sabato 16 aprile 2016

CONSEGNATA LA NOSTRA BORSA DI STUDIO ALLO STUDENTE DELLE SCUOLE SUPERIORI. IL PROGETTO “ROTARY FOR SARDINIAN GIANTS”, CONTINUA LA SUA STRADA.

Oristano 16 Aprile 2016
Cari amici,
Sabato impegnato quello del 16 Aprile: consegna della Borsa di studio allo studente delle scuole superiori diplomato con il massimo dei voti e la lode e Interclub con gli altri club sardi per l’aggiornamento sullo “stato dell’arte” del progetto rotariano (ora Distrettuale) “Rotary for Sardinian Giants”. Considerato l’accavallamento degli orari ci siamo dovuti equamente dividere, in modo da creare la giusta accoglienza agli ospiti e la doverosa rappresentanza alla consegna della Borsa di studio. Il peso maggiore ovviamente è caduto sul Presidente Marco, che ha, seppur con sacrificio, gestito in modo eccellente entrambi gli impegni.

L’Interclub era in calendario alle ore 10,00 al Mistral 2, mentre l’appuntamento con lo studente da premiare era previsto per le 11,00 nell’aula magna dell’Istituto Tecnico “Othoca”, dove si era diplomato, alla presenza di una rappresentanza degli studenti. Entrambi ampiamente partecipati, gli incontri hanno messo in luce la buona capacità gestionale degli organi del club, con un risultato di piena soddisfazione.

Alla riunione in Interclub presso la sede sociale del Mistral 2 erano presenti anche Gaetano Ranieri, il geologo che ha partecipato col suo georadar all’individuazione dei reperti a Mont’e Prama e il Prof. Raimondo Zucca, l’archeologo nostro socio onorario che ha partecipato anche all’ultima campagna di scavi. Oggetto dell’incontro l’informativa sullo stato dell’arte, in particolare sui recenti sviluppi del progetto, che, dopo aver ricevuto la Sovvenzione Distrettuale, ha necessità di portare avanti, in modo condiviso, la progettualità successiva. Durante l’incontro è stato presentato il Piano di Comunicazione in corso di realizzazione con il cofinanziamento distrettuale.

Nella partecipata riunione nell’aula magna dell’Othoca per la consegna della Borsa di studio, presente anche una delegazione del nostro club Rotaract, i rappresentanti del club hanno colto l’occasione per illustrare agli studenti l’impegno del Rotary nel mondo, in particolare nel campo delle Nuove Generazioni. Attraverso la proiezione di efficaci immagini, si è mostrato come opera il Rotary nel mondo, il suo impegno di servizio e la sua attenzione per i giovani con dei programmi specifici: Interact, Rotaract, Ryla e Scambio Giovani. Far conoscere l’impegno del Rotary alle Nuove Generazioni credo sia la via migliore per avvicinare la gioventù al nostro servizio.

Cari amici, domani 17 Aprile la nostra Delegata allo Scambio Giovani Egle Spinardi ha organizzato proprio nel Sinis, terra dei Giganti, l’incontro tra i ragazzi dello scambio presenti in Sardegna. Visiteranno Tharros, il Museo di Cabras e trascorreranno una bella giornata in terra d’Oristano. Farà gli onori di casa il nostro Presidente Marco. Venerdì 22 Aprile, negli incontri “Venerdì con il Rotary”, sempre nella sala congressi del Mistral 2, si terrà la bella conferenza su “Il patrimonio del romanico in Sardegna”, tenuta da Maura Falchi e Silvia Oppo, eccellenti esperte della materia. Spero che parteciperemo tutti numerosi!
Cari amici, Vi saluto come sempre…augurandovi Buon Rotary!
Mario


Nessun commento: