mercoledì 29 maggio 2013

GIUGNO, MESE CHE CHIUDE L’ANNO ROTARIANO, DEDICATO DAL R.I. ALLA FELLOWSHIP.

Oristano 29 Maggio 2013
Cari amici,
Si avvicina Giugno, mese fatidico, che mette fine all’anno di servizio in corso. E’ certamente un mese particolare Giugno, un mese di “consuntivi”, dove si tirano le somme tra quanto programmato e quanto, invece, realizzato. E’ anche, però, un mese di scambi di amicizia,  di incontri tra gli amici dei club del Distretto, che partecipano sempre numerosi al Congresso Distrettuale, in calendario quest’anno ad Alghero dal 14 al 16 Giugno. Con un tema d’obbligo, quello della Pace.



Nel calendario rotariano Giugno è dedicato all’amicizia rotariana nel suo complesso, nella sua interezza. Amicizia che non si limita agli incontri di club ma prosegue anche nel tempo libero, per meglio esprimersi, per rafforzarsi, anche nelle ore dedicate ai particolari interessi ricreativi di ciascun rotariano. La “Rotary Fellowship”, come comunemente viene chiamata, è messa in atto fra quei rotariani che condividono comuni interessi professionali o ricreativi nei più diversi settori della vita e delle attività lavorative: settori culturali, sanitari, manageriali, sportivi, artistici, ambientali, etc.
L’amicizia, cari amici, è l’ingrediente più importante del nostro essere rotariani. Era anche una delle convinzioni più forti di Paul P. Harris che lo ribadiva, affermando con convinzione che:
“L’amicizia è stata la roccia sulla quale è stato costruito il Rotary e la tolleranza è ciò che lo tiene unito”.
(Paul P. Harris, La mia strada verso il Rotary, edizione italiana del Distretto 2070, 1983, pag. 244)

Entrare a far parte del Rotary, cari amici,  significa entrare a far parte di un mondo nuovo. Significa entrare a far parte di una rete globale di persone che, oltre la propensione al servizio, condividono interessi e valori comuni. L’amicizia e il cameratismo nel Rotary vanno ben oltre la semplice amicizia di club, dove nasce e cresce. Essa si estende successivamente a macchia d’olio: dal livello distrettuale, a quello nazionale ed internazionale; in questi allargati livelli le opportunità per i rotariani di conoscersi e scambiarsi esperienze e conoscenze con altri soci sono innumerevoli!
Aderire, entrare a far parte di una Fellowship, è un’occasione unica! E’ un modo per constatare che la famiglia rotariana è ben più grande di quella che tocchiamo con mano tutti i giorni; che essa si estende e si allarga  fuori dai confini del nostro  Club, raggiungendo qualsiasi altra parte del mondo dove c’è un club Rotary. Far parte di una Fellowship è un modo per coltivare e condividere, in questa grande famiglia allargata qual è il Rotary, quelle passioni e quei valori che, sapientemente utilizzati, sono capaci di annullare sia le differenze generazionali che di ruolo. Amicizia di relazione allargata che cresce in fretta, attraverso  il Rotary, capace di costruire amicizie che spesso durano tutta la vita e che, con la frequentazione, è in grado di far nascere e sviluppare idee e realizzare importanti progetti di servizio.
Cari amici un altro anno volge al termine. Nel nostro club abbiamo iniziato a tirare le somme. Giugno credo che metterà il sigillo anche al nostro progetto più importante dell’anno: la ricostituzione del Club Rotaract. Se Dio vuole festeggeremo in modo adeguato!
Ecco ora la lettera del nostro Segretario Marco con i prossimi impegni.
Grazie dell’attenzione.
Mario


Ai Soci Del Rotary Club di Oristano - LORO SEDI
                                Oristano, 27/05/2013





Carissimi,
I principali appuntamenti del nostro Club, nel prossimo periodo Giugno – Luglio 2013, saranno tenute nelle seguenti date:
             SABATO 1/06/2013 alle ore 20.00 concerto di beneficenza promosso dai Ns. soci Egidio Salaris e Vladimiro Serpi presso il Teatro A. Garau.
             VENERDI’ 7/6/2013 alle ore 21.00  presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale congiunta con Lions e Soroptimist preceduta alle ore 20.00 dalla conferenza sulla Spiritualità di Eleonora d’Arborea (alla quale parteciperà il nostro socio Paolo Gaviano).
             VENERDI’ 28/06/2013 alle 21.00 presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale riservata ai soci in forma di Assemblea.
             VENERDI’ 5/7/2013 alle ore 21.00 cerimonia del Passaggio del Collare presso la sede del Mistral 2.
IMPORTANTE:
Le conviviali di Giugno e Luglio subiscono una variazione rispetto a quanto comunicato precedentemente sarà aperta agli ospiti la conviviale del 7 giugno e si terrà congiuntamente con gli altri Club di Servizio.  Pertanto la prevista assemblea avrà luogo il 28 giugno e avrà come già segnalato all’OdG:
- Comunicazioni del Presidente;
- Adempimenti preliminari alla costituzione del Rotaract
- Varie ed eventuali
Slitta al 5 luglio il passaggio del Collare che avrà luogo presso la nostra sede del Mistral 2.
                Si terrà ad Alghero il 56° CONGRESSO DISTRETTUALE  nei giorni del  14,15 e 16 GIUGNO 2013, invito tutti i soci a considerare la possibilità di partecipare e a segnalarne l’eventuale disponibilità.
                Alle prossime conviviali  aperte agli ospiti, sempre graditi,  i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero al Prefetto Adriana Muscas (tel. 347/5780000)  con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e il corretto utilizzo delle risorse economiche.
E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a partecipare a ogni appuntamento Rotariano.
A disposizione per  eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.
Marco Franceschi
Segretario 2012/2013

Nessun commento: