domenica 12 aprile 2015

L’APPORTO DI PARTICOLARE ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ DEI NUOVI SOCI ONORARI ARRICCHISCE LE POTENZIALITÀ DEL CLUB: DOPO IL PROF. ZUCCA ANCHE IL PDG PIER GIORGIO PODDIGHE, SOCIO ONORARIO DEL NOSTRO CLUB.



Oristano 12 Aprile 2015
Cari amici,
se è vero, come è vero, che il Rotary è nato per “mettere insieme – in amicizia – le migliori professionalità”,  per condividerle e cooperare, eticamente e con grande senso di altruismo nei confronti del territorio e delle persone meno fortunate, allora è su questa strada che tutti noi dobbiamo proseguire! Arricchire professionalmente il club è la via giusta per svolgere al meglio il nostro “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, e noi, club di Oristano, stiamo cercando di percorrerla.
Al recente ingresso nel club come socio onorario del Prof. Raimondo Zucca, valente docente universitario e apprezzato archeologo, ha fatto subito seguito la cooptazione, sempre come “onorario” del nostro PDG Pier Giorgio Poddighe, che nell’anno del Suo Governatorato ha valutato il nostro club come uno dei migliori del Distretto. Personalmente sono certo che le provate e indiscusse professionalità di entrambi saranno oltremodo preziose per il nostro club, che ha in corso progetti “Giganti” e si avvicina al traguardo del suo 50° compleanno!
Questo importante mese di Aprile si è aperto con la premiazione dello studente vincitore della nostra Borsa di Studio annuale, riservata al miglior allievo delle Scuole Superiori della nostra Provincia. Lo abbiamo festeggiato al Mistral 2, nostra sede sociale, Venerdì 3 Aprile. 
Il nostro Presidente Nando Loddo e la Presidente del Rotaract Eleonora Caddeo hanno fatto gli onori di casa, complimentandosi con il ragazzo vincitore e con suoi genitori, unitamente ad una bella rappresentanza di soci del nostro club e del Rotaract.  Anche la stampa ha dato rilievo alla nostra annuale premiazione, riportando in buona evidenza il nostro premio, come ha fatto in modo particolare la Nuova Sardegna.
Venerdì 10, nella nostra serata conviviale riservata ai soli soci, invece, abbiamo consegnato ufficialmente la Pergamena di socio onorario del club al PDG Pier Giorgio Poddighe
Avremo voluto una platea più vasta, con la presenza dei nostri familiari, ma gli impegni di Pier Giorgio, non consentivano altra data disponibile in tempi brevi. La cerimonia è stata, comunque, molto partecipata e il nostro Past Governor ha certamente gradito il nostro affetto, la nostra amicizia. Erano presenti anche il Vice Prefetto vicario Paola Dessì, rotariana del club di Cagliari, il nostro socio onorario Prof. Zucca e il Past President del club Colli Briantei, Giuseppe Navarini, con il quale abbiamo in passato portato avanti iniziative benefiche comuni.
Sabato 11, una rappresentanza di rotariani, in primis il nostro Presidente Nando Loddo, ha presenziato al Teatro Garau, con grande gioia, alla premiazione del neo socio onorario Prof. Zucca, al quale è stata assegnata la speciale “Maschera d’Argento 2014”, coniata per il 25° dell’istituzione del premio. Ideato dalla Confartigianato, il trofeo, perfetta la riproduzione a grandezza naturale in argento della maschera della Sartiglia (sapientemente realizzata dall’artista Carmine Piras), è nato per premiare chi, persona fisica, istituzione o ente, avesse dato particolare lustro ad Oristano, propagandando e diffondendo nel mondo  l’immagine della citta e della Sartiglia. Successivamente il premio ha allargato i suoi orizzonti: selezionando anche chi avesse, nei vari campi delle arti, della cultura e nella vita sociale, particolarmente contribuito a dare lustro e valore alla città di Oristano ed al suo territorio..
L’illustre archeologo oristanese aveva già ricevuto il premio nel 1993, e quest’anno proprio a Lui è andato questo “riconoscimento speciale”, assegnandogli una seconda maschera, ma straordinariamente unica: un “manufatto speciale”, che unisce due immagini: per metà la maschera de “Su Componidori”, fusa con l'altra metà che riporta il volto di uno dei “Giganti di Mont’e Prama”! Un connubio, quello dela trasformazione dei due volti in uno solo,  molto audace ma non privo di significato, come ha avuto modo di affermare lo stesso scultore Carmine Piras, fautore della teoria che i due personaggi siano storicamente e indissolubilmente legati. L’attribuzione di questo specialissimo premio al Prof. Zucca è, dunque, il giusto riconoscimento per il suo immenso lavoro svolto a Mont’e Prama, che ha già portato a risultati straordinari, e ad una maggiore conoscenza nel mondo del nostro territorio.
Parterre prestigioso per la consegna del premio, con ospiti illustri: dal Sottosegretario ai beni culturali On.le Francesca Barracciu, al Consigliere regionale Antonio Solinas, dal Presidente della Provincia Massimiliano De Seenen al Sindaco di Oristano Guido Tendas, dal prof. Gaetano Ranieri dell’Università di Cagliari ad altre numerose autorità civili e militari. 
Gli onori di casa sono stati fatti dal Presidente della Confartigianato Antonio Matzutzi e dal Direttore Marco Franceschi, nostro Presidente Incoming. La premiazione è stata particolarmente seguita, soprattutto per l’interesse creato dalle diverse proiezioni relative alla straordinaria realtà di Mont’e Prama, scoperta che in futuro potrà certamente rappresentare per la nostra Isola un grande trampolino di lancio.
Cari amici, il Rotary è sicuramente parte attiva nell’incentivare il valore di questa scoperta, cercando di stimolare quanti potranno dare ai “Giganti” il loro giusto valore. Il progetto “Rotary for Sardinian Giants”, potrà, se tutti collaboreranno nel modo giusto (Sovrintendenza, Università, Istituzioni e Aziende sponsor), mettere in moto qualcosa di straordinariamente valido, in grado di far uscire la Sardegna dalla precaria situazione socio-economica in cui si trova. Tutti, però, dovrebbero fare, per bene, la loro parte!
Non dimentichiamo i prossimi impegni: nella nostra prossima riunione conviviale, allargata ai familiari (in calendario Venerdì 24 Aprile), in interclub con il Rotaract, si parlerà del “Progetto Virgilio”. Relatore sarà il nostro socio Alex Vagnozzi. Vi ricordo che l’inizio, è previsto per le ore 19,30! Partecipiamo numerosi!
Buon Rotary a tutti Voi.
Mario

Nessun commento: