venerdì 29 maggio 2015

IL CONGRESSO E L’ASSEMBLEA DEL DISTRETTO: UNA MIA PERSONALE RIFLESSIONE SUI DUE MOMENTI DISTRETTUALI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL NOSTRO “VIAGGIO DI SERVIZIO NEL ROTARY”.



Oristano 29 Maggio 2015
Cari amici,
come sapete ho partecipato la settimana scorsa a Roma, unitamente al Presidente Incoming Marco Franceschi ed al Segretario entrante Giorgio Sanna, ai due appuntamenti  distrettuali più importanti dell’anno: il Congresso del corrente anno e l’Assemblea del prossimo. Vi partecipavo in duplice veste: quella di rappresentante del club (come V. Presidente, in quanto il nostro Presidente Nando aveva rinunciato per ragioni di salute) e quella di componente la squadra distrettuale, nell’incarico di Assistente del Governatore (sia di Carlo ‘quest’anno’, che di Pino, il prossimo anno). Era presente anche, come relatore, il nostro socio Alex Vagnozzi, al quale il Governatore Carlo ha fatto omaggio di una targa ricordo.

Sia il Congresso che l’Assemblea sono entrambi momenti significativi per tutti i rotariani degli oltre 300 Distretti sparsi per il mondo e gestiti dai  Governatori eletti dai club di competenza. Nel Congresso  il Governatore uscente fa un consuntivo del suo anno, nel senso che valuta, insieme alla squadra, il “risultato” ottenuto, mettendo in luce il percorso fatto, le vittorie ed anche le sconfitte, ipotizzandone i possibili motivi. E’ un’analisi ragionata, un riflessione attenta, che dovrebbe essere recepita da tutti i rotariani dei club, perché, spesso, anche le inadempienze vanno messe a fuoco e analizzate, per evitare che in futuro possano essere ripetute.
Sono tanti ormai i Congressi e le Assemblee a cui ho partecipato, e posso dirvi che la mia conoscenza del Rotary è migliorata costantemente, di anno in anno, proprio in queste assise. Fare, tutti insieme, un consuntivo è sempre utile, perché ci permette sopratutto di confrontarci, di capire e apprezzare quanto fatto e anche di comprendere le ragioni degli insuccessi.
Ogni anno al Congresso viene dedicato un tema: quello di quest’anno portava un titolo particolarmente significativo: I giovani del Rotary: tedofori della luce, che sposava in modo perfetto il tema dell’anno “Accendi la luce del Rotary”. Ho avuto occasione di dire, scrivere e ribadire che il futuro, anche quello del Rotary, passa attraverso il pieno coinvolgimento dei giovani. E' attraverso la cooptazione di giovani di entrambi i sessi (sbagliano ancora tanto i club che faticano ad accettare le donne) e l'accoglimento delle nuove professioni, che il Rotary potrà senza timore percorrere i sentieri, certamente difficili, di questo Terzo Millennio. Sono loro il nostro futuro!
Oltre la lucida relazione del Governatore Carlo, che ha focalizzato i punti salienti dell’anno (senza escludere anche quelli dolorosi, come la mancata adesione della maggioranza dei club al progetto di costituzione del Distretto in Associazione), ho ascoltato con particolare attenzione la relazione del rappresentante del Presidente Internazionale Huang, Alessandra Faraone Lanza, PDG del Distretto 2040 di Milano. Agli amici che non la conoscono voglio dire che Alessandra è stata la prima rotariana in Italia a rivestire la carica di “Governatore” del Rotary! La Sua guida è stata importante non solo per il Distretto 2040, perchè la sua esperienza continuerà ad alimentare la passione per il Rotary in un contesto ben più ampio. Il Rotary, cari amici, ha perso molto nel non dare in passato alle donne l’importanza che certamente esse meritavano.
Domenica, durante l’Assemblea, ho ascoltato con attenzione e vivo interesse la relazione programmatica del nuovo Governatore, Pino Perrone, che prenderà in mano le redini del nostro Distretto il prossimo 1 Luglio. 


Il Tema del prossimo anno, proposto dal nuovo Presidente Internazionale Ravindran, è particolarmente significativo: Siate Dono nel mondo. E’ un tema che fa riflettere, che sotto certi aspetti cerca di farci capire ancora meglio che il rotariano deve avere dentro di se una grande capacità di donare e di donarsi! Per essere ‘dono nel mondo’ i rotariani debbono trovare dentro di loro la forza e il desiderio di donare la loro capacità, la grande professionalità e sopratutto la disponibilità, nei confronti di chi di noi ha bisogno. Tutti dobbiamo soprattutto ritrovare la “voglia” di dare questo nostro contributo con entusiasmo, spontaneamente, senza nulla chiedere, perché il donare col cuore ha sempre appagato molto di più chi ha dato che chi ha ricevuto.
Ecco allora cosa ci chiede il nostro Governatore Pino, interpretando il pensiero del nostro Presidente Ravindran per il prossimo anno: più attenzione alle esigenze della Comunità, più impegno e maggiore operatività tra la gente, maggiore attenzione nei confronti del “brand” Rotary e ulteriore impegno per far crescere di più la nostra associazione con inserimenti di qualità. Se il club sarà una squadra compatta, se molti club nei progetti di servizio si uniranno tra di loro (magari quelli seguiti dallo stesso assistente), per concretizzare iniziative comuni importanti,sia per le Comunità che per il territorio, allora la nostra visibilità sarà ben più grande, e sul Rotary si potranno finalmente sfatare certi stupidi miti che ancora permangono: associazione elitaria, maschilista, che si riunisce nei migliori ristoranti e che fa della beneficienza solo di facciata!
Cari amici il prossimo, ne sono certo, sarà, se lo vogliamo, un altro anno importante per il Rotary e per la nostra Comunità.
Care amiche ed amici nel Rotary, dopo questa mia riflessione colgo l’occasione per ricordarVi i nostri prossimi impegni:
-Sabato 13 Giugno, con partenza alle ore 20,00 da Via Eleonora, si svolgerà la “Mezza Maratona” notturna Rota Run, corsa professionistica e amatoriale a scopo benefico che si svolgerà nel centro storico cittadino promossa unitariamente dal nostro club e da quello Rotaract;
-Venerdì 19 Giugno, alle ore 20,30 presso l’Hotel Mistral 2, incontro conviviale per soci e familiari;
-Venerdì 3 Luglio, alle ore 20,30, presso l’Hotel Mistral 2, “Passaggio della Campana” tra Nando e Marco, e inizio ufficiale dell’A.R. 2015/2016.
Ancora buon Rotary a tutti Voi!
Mario

Nessun commento: