venerdì 1 aprile 2016

APRILE: MESE DEDICATO DAL ROTARY ALLA SALUTE MATERNA E INFANTILE.

Oristano 1 Aprile 2016
Cari amici,
nel nuovo calendario rotariano il mese di Aprile che inizia oggi è dedicato alla salute della madre e del bambino. Argomento importante, se pensiamo che il futuro delle nuove generazioni passa proprio dal benessere che il bambino può godere fin dalla sua nascita, che dovrebbe avvenire in un ambiente sano e confortevole, per se, per la madre e per il resto della famiglia.
Il Rotary International ha sempre dato grande importanza a questo problema, che costituisce una delle sei aree di intervento nel mondo, oltre che essere parte integrante del piano di visione futura della Fondazione Rotary. Proprio per questo la nostra associazione da sempre porta avanti iniziative, attività e progetti, tesi a cercare di migliorare le condizioni di vita e la salute delle madri, oltre che ridurre la mortalità infantile, creando le condizioni per un miglior accesso all’assistenza medica essenziale necessaria. Nel mondo sono tanti i rotariani che hanno dato la disponibilità a recarsi negli angoli più poveri e bisognosi della terra, per portare aiuto e assistenza: operando come dirigenti e operatori sanitari preparati, e finanziando studi per la preparazione di professionisti specializzati nel campo proprio della salute materno-infantile.
La lettera del mese di Aprile del nostro Governatore Pino, riportando i dati forniti dall’UNICEF, evidenzia che “nel 2014 nel mondo circa 6,6 milioni di bambini sono morti prima del quinto anno di vita. Pur statisticamente in calo rispetto agli anni Sessanta (la mortalità si è dimezzata), sono ancora migliaia coloro che, ogni giorno, continuano a morire a causa di malattie facilmente prevenibili e curabili. 18.000 bambini ogni giorno, un’ecatombe!”.
Pino nella sua lucida analisi cerca anche di evidenziarne le cause: la mortalità non è certo solo colpa delle malattie, in quanto le ragioni di fondo sono ben altre! Sono da ricercare nella denutrizione, nella malnutrizione, nell’assenza o nella scarsità di servizi sanitari, nella carenza (quando non è addirittura assenza) di acqua potabile, con la conseguente scarsità o mancanza di servizi igienico-sanitari. Senza dimenticare il fatto che la scarsa o mancata preparazione culturale nelle madri delle più elementari conoscenze di carattere sanitario, unite alla scarsa capacità economica, sono tutte cause che portano al raggiungimento di risultati così sconfortanti.
Se tutti noi rotariani, che il grande Presidente USA Eisenhower definì “il più grande esercito di pace al mondo”, ci attivassimo in modo forte, potremmo certamente migliorare in modo sostanziale una situazione drammatica. Per mantenere i bambini vivi e sani credo si possa fare ancora molto, senza troppi sforzi. Il Rotary dopo aver vinto la difficile battaglia contro la Polio, potrebbe aggiungere un altro bel traguardo al sul tabellone dei risultati conseguiti. “Basta poco – scrive il Governatore nella sua lettera -  per fornire zanzariere, sali reidratanti, vitamine e vaccini. E, con un piccolo sforzo in più, si ottengono grandi risultati: un'ostetrica qualificata, un ambulatorio, un programma di mense scolastiche, un'infermiera che effettua le visite e fornisce le informazioni di base”. Sta a tutti noi impegnarci per dare un valido contributo.
Cari amici, l’anno rotariano cammina veloce: ricordo a tutti che ci aspettano due appuntamenti molto importanti da non scordare:



^ il “Giubileo dei Rotariani” in calendario per il 30 Aprile a Roma;

^ il Congresso e Assemblea Distrettuali, dal 17 al 19 Giugno, a Cagliari.

Ci vediamo tutti, Venerdì 8 Aprile, al nostro appuntamento settimanale al Mistral 2, per definire e portare a termine gli ultimi impegni di quest’anno, vissuto all’insegna del coinvolgente motto “Siate dono nel mondo”!
Buon Rotary, a tutti Voi.

Mario

Nessun commento: