martedì 12 maggio 2015

UN MAGGIO IMPEGNATO E OPEROSO: CI AVVIAMO VERSO IL CONGRESSO E L’ASSEMBLEA.



Oristano 12 Maggio 2015
Cari amici,
anche Maggio ci vede animati ancora da grande e coraggioso impegno: prima che l’anno rotariano finisca dobbiamo portare a compimento i progetti iniziati. La delegata allo Scambio Giovani, Egle, Sabato 2 Maggio, ha partecipato a Cagliari, presso il Cesear's Hotel, all’incontro, organizzato dal Rotary Internazionale, per verificare la corretta gestione del programma di “Scambio”. Una particolare “verifica e valutazione” delle modalità operative che i club mettono in atto nell’espletamento e nel  rispetto delle regole stabilite dal Rotary. Ecco una bella foto ricordo della riunione, che vede al centro il PDG Luciano Di Martino.
Domenica 3 Maggio abbiamo partecipato all’interclub promosso dal Sedilo Marghine Centro Sardegna, con una bellissima escursione nelle vallate che si affacciano sul lago Omodeo. Terra bella e ricca di vestigia nuragiche: tombe di giganti, necropoli (domus de janas), nuraghi, oltre ad una bella e ricca vegetazione. Eravamo in tre a rappresentare il club: il Presidente Nando, Giorgio Sanna ed io (sono Assistente per quel club). L’incontro si è concluso con una bella conviviale, il cui ricavato è stato destinato dal club ai progetti della R.F. Durante la conviviale la Presidente Claudia Riccio ha consegnato il distintivo di "Socio Onorario" del club a Italo Doglio, loro precedente Assistente. Nando ha consegnato a Claudia il nostro gagliardetto.

Venerdì 8 Maggio, la nostra consueta conviviale è stata preceduta da una importante conferenza dei “Venerdì col Rotary”. Protagonista della serata il Direttore dell’Unione Sarda (il maggior quotidiano dell’Isola), Anthony Muroni, che ha piacevolmente intrattenuto il numeroso pubblico parlando de “L’evoluzione dei mezzi di comunicazione”. Un bel dibattito ha animato il pubblico al termine della conferenza. Durante la conviviale, le due ragazze in “Scambio”, Carla e Jenny, hanno ringraziato il club e parlato della loro straordinaria esperienza fatta da noi ad Oristano. Erano presenti numerosi rotaractiani e diversi ospiti dei soci.
Sabato 9 Maggio, abbiamo concretizzato l’evento “Io dono Tu vivi” ideato dal Rotaract e dedicato alla donazione del sangue: numerosi rotaractiani e giovani rotariani si sono recati all’ospedale civile e hanno partecipato alla gradita donazione. Ecco una foto del nostro impegno.
Domenica 10 Maggio, abbiamo voluto essere presenti in forze all’inaugurazione del progetto che tutti i club della Sardegna hanno messo in atto per rimettere in pristino la falegnameria della Comunità Terapeutica S’aspru, di Padre Salvatore Morittu. Per il nostro club eravamo in 11: Il Presidente Nando, Lucio Melis, Vici Falqui Cao, Elio Meloni, Uccio Pagliazzo, con le rispettive mogli ed Io. Dopo la S. Messa, celebrata da Padre Morittu nella bellissima Basilica di Saccargia, abbiamo raggiunto S’Aspru dove, presente il Governatore del Distretto, Carlo Noto la Diega, abbiamo scoperto la targa ricordo del nostro intervento. Una "saporita" e partecipata conviviale (eravamo oltre 200), preparata dai ragazzi della Comunità (con cibi di loro produzione) ha messo fine alla bella giornata di amicizia rotariana. Il nostro Presidente Nando ha donato per ricordo il guidoncino del nostro club a Padre Morittu.
Il Rotary, cari amici, è sentito dai nostri soci anche in giro per il mondo, in particolare nella patria dove la nostra associazione è nata: ecco una bella foto-ricordo del nostro socio Augusto Cadeddu che con la moglie Stefania e il nipote Alessandro, sorridono di fronte alla sede centrale del Rotary International! 
Complimenti, anche, alla nostra socia Dora Soru, dirigente dell’Amministrazione Provinciale di Oristano che recentemente ha ricevuto l’incarico di dirigere il Servizio territoriale per la Provincia di Oristano dell’Ente Foreste della Sardegna. Auguri da tutti noi!
Segnaliamo anche un’interessante progetto occupazionale Rotary, comunicatoci da Massimo Brancaccio, portavoce del Distretto:
Il Rotary offre a 50 giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni di età un corso professionalizzante di 400 ore (da settembre a novembre 2015) presso il Consorzio Sa Corona Arrubia (www.sacoronarrubia.it), sugli aspetti culturali, progettuali, manageriali necessari per creare lavoro, valorizzando il patrimonio culturale del territorio. Il bando “Ambasciatori della cultura del territorio” scade il 15 giugno 2015, ed è disponibile al link: http://cl.ly/20383U3e3K1x .

In chiusura, cari amici, devo purtroppo riportare anche una nota triste: la scomparsa del Dr. Mario Muscas, socio fondatore del nostro club, padre di Adriana nostro Presidente Designato. Abbiamo appreso la notizia Domenica mattina, mentre nella Basilica di Saccargia, assistevamo alla Messa con gli altri rotariani in interclub. Il Governatore, appresa la notizia, a voluto farne partecipi tutti i club presenti, chiedendo un minuto di silenzio per ricordare il nostro indimenticabile Mario. Ieri 11 Maggio si sono svolti i funerali nella Cattedrale di Oristano, gremita dei tanti amici che lo conoscevano e gli volevano bene. Noi rotariani abbiamo voluto portare in Chiesa il labaro del club, a testimoniare il nostro affetto e la sua quasi 50ennale appartenenza alla nostra associazione. Ai familiari tutti le nostre più sentite condoglianze.
Prima di salutarvi vi ricordo che a Maggio si svolgono a Roma il Congresso e l’Assemblea del Distretto (22, 23 e 24) a cui parteciperemo e che la nostra conviviale, riservata ai soli soci è confermata per il 29 Maggio alle 20,30.
Un abbraccio.
Mario

Nessun commento: