sabato 23 aprile 2016

IL PUZZLE DEL NOSTRO “SERVICE” SI STA COMPLETANDO: ORISTANO HA OSPITATO I RAGAZZI INBOUND DELLO SCAMBIO GIOVANI, AL “VENERDI CON IL ROTARY” MAURA E SILVIA HANNO TENUTO UNA BELLA CONFERENZA SUL PATRIMONIO SARDO DEL ROMANICO.



Oristano 23 Aprile 2016
Carissimi,
anche se quest’anno rotariano si sta avviando al termine, la nostra attività di Service non batte certo la fiacca! Questo mese, dopo la consegna della nostra annuale borsa di studio destinata allo studente delle scuole superiori della Provincia diplomato con il massimo dei voti e la lode, e aver realizzato il Convegno sul progetto “Rotary for Sardinian Giants” a cui hanno partecipato numerosi club sardi, siamo riusciti anche a “mettere sul nostro puzzle” altri due importanti tasselli. Il primo è la realizzazione sul nostro territorio  dell’incontro regionale dei ragazzi inbound in “scambio” quest’anno in Sardegna nel progetto Scambio Giovani, il secondo aver presentato alla città, con i nostri “Venerdì con il Rotary”, una bella conferenza sul Romanico in Sardegna, tenuta dalle nostre socie Maura Falchi e Silvia Oppo, esperte della materia e facenti parte dell’Associazione amici del Romanico.

Ospite, tra gli altri, della partecipata conferenza, il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, figura di spicco nella valorizzazione dell’arte romanica in Sardegna (in particolare nella preparazione e divulgazione di appositi “percorsi culturali”, portati avanti non solo con altri colleghi sardi, ma anche con esponenti della vicina Corsica e della Toscana, dove quest’arte risulta ugualmente presente e valida). Sia da Maura che da Silvia sono state messe in evidenza le bellezze romaniche presenti nell’Isola e la loro storia. Certamente, come è stato messo in luce sia nella presentazione delle due studiose che nel successivo dibattito, tutto questo patrimonio può costituire un positivo volano economico-culturale, in grado di calamitare in Sardegna un maggiore flusso turistico.

Anche l’incontro dei ragazzi stranieri presenti in Sardegna col progetto “Scambio Giovani”, può essere un buon veicolo per una migliore conoscenza della nostra Isola. Organizzato dalla responsabile degli scambi del club Egle Spinardi, oltre 40 ragazzi stranieri, provenienti dalle due Americhe, dall’Europa e dall’Asia, accompagnati dai loro “genitori temporaneamente affidatari” (il Rotary tiene molto alla salvaguardia della gioventù e i ragazzi in scambio sono costantemente seguiti sia dalle famiglie ospitanti che dai responsabili del club Rotary), hanno pacificamente “invaso” il nostro Sinis di Cabras, terra ormai nota come la patria dei Giganti.


A fare gli onori di casa erano presenti, oltre ad Egle, il nostro Presidente Marco Franceschi, il Presidente del Rotaract Giovanni Scanu con un gruppo di soci dei due club, oltre le due ragazze quest’anno in scambio ad Oristano; hanno partecipato anche i nostri ragazzi che partiranno il prossimo anno con questo programma, o che faranno quest’estate l’esperienza di scambio estivo (scambi brevi).

Dopo la visita al Museo di Cabras, dove il gruppo ha potuto ammirare in particolare le statue dei Giganti di Mont’e Prama, la comitiva ha raggiunto San Giovanni, prendendo parte ad una bella passeggiata naturalistico archeologica nell’Oasi. Al termine un bel momento di ristoro, che si è consumato in uno dei chioschi di San Giovanni. Nel pomeriggio il gruppo ha visitato gli scavi di Tharros, luogo che affascina in particolare i ragazzi stranieri. Questi incontri, svolti in grande amicizia, sono utili anche per pubblicizzare il nostro territorio, e i Giganti di Mont’e Prama potranno così essere conosciuti e ammirati (con foto e filmati) in tante altre parti del mondo, con un ritorno non solo di immagine ma anche economico.

Cari amici, il nostro club continua con caparbietà il suo programma, convinto che Oristano non solo è, ma può diventare ancora di più “vetrina di lusso” per la valorizzazione delle nostre bellezze: sia con i Giganti, patrimonio della nostra antichissima storia, che con le stupende presenze del romanico, di cui una delle eccellenze è proprio la Cattedrale di Santa Giusta. L’impegno, che la gran parte dei soci porta al club ed alle iniziative del Rotary è certamente appagante: la Presidente Incomin Adriana Muscas ha recentemente partecipato onorevolmente alla “Maratona di Roma” piazzandosi molto bene e esibendoci, al ritorno, una medaglia che fa onore a Lei e a tutti noi!

Anche Maggio, non scoraggiamoci, è pieno di impegni: oltre i nostri incontri in calendario, in corso di programmazione, parteciperemo sicuramente a Cagliari, il 26 Maggio (al T Hotel, ore 17,30), alla tavola rotonda e successivo dibattito su “Il patrimonio archeologico sardo e l’impegno di servizio rotariano: come coniugarli?”, organizzato dalla Fondazione Omero Ranelletti del nostro Distretto. Siamo tutti invitati a partecipare!
Ora non mi resta che augurarvi, come mio solito, Buon Rotary a tutti Voi!
Ciao
Mario

Nessun commento: