sabato 9 marzo 2013

IL ROTARY PER I GIOVANI: PREPARIAMOLI ALLE SFIDE DEL DOMANI.

Oristano 9 Marzo 2013

Questa mattina nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale “OTHOCA” di Oristano abbiamo incontrato gli studenti delle ultime classi ed alcuni docenti con il Dirigente Scolastico per consegnare la nostra annuale “Borsa di Studio”, che il nostro club da anni riserva al miglior studente diplomato con il massimo dei voti. Il vincitore quest’anno apparteneva a questo Istituto e si chiama Cristiano Malica.

                         
E’ stata una mattinata abbastanza partecipata: il buon numero di studenti presenti, i docenti, e la nostra rappresentanza del club hanno fatto si che si creasse quel clima di amicizia aggregante, fonte non solo di migliore conoscenza reciproca ma anche di futura maggiore collaborazione. E’ stata anche l’occasione per parlare di Rotary agli studenti. Ho per Loro preparato (considerato che avevo avuto dal club l’incarico di relatore) un Power Point “particolare”, che in forma di cartoon ripercorreva la storia della nascita del Rotary e del Suo fondatore Paul Harris.

L’attenzione ed il silenzio con cui gli studenti hanno seguito lo scorrere delle immagini accompagnate dai miei commenti mi ha dato la piena convinzione che il nostro messaggio non resterà inascoltato. Alla fine del nostro intervento la premiazione dello studente che ha meritato la nostra borsa di studio. Cristiano MALICA ha ricevuto, dal nostro Presidente Andrea RICCIO, il nostro premio ed ha rivolto, realmente commosso, a tutti i presenti parole di ringraziamento. Subito dopo anche il Dirigente scolastico ha consegnato allo studente un premio del Ministero, riservato ai maturati con il massimo dei voti.
Credo che la nostra borsa di studio, che il nostro club assegna da oltre un trentennio, dimostri ancora tutta la sua validità. E’ un premio che servirà ad avvicinare al Rotary i giovani che, domani, inseriti nelle varie professioni potranno seguire pienamente gli ideali rotariani, entrando anche a farne parte. Investire nei giovani è investire in futuro! Perché i giovani sono il futuro del mondo e quindi anche il futuro del Rotary.

Ecco, cari amici, per i non presenti, alcune foto della manifestazione.

Prima di ringraziarvi per la cortese attenzione voglio ricordarvi l’altro appuntamento di questo mese:

VENERDI’ 22 MARZO – ALLE ORE 20,30 CONVIVIALE CON FAMILIARI,

preceduta, alle ore 19,45 dalla conferenza “Venerdì con il Rotary”.

Partecipiamo numerosi!

Mario


                          

Nessun commento: