sabato 20 agosto 2011

INCONTRI E FESTE D’AGOSTO: alla “FESTHA MANNA”, SASSARI ha assegnato il “Candeliere d'oro speciale” all'economista Paolo Savona.


Oristano Domenica 21 Agosto 2011

Carissime amiche ed amici nel Rotary,


Il 'candeliere d’oro speciale', istituito nel 1991 a Sassari dall'Azienda di soggiorno e turismo e poi mantenuto dal Comune, che ha voluto proseguire la splendida iniziativa, è stato quest’anno assegnato all'economista Paolo Savona.
Il Prof. Savona, pur non sassarese, ha sbaragliato
gli altri potenziali concorrenti, grazie al suo prestigioso curriculum, sotto certi aspetti insuperabile.

Noi rotariani sappiamo bene chi è Paolo Savona.

Nato a Cagliari ha sempre avuto nel cuore la sua Sardegna, pur operando in delicatissimi settori dell’economia nazionale ed internazionale. Già collaboratore di Antonio Fazio, Franco Modigliani e dei Governatori di Bankitalia del calibro di Guido Carli e Paolo Baffi, Savona ha operato anche a livello ministeriale: Ministro dell’Industria nel Governo Ciampi nel 1993-94 ha successivamente ricoperto la carica di Direttore Generale di Confindustria, di Presidente del Credito Industriale Sardo e successivamente di Direttore Generale e Amministratore della Banca Nazionale del Lavoro. Economista di rango e grande uomo di “Servizio”: non solo nella struttura dello Stato e delle sue più alte sfere operative, ma anche da grande rotariano, prima per anni come socio effettivo del club di Cagliari e successivamente come socio onorario. Credo che possa essere definito uno dei “grandi” rotariani sardi.

Poco più di un anno fa lo abbiamo avuto ospite anche noi del club di Oristano. Non solo abbiamo apprezzato la sua dotta conferenza ma abbiamo voluto esternargli anche tutto il nostro affettuoso ringraziamento assegnandogli la Paul Harris con uno zaffiro.

Torniamo alla cronaca di questi giorni. Ad assistere all’ antichissima celebrazione dei Candelieri (il 14 di Agosto, festa dell’Assunta), la “Festha Manna” di Sassari, c'erano non pochi ospiti speciali, tra i quali: il sindaco di Betlemme Victor Batarseh e l'ambasciatore dell'Unesco, Francisco Javier Lopez Morales, arrivato per la prima volta in città e delegato dell’Unesco per seguire l'iter che porterà la ‘Festha Manna’ e le sue famose «macchine a spalla», i candelieri, a diventare presto ’ patrimonio dell'umanità’.

Dopo l’assegnazione degli storici candelieri d’oro e d’argento, riservati ai sassaresi più lontani da Sassari e da maggior tempo, la consegna del terzo candeliere, quello speciale, che l’apposita commissione ha voluto assegnare quest’anno proprio a Paolo Savona. Commissione Speciale che, oltre il sindaco di Sassari Ganau, la Presidente della Provincia di Sassari Giudici, annovera i più rinomati conoscenti della sassareseria, tra i quali un altro illustre rotariano sassarese, Antonio Arcadu. Pur non colpito da intrinseca ‘sassareseria’, una punta di emozione l'ha provata anche il cagliaritano Paolo Savona, all’atto del ritiro del premio. L’uomo, pur freddo economista di spessore e rilievo internazionale, con un curriculum di molte pagine e che il sindaco Gianfranco Ganau dal palco ha dovuto sintetizzare, ha mostrato, con la sua gioia, anche una visibile e trasparente emozione, difficile da nascondere.

Ecco la motivazione che ha accompagnato l’assegnazione: “ Con i suoi studi e la partecipazione al governo delle istituzioni pubbliche ed economiche ha dato lustro alla sua Sardegna”.

Grazie Paolo Savona del tuo amore per la Sardegna ed anche del Tuo amore per il Rotary e del suo motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Proprio all’interno di questo motto, iniziato dal nostro fondatore Paul Harris, hai costruito il Tuo percorso di professionista e di rotariano.

Per chiudere una mia ironica nota. Il principale collaboratore del sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, City Manager della Città, è un signore di origine inglese che si chiama David Harris. Non solo il suo cognome a noi rotariani è molto noto e ci fa ben predisporre verso quelli che quel cognome portano, ma David ha un fratello che di nome fa Paul. Un nuovo Paul Harris?

Ecco alcune immagini della splendida giornata sassarese.

Nel ringraziarvi per la Vostra sempre gradita attenzione Vi allego la lettera del Segretario con i nostri prossimi impegni di Settembre che, ormai, si avvicina a grandi passi. Spero proprio che la frequenza sia quest'anno di buon livello!

Grazie!


Mario

.............................................................

ROTARY CLUB

ORISTANO

IL SEGRETARIO


Oristano, 08/08/2011

Carissimi,

Vi informo che le riunioni del nostro Club, nel mese di Settembre, saranno tenute nelle seguenti date:

VENERDI’ 02/09 alle ore 21.00 presso l’Hotel “Mistral 2” – Conviviale soci e familiari

MERCOLEDI’ 14/09 alle ore 19.30 presso l’ Hotel “Mistral 2” - Conviviale Soci e familiari

Alcune notizie:.

La conviviale del 2/09 venerdì è dedicata alla presentazione (da parte del nuovo Presidente Maura Falchi) della squadra per l’anno rotariano 2011-2012 e alla sua relazione programmatica.

La conviviale di mercoledì 14 settembre sarà dedicata alla visita del Governatore Daniela Tranquilli Franceschetti e si articolerà come segue:

- ore 17,30- 18,00: colloquio del Governatore con il Presidente del Club, ed in contemporanea colloquio dell’ Assistente, del Segretario Distrettuale e del Consulente del Governatore con il Segretario, il Tesoriere ed il Prefetto del nostro Club;

- ore 18,00-18,30: incontro del Governatore, dell’Assistente, del Consulente ed il Direttore dei Servizi Distrettuali con l’Assemblea del Club e con tutti i Presidenti delle varie commissioni.

In relazione, dovranno presenziare all’incontro i soci Presidenti delle Commissioni:

Nicola Pagliazzo – Presidente della Commissione dell’amministrazione del Club;

Anna Paola Iacuzzi – Presidente della Commissione per i Progetti;

Mario Virdis – Presidente della Commissione per le Pubbliche Relazioni;

Riccardo Campanelli – Presidente della Commissione Rotary Foundation;

Gianni Oppo – Presidente della Commissione dell’ effettivo.

Egle Spinardi – Presidente commissioni giovani

- ore 19,30 incontro con tutti i soci per un breve messaggio augurale;

- ore 20,30 conviviale.

- Raccomando a tutti il pieno rispetto degli orari stabiliti.

Vi informo che sabato 17 settembre 2011 alle ore 9,45 si svolgerà a Macomer presso le Caserme Mura il Seminario sull’effettivo . Il seminario è rivolto principalmente ai dirigenti del Club (Presidenti – Segretari – componenti del Consiglio Direttivo) ai responsabili della “Commissione effettivo”, ai tutor, ai dirigenti incoming. Naturalmente è gradita la partecipazione di tutti i soci interessati al tema.

Per quanto riguarda il pranzo (facoltativo) che si svolgerà presso il Ristorante “Su Cantareddu” –Monte di S. Antonio – accompagnato da una esibizione del Coro Città di Macomer, in caratteristico costume sardo, il costo è di € 26,00. Le prenotazioni dovranno essere comunicate entro e non oltre il 12 settembre p.V.

Faccio presente che con l’inizio del 1° semestre rotariano, ogni socio deve provvedere al versamento della quota di propria spettanza: a tale proposito in calce espongo la posizione di ogni socio: il saldo può essere regolarizzato anche con bonifico. Ricordo che il Club deve versare anticipatamente le quote sia al Distretto che al Rotary International.

Come segnalatoVi in una mia precedente lettera, il Club ha intenzione di programmare una gita a Vienna, presumibilmente dal 29 settembre al 2 di ottobre 2011. La quota individuale di partecipazione è di € 572,00. La quota comprende:

- Servizio bus per il tranfer da OR-Cagliari/ Elmas-

- Volo di linea CA-Roma-CA, incluso 1 bagaglio a mano di kg 8 e un bagaglio in stiva di kg. 20

- volo low cost Roma Vienna- Roma incluso 1 bagaglio a mano di kg. 8 e 1 bagaglio in stiva di kg. 2

- transfer aeroporto-Hotel-aeroporto

- 3 notti in Hotel 4 stelle, centrale con trattamento di mezza pensione

- 1 visita guidata di mezza giornata per visita della città

- 1 visita guidata di mezza giornata per visita della città con bus al seguito

- assicurazione medico bagaglio.

La quota non comprende:

bevande, ingressi, mance, facchinaggio, extra personali in genere, e tutto quanto non espressamente specificato alla voce “La quota comprende”.

I soci e amici interessati sono pregati di dare adesione entro e non oltre il 2 settembre p.v. per poter dare all’Agenzia di viaggi il numero esatto dei partecipanti.

Alle conviviali, i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero ed i nominativi al Prefetto (tel. 3493559293) con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e del numero dei coperti

E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a parteciparvi.

Allego alla presente la tessera per l’anno rotariano 2011-2012

In calce indico la posizione debitoria di ciascuno.

A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Ferdinando Loddo

Segretario 2011-2012

.................................................

Per Vostra informazione ecco, ora, la composizione delle Commissioni del Club.

1 - Commissione Amministrazione del Club.

- Presidente Nicola Pagliazzo
- Componenti: Raimondo Fadda e Mario Cocco

2 - Commissione del Club per i progetti.

- Presidente Anna Paola Iacuzzi
- Componenti: Paolo Gaviano, Marco Franceschi, Giangiacomo Ibba e Francesco Vigilante

3 - Commissione per le Pubbliche Relazioni.

- Presidente Mario Virdis
- Componenti: Adriana Muscas e Paolo Pradelli

4 - Commissione Fondazione Rotary.

- Presidente Riccardo Campanelli
- Componenti: Marcello Siddu e Andrea Riccio

5 - Commissione per l'Effettivo.

- Presidente Gianni Oppo
- Componenti: Vincenzo Falqui Cao e Nicola Pagliazzo

6 - Commissione per le Nuove Generazioni - Scambio Giovani.

- Presidente: Egle Spinardi
- Componenti: Mario Cocco e Alessandro Vagnozzi


Lavoriamo....tutti insieme per un Anno Rotariano 'speciale', di forte impegno e attenzione al territorio.
Buon lavoro a tutti!

Mario


Nessun commento: