sabato 25 aprile 2015

ANCHE AD APRILE IL NOSTRO PERCORSO DI SERVIZIO HA GUADAGNATO ALTRE TAPPE! IL VIAGGIO DELL’ANNO ROTARIANO SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE.



Oristano 25 Aprile 2015
Cari amici e care amiche nel Rotary,
il viaggio della nostra nave, cominciato il 1 Luglio dello scorso anno, prosegue senza soste: anche Aprile ha messo nel paniere altre utili azioni di servizio. Rivediamole insieme.
Le due ragazze  ospitate con il programma Scambio Giovani, Carla e Jenny, hanno partecipato, unitamente agli altri giovani presenti in Sardegna, alla gita organizzata dal club di Macomer a Foresta Burgos, per visitare l’Istituto di Incremento Ippico della Sardegna. Accompagnate dalla nostra dinamica Egle, P.P. responsabile della Commissione per gli scambi del club, sono state ospiti della Scuola per i servizi a cavallo della Polizia di Stato, e hanno potuto visitare il Parco degli asinelli, quello de “Sos Nibaros”, con la bella foresta dei tassi millenari, ed il Castello di Burgos, l’antico maniero ricco di antica storia della Sardegna.
Venerdì 17 il nostro club, rappresentato da Maura falchi, Andrea Riccio e Marco Franceschi ha partecipato alla cena di gala (organizzata per raccogliere fondi per l’avvio del progetto Rotary for Sardinian Giants) tenutasi a Cagliari. Alla serata, che ha visto partecipare oltre cento persone, erano presenti i docenti universitari ed esperti di archeologia Gaetano Ranieri e Raimondo Zucca, che hanno tenuto una brillante conversazione sugli ultimi sviluppi degli scavi a Mont’e Prama. Per affascinare il pubblico il grande Carmine Piras, artista e scultore, ha esibito le sue “creazioni”: riproduzioni a grandezza naturale dei Giganti, rivestiti anche con le possibili vesti dell’epoca. Interessantissime proiezioni hanno dato al pubblico la vera dimensione e la straordinaria importanza del sito di Mont’e Prama.
Sabato 18 il nostro Presidente Nando Loddo, accettando l’invito del club di Bosa, ha partecipato alla “Giornata di affiatamento rotariano”, organizzata in interclub, e tenutasi presso l’Agriturismo Columbargia in agro di Tresnuraghes. Ho accompagnato volentieri Nando all’incontro (sono Assistente del Governatore per il club di Bosa), organizzato per raccogliere fondi in favore della Rotary Foundation e che ruotava su un tema caro alla Sardegna: l’Origine e le caratteristiche del canto “A CUNCORDU O A TRAGGIU”. Si sono esibiti il coro di Bosa, Su traggiu ‘Ossincu, il Coro di Cuglieri e quello di Orgosolo. E’ stata una giornata di vera amicizia e affiatamento rotariano!
Sempre il 18 Aprile ha preso il via la 4^ edizione del concorso “Case e giardini fioriti”, portato avanti insieme agli altri due club di servizio: Lions e Soroptimist. Le iscrizioni, che sicuramente saranno numerose, verranno accolte fino al 23 Maggio e successivamente l’apposita giuria effettuerà le premiazioni.  Il concorso, molto gradito agli oristanesi, sta diventando una ricorrenza da non dismettere.
Venerdì 24 Aprile, organizzata con il nostro Rotaract, si è tenuta la conferenza sul “Progetto Virgilio”, tenuta dal nostro socio Alex Vagnozzi e con la presenza di Carlo Radice, Presidente dell’Associazione Virgilio del Distretto 2080. Il Rotary con questa iniziativa intende dare un reale supporto operativo ai giovani che intendono creare nuove imprese innovative. Agevolare queste Start Up, andare oltre il semplice tutoring, questo lo scopo dell’Associazione e del Rotary tutto, che invita le varie professionalità presenti nei club a prestare con entusiasmo il loro prezioso aiuto. Credo che l’iniziativa sia da considerarsi estremamente valida.  Alla conferenza ha fatto seguito la nostra conviviale, allargata ai familiari ed agli amici.
Anche il nostro Rotaract, presieduto da Eleonora Caddeo, svolge con impegno ed entusiasmo il suo servizio giovanile: ai traguardi già raggiunti si è aggiunto di recente un altro tassello: l’allestimento della Sala Ricreativa per i giovani ad Oristano, dove il 24 Aprile è stata posta una targa ricordo.
Cari amici, questo è lo scopo del Rotary: prestare la propria opera, il proprio servizio, monitorando il proprio territorio e contribuendo, in modo solidale, a migliorare il mondo. Anche Maggio, a ben guardare, è ricchissimo di impegni:
-il 3 Maggio il Rotary club di Sedilo Marghine C.S. organizza un’escursione in interclub (nella zona di Sedilo e Sorradile a Sud del fiume Tirso) a cui parteciperemo;
-l’8 Maggio è in calendario, per i Venerdì col Rotary, la conferenza del Direttore de L’Unione Sarda Anthony Muroni su “L’evoluzione dei mezzi di comunicazione”;
-il 10 Maggio, unitamente agli altri club sardi parteciperemo all’inaugurazione della ristrutturata falegnameria della Comunità S’Aspru a Borutta, diretta da Padre Salvatore Morittu ( la Santa Messa sarà officiata nel Monastero di S. Pietro di Sorres); quest’azione rotariana è stata realizzata grazie al contributo di tutti i club sardi;
-il 22, 23 e 24 Maggio, parteciperemo al Congresso e all’Assemblea Distrettuale a Roma;
-il 29 Maggio chiuderemo gli impegni del mese con la riunione settimanale riservata ai soli soci.
Che dite, non sembra anche a Voi un altro mese abbastanza impegnativo? Io credo di si, considerato anche che l’apposita Commissione, presieduta da Maura Falchi, continua imperterrita nel non indifferente impegno di portare avanti il progetto Rotary for Sardinian Giants!
Come mio solito continuo ad augurarvi… BUON ROTARY, sempre!
Mario 

Nessun commento: