giovedì 4 agosto 2011

AGOSTO, MESE ROTARIANO DEDICATO ALL’ESPANSIONE DELL’EFFETTIVO.


Oristano 4 Agosto 2011

Carissime socie e soci del Club,
credo che non pochi di noi siano in vacanza e questo motivo mi spinge ad augurarvi, nonostante i capricci della stagione, un rinnovato " Buone Vacanze" !
Questo mese di Agosto, come sapete, è il mese che il RI dedica allo sviluppo dell'Effettivo.

Lo sviluppo dell’effettivo è determinante per ringiovanire e potenziare i club al fine di assicurarne la continuità di azione e l’efficienza futura, questo anche nell'ottica di rotazione che è propria del nostro sodalizio.

Ogni organismo collettivo necessita di questo processo che consente non solo il mantenimento degli scopi iniziali ma anche, direi soprattutto, la stessa sopravvivenza dell’Organismo, società, Ente o Associazione che sia.

Da questo presupposto deriva la forte necessità di puntare ad un obiettivo preciso: acquisire “nominativi di qualità”, per dotare il Club di nuovi soci che abbiano tutte le carte in regola, per dare lustro al nostro sodalizio. Nel Rotary questo percorso è certamente più difficile, considerato che, come tutti ben sappiamo, si entra per cooptazione e non a semplice domanda o richiesta. Nella nostra Associazione l’espansione non deve significare semplicemente più rotariani con cui condividere amicizia e ideali, ma più rotariani capaci di armonizzarsi all'interno delle precedente compagine, scelti per la loro capacità di rendersi utili e disponibili agli altri, con quella predisposizione e quell'apertura al servizio che non tutti – per quanto degni e capaci professionisti- possiedono.

Da qui discende la nostra grande responsabilità di scelta: dobbiamo impiegare tutte le nostre energie nella ricerca di nuovi soci che tengano in gran conto le norme etiche, la disponibilità al servire, il rispetto, l’amore e la tolleranza nei confronti degli altri.

In sintesi dobbiamo ricercare persone che privilegino l’essere all'avere ed all'apparire.

Lo stesso “Manuale della Commissione di Club per l’effettivo”, a proposito di reclutamento di nuovi soci, invita a ricercare nuovi soci ‘qualificati’, persone di entrambe i sessi dotati di spirito altruistico e con reputazione sociale e professionale impeccabile. Ricorda inoltre, di ricercare individui la cui residenza abitativa o lavorativa sia situata nelle località dei Club o nelle immediate vicinanze. Questo per consentire una vera e reale partecipazione alla vita del club di appartenenza. I nuovi soci, infatti, devono essere coinvolti nell'attività del club da subito, ma soprattutto devono essere integrati nel club; tutto questo sarà più semplice e renderà più salda la loro integrazione se, a partire dal Padrino d’ingresso nel club, ogni socio accoglierà il ‘nuovo entrato’ con vera cordialità, amicizia e tolleranza.

Questa nostra ricerca oculata di nuovi soci significa anche allargare il nostro raggio d’azione, monitorando meglio il territorio, individuando soci nelle classifiche ancora scoperte ( e sono tante…) scegliendo, individuando, nuovi potenziali soci, interessati, come noi, all’avvenire del Rotary. Soci che abbiano gli indispensabili requisiti della moralità, della professionalità provata, della disponibilità al servizio, che intendano servire e non servirsi della nostra Associazione.

La crescita dell’effettivo nel proprio club deve essere un primario impegno di tutti noi. Nelle nostre riunioni dedichiamo del tempo anche a parlare di nuovi ingressi: siamo tutti potenziali soci presentatori. L’ammissione di un nuovo Socio dà al Presentatore un doppio motivo di rallegramento: contribuire ad aumentare l’effettivo del Club e gratificare un amico dandogli la possibilità di mettere a frutto il suo potenziale inespresso di servizio.

Un ulteriore distintivo rotariano al bavero della giacca di un nuovo socio equivale ad un “Marchio di Qualità”, che lo accredita all’esterno, nella Comunità ove opera, come persona di certa capacità professionale ed umana. Distintivo che ciascuno di noi porta ogni giorno con fierezza e con rispetto, con la modestia, la sensibilità e l’entusiasmo che fanno parte del bagaglio comportamentale di ogni rotariano.

Questo è il vero Rotary!

Grazie a tutti Voi dell'attenzione.

Mario Virdis, responsabile Comunicazione e P.R.



Nessun commento: