domenica 27 novembre 2011

SECONDO “ VENERDI’ CON IL ROTARY” : ALTO GRADIMENTO PER LA CONFERENZA DEL DOTTOR FABRIZIO BONALI.

Oristano, 27 Novembre 2011

Cari amici,

anche la seconda puntata del “Venerdì con il Rotary” si è conclusa felicemente. Venerdì scorso, al Mistral 2, il numeroso pubblico, anche non rotariano, venuto ad ascoltare il Dr. Fabrizio Bonali, ci ha gratificato molto, e dimostra che la nostra iniziativa è valida, stimolandoci ancora di più a continuare nella strada intrapresa.

L’argomento trattato dal dottor Bonali era particolarmente attuale: “ Decoro economico e finanziario: alcune riflessioni sulla cultura economica in Italia e in Sardegna” e, soprattutto, era uno di quegli argomenti che – in questo momento di grandi incertezze sia nazionali che internazionali – impensieriscono tutti, grandi e piccoli operatori economici e famiglie.

Brillante e coinvolgente il dottor Bonali è un manager di provata esperienza, formatore e consulente di direzione aziendale, già ben noto ed apprezzato sia nell’ambiente imprenditoriale locale che dell’intera nostra Regione. Nella sua apprezzata e seguita esposizione ha messo il dito nella piaga dell’attuale congiuntura, affermando che se oggi ci troviamo in questa pericolosa situazione non è frutto del caso ma di eventi da tempo prevedibili, anzi, da alcuni ampiamente “previsti”. A questo proposito ha ricordato una sua diagnosi, abbastanza datata, che appare oggi di grandissima attualità, quasi fosse stata scritta proprio oggi; purtroppo in periodi di vacche grasse i saggi che ammoniscono sui nostri comportamenti “negativi”, sono invisi al grande pubblico che li considera solo delle Cassandre, capaci di prevedere solo lutti e sventure.

Un sincero grazie all’illustre relatore che ha saputo coniugare sapientemente economia e comportamento, tensione finanziaria e patema d’animo, ironia e saggezza comportamentale. Ci auguriamo do poterlo ancora avere tra di noi per un’altra splendida chiacchierata.

Amici ed amiche rotariane, come ha già anticipato nelle mie precedenti riflessioni di questo mese di Novembre, siamo al giro di boa della prima metà del nostro anno rotariano. Questo comporta un primo check up sull’attuale stato dell’arte dei nostri progetti e sull’eventualità di misure correttive per possano consentire di completarli entro il corrente anno rotariano. E’ un “pit stop” necessario e lo faremo il prossimo 9 dicembre, data che la nostra Presidente Maura ha scelto per l’Assemblea dei soci. A seguire ci incontreremo il 16 dicembre, possibilmente tutti, per scambiarci con affetto ed amicizia gli auguri per le imminenti festività natalizie.

Come possiamo rilevare dalla lettera del nostro Segretario, che riporto in calce, quest’anno riprenderemo a consegnare il nostro “Premio allo studente diplomato con il massimo dei voti e più giovane di età” nella Scuola da lui frequentata ed in presenza dei compagni di scuola. Credo che sia una occasione irripetibile per far conoscere il Rotary ai giovani, parlando loro dei nostri principi e dei nostri obiettivi, che partono proprio dalla preparazione dei giovani, futura classe dirigente di domani.


Il bravissimo studente di Oristano che si è aggiudicato la nostra Borsa di studio si chiama Emanuele Olmetto. Il ragazzo, orfano di padre fin dalla più tenera età, ha saputo affrontare con determinazione le vicissitudini della vita ed ora, per completare i suoi studi, si è iscritto al Politecnico di Torino. Lo premieremo Martedì 20.12.2011 alle ore 11.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Mariano IV° d’ Arborea, alla presenza delle quinte classi dell’Istituto che Lui ha, con onore, frequentato.

Vi riporto ora la lettera mensile del Segretario con gli impegni del prossimo mese.

Spero che saremo presenti in gran numero in tutte le richiamate occasioni!

Grazie a tutti Voi dell’attenzione.

Mario





ROTARY INTERNATIONAL
DISTRETTO 2080
CLUB DI ORISTANO
IL SEGRETARIO



Oristano 24 Novembre 2011


Carissimi,

V’informo che le riunioni del nostro Club, nel mese di Dicembre, saranno tenute nelle seguenti date:

VENERDI’ 09/12 alle ore 20.30 presso l’Hotel “Mistral 2” – Assemblea solo soci

VENERDI’ 16/12 alle ore 20.30 presso l’ Hotel “Mistral 2” - Conviviale Soci e familiari

Alcune notizie:.

- La conviviale del 9/12 è dedicata alla presentazione da parte del nostro Presidente delle iniziative e dei programmi che riguarderanno il secondo semestre rotariano.

La conviviale del 16 dicembre sarà dedicata allo scambio degli auguri per le imminenti festività Natalizie.

Segnalo che la premiazione dello studente aggiudicatario della Borsa di studio che annualmente il nostro club assegna (il vincitore è Emanuele Olmetto) avverrà il 20.12.2011 alle ore 11.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Mariano IV° d’ Arborea, in modo da coinvolgere anche le quinte classi dell’Istituto. Lo studente premiato è iscritto al Politecnico di Torino e farà rientro in città il 18 dicembre. Tutti i soci sono invitati a partecipare all’evento e verrà pubblicizzato agli studenti con un breve video che illustra le finalità del Rotary.


Raccomando a tutti il pieno rispetto degli orari stabiliti.

Come avrete potuto notare, ogni socio riceverà un messaggio al proprio cellulare ricordandogli la data della conviviale. Vi prego di dare risposta al messaggio. Ciò consentirà al Club di organizzare le conviviali con più precisione per non pagare quote inutili al Ristorante. I soci che ancora non hanno fornito il numero di cellulare sono pregati di farlo quanto prima.

Grazie per la collaborazione.

Alle conviviali, i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero ed i nominativi al Prefetto (tel. 3493559293) con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e del numero dei coperti.

E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a parteciparvi.

A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Ferdinando Loddo

Segretario 2011/2012

Nessun commento: