal Pianeta e subito dopo iniziare un’altra battaglia per continuare a liberare il mondo dalla schiavitù delle malattie. “Trent'anni fa – scrive ancora nel suo messaggio il Presidente Germ -  si contavano circa 350.000 casi di polio ogni anno in tutto il mondo. Nel momento in cui questo numero della rivista The Rotarian è andato in stampa, erano stati registrati solo 37 casi di polio nel 2016 – il numero più basso nella storia. Tutti gli altri potenziali casi e conseguente paralisi e morte che avrebbero portato, sono stati evitati attraverso l'uso diffuso di un vaccino sicuro, affidabile ed economico”.
Non solo la salute dei bambini va salvaguardata, ma anche quella delle madri. La salute materno-infantile rappresenta un’area prioritaria della salute pubblica: dalla gravidanza al parto ed il puerperio, per consentire alle mamme di dedicarsi in modo consono al bambino. Purtroppo ogni anno ancora più di 500.000 donne muoiono per cause collegate al parto e circa 7 milioni di bambini muoiono prima di aver raggiunto i 5 anni di età a causa della malnutrizione, di una inadeguata assistenza medica e delle cattive condizioni igienico-sanitarie dei luoghi.
Cari amici, apprendere che ancora oggi, più di 7 milioni di persone, tra madri e piccoli, muoiono per mancanza di adeguate strutture sanitarie, e carenze igieniche e alimentari, fa davvero male.  Eppure molte di queste morti potrebbero essere evitate, se venissero migliorate le condizioni non solo mediche ma di tutto il contesto abitativo, tali da consentire una vita più dignitosa a chi vive nei posti più dimenticati del mondo. 
Il Rotary non può e non deve restare indifferente di fronte a questo disastro: i nostri sforzi debbono continuare senza abbassare mai la guardia, cercando non solo di fornire farmaci e cure ma anche trovando soluzioni adeguate a migliorare la vita nei villaggi, spesso privi delle più elementari norme igieniche e sanitare, a partire dall’acqua potabile.
Il Rotary, come ci ricorda il Presidente Germ nel suo messaggio, dal 24 Marzo al 30 Aprile, unitamente all'OMS, all’UNICEF ed ai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, rimane impegnato per organizzare “La settimana mondiale dell'immunizzazione”, promuovendo in questo modo una maggiore consapevolezza sul positivo impatto che i vaccini sono in grado di apportare alla salute globale. Il tema che identifica la "settimana" di quest'anno è "I vaccini funzionano". E' certamente vero che un uso maggiore dei vaccini consentirebbe un maggior controllo dell'epatite virale, la riduzione del bisogno di antibiotici e lo sviluppo dei microbi resistenti agli antibiotici e il raggiungimento di un maggiore situazione di salute di bambini e adolescenti. In ogni parte del mondo, l'immunizzazione costante risulta di fondamentale importanza, per assicurare a tutti i bambini le migliori possibilità di vita.
Il Rotary, cari amici, deve continuare la sua battaglia, senza soste, pause o paure: difendere la salute è troppo portante, non si può restare a guardare… Il Rotary c’è, e lo dimostra ogni giorno, perché “IL ROTARY È AL SERVIZIO DELL’UMANITÀ”.
Mario


Nessun commento: