martedì 14 maggio 2013

11 MAGGIO 2013: BATTESIMO A ROMA DEL NUOVO ANNO ROTARIANO. IL DGE PIER GIORGIO PODDIGHE HA ESPOSTO ALL’ASSEMBLEA LE DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE.


Oristano 14 Maggio 2013
Cari amici,
ormai la nuova squadra che governerà il Distretto nel prossimo anno rotariano è pronta: il DGE Pier Giorgio Poddighe ha esposto nell’affollata sala dell’Hotel Barcelò Aran Mantegna di Roma le linee programmatiche che indirizzeranno le nuove iniziative da concretizzare nell’anno 2013/2014. Il nuovo Presidente Internazionale Ron D. Burton, attraverso il Suo motto “ VIVERE IL ROTARY, CAMBIARE VITE”, come già sappiamo, invita tutti noi a vivere la nostra vita rotariana con grande intensità e disponibilità, perché, se lo facciamo, saremo davvero capaci di mettere in moto quel grande cambiamento di cui tutto il mondo ha bisogno: migliorare in tutti i modi possibili le vite dei tanti meno fortunati di noi, in molte parti del pianeta.
Il nostro club era presente con la Presidente Incoming Egle Spinardi e con Alex Vagnozzi, responsabile della Commissione Giovani del Club. Era ora che agli incontri importanti del Distretto il club inviasse due giovani rappresentanti! Alex, al ritorno da Roma, mi ha riportato le sue entusiastiche impressioni: incontro interessante e coinvolgente, dove si è parlato di Rotary e di futuro, di giovani e di giovani professioni, di valide iniziative che certamente porteranno miglioramenti nelle grandi crisi che attanagliano tutto il mondo: la fame, l’istruzione, le malattie e, soprattutto il lavoro. Quest’ultimo, soprattutto rrelativo al “Pianeta Giovani”, ha raggiunto una forte priorità. Dobbiamo pensare “di più e meglio” ai giovani, coinvolgendoli e consentendo loro di esprimere le loro grandi potenzialità. Il Rotary continuerà ad investire ancora di più sui giovani, utilizzando i suoi strumenti principali: Interact e Rotaract. “Credo che sarà un anno importante e coinvolgente”, ha detto Egle, la nostra Presidente Incoming; “cercheremo di mettercela tutta”! Il nostro club ha sempre creduto nei giovani e nelle loro potenzialità. Ora vuole farlo anche con la ricostituzione, ormai ben avviata, del club Rotaract.













Abbiamo sempre sostenuto che del Rotary non ne fa parte “solo” il socio rotariano ma tutta la Sua famiglia. In casa di Egle, come in molte altre, i figli seguono con attenzione le attività dell’associazione. Quando la figlia di Egle, Laura, che abbiamo già conosciuto nel club per la collaborazione data in altre occasioni, è volata in Francia per motivi di studio (uno stage per migliorare la conoscenza del francese, in quanto vuole dedicarsi professionalmente a fare la consulente e guida turistica), ha ipotizzato, prima di partire, di portare il saluto del club Rotary di Oristano agli amici rotariani di TOURS, città dove si svolgeva lo stage. Gli scambi di amicizia sono, come ben sappiamo,  il sale del Rotary!  Laura, tramite Egle, ha preso contatto con il club di TOURS BALZAC, ed ha già incontrato i soci di quel club, scambiando il nostro guidoncino con quello del loro club, affettuosamente accolta dal Presidente Benoît Huet e dalla segretaria del club Bènèdicte Roy. E’ stata anche invitata a tenere una relazione sulla zona di provenienza (il territorio del nostro club) cosa che l’ha resa particolarmente felice!
Cari amici, il nostro anno volge, ormai, al termine. Sarebbe bello che la nostra ultima fatica, la ricostituzione del Rotaract, avvenisse prima della conclusione di quest’anno! Ricordo a tutti il nostro prossimo incontro: VENERDI’ 24 MAGGIO. Il nostro meeting conviviale delle ore 21,00 sarà preceduto dall’ultima conferenza “Venerdì con il Rotary” (ore 19,45), programmata per il corrente anno rotariano. La terrà Cristiana Giglio, su “Alcuni aspetti della vita di Grazia Deledda”, nostro indimenticato premio Nobel per la letteratura. Credo che Cristiana ci racconterà cose molto curiose e intriganti della “Donna” Grazia Deledda.
Sono certo che parteciperemo numerosi!
Grazie a tutti Voi dell’attenzione.
Mario
ROTARACT: I GIOVANI E IL NOSTRO FUTURO!

Nessun commento: