martedì 15 novembre 2011

ELETTO IL PROSSIMO CONSIGLIO DIRETTIVO: RINNOVARE IL CLUB NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’.

Oristano15 Novembre 2011

Cari amici,

nella nostra prima riunione di Novembre abbiamo, con grande partecipazione, provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che governerà il club nel prossimo anno, affiancando e supportando il Presidente Incoming Andrea Riccio, già designato nelle precedenti elezioni dell’anno scorso. Nella stessa elezione abbiamo anche designato la socia che gli subentrerà a Luglio 2013: Egle Spinardi, alla quale, in particolare, faccio i migliori auguri da parte di tutto il club!

Il Rotary, da sempre, ha stabilito regole precise nella gestione dei suoi club: tutte le cariche hanno validità annuale. E’ un modo per “servire” senza condizionamenti, senza pensare, spesso erroneamente, di essere indispensabili; è un modo per coinvolgere tutti: giovani e meno giovani, perché il club è di tutti noi, senza clan e senza consorterie. Certo, in alcune cariche è lo stesso club che si convince che una mansione possa essere rinnovata, ma questo non snatura la regola: l’elezione deve restare stabilita per l’anno sociale di competenza. Se il club vuole può ridare l’incarico, di volta in volta. Sono certo che i 32 soci che hanno partecipato Venerdì scorso alla riunione hanno votato tenendo ben presenti questi parametri: lo dimostra l’ampio numero di suffragi che gli eletti hanno ricevuto. Ecco, ora, la composizione completa del Consiglio Direttivo che si insedierà, con il nuovo Presidente Andrea Riccio, nel prossimo Luglio:

- Presidente Andrea Riccio;

- Vice Presidente Mario Virdis;

- Segretario Marco Franceschi;

- Tesoriere Mario Cocco;

- Prefetto Adriana Muscas;

- Consigliere Vincenzo Falqui Cao;

- Consigliere Lucio Melis;

- Consigliere Alessandro Vagnozzi;

- Past President Maura Falchi (Presidente 2011/2012)

- Presidente Designato Egle Spinardi (Presidente 2013/2014)

A tutti gli amici chiamati a “governare la nave del prossimo anno” gli auguri più cari. Sono certo che sapranno farsi valere e che continueranno a dare al nostro club il lustro e la luminosità che nel tempo si è costruita. Dopo gli auguri ai neo eletti un grande ringraziamento agli amici che hanno “terminato il mandato: l’infaticabile Segretario Nando Loddo, il saggio Tesoriere Mondino Fadda ed il P.President Antonio Sulis, i quali hanno contribuito in modo sostanziale a realizzare i nostri obiettivi. Un sincero e doveroso “Grazie” da tutto il club per il Vostro impegno.

Cari amici, ho voluto dare a questa riflessione con Voi il titolo di “Rinnovare nel segno della Continuità”, perché credo che “Rinnovamento” significhi - allo stesso tempo – tradizione e cambiamento.

Chi segue con costanza il nostro “bollettino” sa che pochi giorni fa nell’ultima riflessione di Ottobre ho affrontato un tema importante, proprio quello del “Rinnovamento”.

Cambiare è arduo, lo sappiamo, ma è un fatto ineludibile, senza il quale non vi è crescita, non vi è innovazione. Allora, però, direte Voi, come possiamo combinare la TRADIZIONE con l’INNOVAZIONE? Io ho cercato di spiegarlo, nel precedente articolo, dicendo che “dobbiamo tessere in continuazione, nel grande telaio della vita, i valori del nostro presente, proiettandoli verso il futuro. La somma di quei Valori rotariani positivi, di alto spessore, che noi abbiamo ricevuto da chi ci ha preceduto, dalla tradizione, e che dobbiamo, adattati al presente e preparati per il futuro, trasmettere alle generazioni che seguiranno la nostra”.

Lo stesso Pau Harris, quando sosteneva che ‘il mondo cambia e noi dobbiamo cambiare con esso’ voleva dirci che non possiamo stare fermi, statici, perché “ servire innovando è l’unica ricetta per restare al passo coi tempi”!

A presto!

Mario


Nessun commento: