giovedì 30 aprile 2015

MAGGIO, MESE ROTARY DEDICATO ALLA CULTURA. E’ ANCHE IL MESE DEL CONGRESSO E DELL’ASSEMBLEA.



Oristano 1 Maggio 2015
Cari amici,
nel calendario rotariano, che dedica ogni mese alle varie espressioni del nostro servizio, il mese di Maggio non ha una destinazione specifica: potremmo quasi definirlo un “mese in libertà”, così che ogni zona del mondo può dedicarlo ad un argomento a piacere. Nella cultura europea Maggio, da tempo, è stato dedicato alla cultura. Scelta felice, in quanto abbina il “risveglio culturale” al  risveglio della natura che l’inizio della Primavera porta con se. Una simbiosi perfetta, perché l’uomo ha bisogno di entrambe. La cultura europea, ci è stato sempre riconosciuto, ha fatto scuola nel mondo: dal popolo greco a quello romano, la culla della civiltà può essere davvero considerato quel mare Mediterraneo dove in gran parte questi popoli si affacciano.
Il Rotary quando è nato agli inizi del secolo scorso, ha avuto come asse portante quell’amicizia universale, tanto cara al nostro fondatore Paul Harris, che legava non solo gli uomini delle più svariate nazioni e universi culturali, ma in particolare i massimi rappresentanti di ogni nobile e dignitosa professione, avendo riservato proprio ad essi l’ingresso nei club. Tutto il pensiero di Paul Harris è sempre ruotato intorno alla conoscenza ed alle capacità, nella logica che, attraverso la conoscenza del “saper fare”, poteva essere migliorato il mondo. Rileggendo i suoi scritti (tra i più importanti il suo libro La mia strada verso il Rotary) potremmo ripetere con lui che “Chi contribuisce alla somma totale della conoscenza umana non è solamente un benefattore della propria nazione ma è un benefattore di tutto il mondo”.
L’interpretazione di questo Suo pensiero credo significhi  che tutti noi rotariani sparsi nel mondo dobbiamo operare costantemente e con grande dedizione per riuscire a migliorare costantemente noi stessi e di riflesso gli altri. E’ proprio attraverso l’applicazione del nostro motto “Servire al di sopra dell’interesse personale”, che possiamo dare all'esterno il nostro contributo di competenza e professionalità. Non vi è una regola fissa per dare il nostro apporto di servizio: ogni club può interpretarlo nella maniera che ritiene migliore. 
Il nostro club, che si prepara tra pochi anni a festeggiare il suo 50° anno di attività (sarà l’anno 2017/2018, ed eleggeremo a Novembre il Presidente di quell’anno), ha negli anni interpretato nella maniera più varia il Servizio svolto nel territorio: dall’istituzione della Borsa di studio allo studente diplomato con il massimo dei voti (iniziativa che si ripete da oltre un trentennio) ai vari Screening sulla salute, dall’apertura al pubblico delle conferenze i Venerdì col Rotary, al concorso Giardini Fioriti, dall’istituzione del Club Rotaract alla partecipazione allo Scambio Giovani, praticato dal club da oltre un decennio e che ha consentito ad una bella schiera di ragazzi di fare un’esperienza indimenticabile in altre parti del mondo.
Tutto questo, cari amici, è il nostro SERVIZIO: ovvero mettere a disposizione della Comunità le nostre esperienze professionali, la nostra disponibilità, il nostro impegno, per aiutare chi, per le più svariate ragioni, si trova in difficoltà. Questa è la sintesi della nostra filosofia del servire! Il Rotary è nato per unire, in un unico abbraccio, tutti i popoli della terra, utilizzando quel grande collante che è l’amicizia, intesa come accettazione e rispetto di usi, costumi e abitudini delle varie culture del mondo; filosofia semplice, questa, ma capace di contribuire a creare integrazione, e crescita comune. Il concetto rotariano di servizio si identifica proprio nell’accettare e riconoscere la “cultura universale”: fatta di rispetto e condivisione delle culture di tutti i popoli della terra che, insieme, possono – nel pieno rispetto l’una dell’altra – crescere e prosperare, per il raggiungimento di quel desiderato traguardo finale: la pace universale di tutte le popolazioni della terra.
Bene, cari amici, in Maggio, questo mese “particolare” per il Rotary, si concentrano due impegni di grande importanza: il Congresso Distrettuale dell’anno rotariano in corso, che presenterà la Relazione Finale del Governatore in carica Rosario Carlo Noto La Diega, e l’Assemblea del nostro Distretto, che, con le Dichiarazioni Programmatiche del Governatore Incoming Giuseppe Perrone,  anticiperà i temi che verranno sviluppati nel prossimo anno rotariano, che inizierà il 1 Luglio.
Per il nostro club Maggio, lo ricordo a tutti Voi, presenta ancora impegni molto importanti:
-il 3 Maggio il club parteciperà all’interclub con il Rotary club di Sedilo Marghine C.S. che ha organizzato un’escursione nella zona del lago Omodeo;
-l’8 Maggio è in calendario, per i Venerdì col Rotary, la conferenza del Direttore de L’Unione Sarda, Anthony Muroni, su “L’evoluzione dei mezzi di comunicazione”;
-il 9 Maggio, Sabato, Donazione di sangue alle ore 8.00, presso l’Ospedale San Martino a Oristano;
-il 10 Maggio, unitamente agli altri club sardi parteciperemo all’inaugurazione della ristrutturata falegnameria della Comunità S’Aspru a Borutta, diretta da Padre Salvatore Morittu ( la Santa Messa sarà officiata nel Monastero di S. Pietro di Sorres); azione rotariana questa, realizzata grazie al contributo di tutti i club sardi;
-il 22, 23 e 24 Maggio, parteciperemo al Congresso e all’Assemblea Distrettuale a Roma;
-il 29 Maggio chiuderemo gli impegni del mese con la riunione settimanale riservata ai soli soci.
Non è tutto! L’apposita Commissione, presieduta dalla P.P. Maura Falchi, continua imperterrita nel non indifferente impegno di portare avanti il progetto Rotary for Sardinian Giants, che sta mettendo le basi, in quest’anno che sta per concludersi, per concretizzare la realizzazione, insieme a tutti i club sardi, dei diversi progetti in corso. Ricordo, infine, che dal 18 Aprile al 23 Maggio è aperta l’iscrizione al concorso “Case Fiorite” che tanto successo ha avuto gli anni scorsi. Pubblicizziamolo concretamente a tutti i nostri amici!

 
Grazie amici della Vostra attenzione e, ancora,  a tutti Voi “Buon Rotary” !
Mario

In chiusura una bella foto di Carla e Jenny che si godono una giornata di Primavera a S'Archittu!
 

Nessun commento: