lunedì 4 marzo 2013

GLI I.D.I.R. DISTRETTUALI: STRUMENTI IMPORTANTI PER AGGIORNARE IL NOSTRO “SERVIZIO”, STANDO AL PASSO COI TEMPI.

Oristano 4 Marzo 2013

Cari amici,

Si è felicemente concluso Sabato pomeriggio l’IDIR distrettuale (Istituto di Informazione Rotariana) per i club della Sardegna, organizzato dal nostro club. Quello relativo ai club di Roma e Lazio si era già tenuto con successo a Roma. La partecipazione all’evento è stata importante: superiore alle cento presenze, con la rappresentanza di quasi tutti i club dell’Isola.

                           
La scelta di Oristano, cittadina baricentrica per chiunque venga sia dal Nord che dal Sud dell’isola, ha consentito ai rotariani partecipanti di limitare il sacrificio dello spostamento, in un momento dove anche i piccoli risparmi economici sono importanti. Incontrarsi, lo sappiamo, è un modo di “ritrovarsi”, di consolidare vecchie amicizie e di farne di “nuove”. L’amicizia, come sostiene il sociologo Francesco Alberoni, si perfeziona con una “filigrana di incontri”, che, costantemente rinnovati, creano quel forte feeling, quella compattezza di squadra, che fa realizzare cose grandi, cose che da soli non riusciremo mai a fare.
Informazione e Formazione, questi i pilastri del nostro servizio che consentono a tutti noi di esprimere al meglio, attraverso la conoscenza, i nostri obiettivi di servizio. Capaci e motivati gli oratori: Il PDG Daniela Tranquilli, che ha parlato in modo approfondito della Fondazione Omero Ranelletti per meglio conoscerla, il PDG Franco Arzano che ha illustrato il modo migliore per portare a conclusione i nostri progetti di servizio; a seguire Giuseppe Perrone che ha affrontato il tema “Fondazione Rotary, gli strumenti per l’uso”, Gianmarco Longano che ha affrontato il problema dell’Immagine Pubblica del Rotary, Giovanbattista Mollicone quelli delle “Nuove Generazioni” ed, infine, Orsola Altea che ha messo in rilievo la necessità di sviluppare la “Leadership”, nella conduzione delle strutture rotariane. Presente anche il Governatore Incoming Pier Giorgio Poddighe.
L’interesse dei presenti non è mancato, soprattutto da parte di un buon numero di nuovi soci, che, con attenzione, hanno seguito i lavori. La discussione successiva, aperta dal Governatore, ha dato i suoi frutti: le domande fatte hanno messo in luce la “voglia di sapere”, di conoscere meglio quelle parti del nostro servizio, per molti ancora non troppo chiare. Ecco perché è importante che i rotariani, soprattutto quelli di più giovane acquisizione, partecipino con entusiasmo a questi incontri di formazione! E’ il modo migliore per conoscere e per stare al passo, il modo più consono per conoscere il Rotary e per “conoscerci meglio” tra di noi, per scambiarci impressioni e iniziative per portare avanti, insieme, il nostro servizio nel mondo.

Al termine dell’incontro una piacevole anche se semplice conviviale ha ulteriormente rafforzato i nostri legami di amicizia. Questo, cari amici, è il bello del Rotary: incontrarsi in amicizia per meglio applicare la nostra filosofia del servizio.

                             
Ringrazio in particolare i nostri giovani soci che, pur di sabato, hanno compresso i loro impegni per essere presenti!

L’amicizia rotariana migliora se ci incontriamo più spesso! Ricordo anche a tutti i soci l’impegno di Sabato prossimo:

LA CONSEGNA DELLA BORSA DI STUDIO ALLO STUDENTE DELLE SCUOLE SUPERIORI VINCITORE DEL NOSTRO PREMIO.

Il premio verrà consegnato nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale (Oristano, via del porto) nella mattinata di Sabato 9 Marzo alla presenza di molti ex compagni di corso, delle Autorità scolastiche e possibilmente di “molti rotariani” che dovranno supportare il nostro impegno per i giovani. Parleremo con Loro anche di Rotary, spiegando Chi siamo e Cosa facciamo per Loro!

Riceveremo comunicazione con gli orari precisi da parte del Segretario del club.

Partecipiamo numerosi!

Mario

                            

Nessun commento: