lunedì 17 gennaio 2011

Il Rotary nomina l’avvocato John Hewko come nuovo Segretario generale.


ORISTANO 17 GENNAIO 2011

Cari amici,
ecco a Voi il nuovo Segretario Generale del Rotary International, recentemente nominato dal Presidente Internazionale.
La notizia è stata rilevata dal sito del RI http://www.rotary.org/ .
Leggiamo insieme il Suo qualificato curriculum professionale.

Il Rotary International ha nominato John Hewko, avvocato con vasta esperienza internazionale nel settore pubblico e privato, come nuovo alto dirigente dell’organizzazione internazionale di servizio umanitario, affidandogli l’incarico di Segretario generale.
In questo ruolo, Hewko sarà responsabile di oltre 600 dipendenti del Rotary International e del suo ramo per le attività di beneficenza, la Fondazione Rotary del Rotary International. La Segreteria del Rotary, con sede centrale a Evanston, Illinois, ed uffici regionali in altri sette Paesi, assiste le attività di oltre 33.000 Rotary club in più di 200 Paesi ed aree geografiche, con un’affiliazione composta da 1,2 milioni di uomini e donne. La Fondazione Rotary distribuisce annualmente oltre 180 milioni di USD per finanziare una vasta gamma di programmi educativi e progetti umanitari in tutto il mondo.
Hewko è un ex socio dello studio legale internazionale Baker & McKenzie ed è stato vice presidente della Millennium Challenge Corporation, agenzia del governo USA fondata nel 2004 per portare l’assistenza ai Paesi più poveri del mondo. John comincerà a svolgere il suo mandato il 1° luglio, in un momento chiave nei 106 anni di storia del Rotary. Hewko giocherà un ruolo importante nell'implementazione del nuovo piano strategico aggiornato dell’organizzazione che mira all’espansione dell’impegno del Rotary in aree come la salute materna e infantile, l'acqua e le strutture igienico-sanitarie, la prevenzione e la cura delle malattie, l’alfabetizzazione e l'educazione di base e lo sviluppo economico e comunitario. Il suo mandato includerà anche la conclusione riuscita dell’iniziativa umanitaria principale del Rotary: la sua campagna di 25 anni per l’eradicazione di una malattia debilitante come la polio, obiettivo già raggiunto al 99 percento.
Hewko avrà anche il compito di interagire con leader di governo e imprese private, per migliorare la visibilità globale del Rotary ed instaurare nuove partnership strategiche per raggiungere obiettivi comuni e massimizzare l’uso delle risorse. John avrà anche il compito di allargare e rafforzare le relazioni che il Rotary ha attualmente con organizzazioni quali la Bill e Melinda Gates Foundation, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, USAID (l’Agenzia USA per lo sviluppo internazionale) ed altre ancora.
Nell’annunciare l’assunzione di Hewko, il Presidente del Rotary International, Ray Klinginsmith, ha parlato della sua “leadership visionaria” e ha predetto che sotto la leadership di Hewko, il Rotary “continuerà ad aumentare il numero di affiliati, avrà maggiore fama e un maggiore coinvolgimento nel rendere il mondo un posto migliore”.“Il Rotary è fortunato per aver attratto un candidato con le abilità di John Hewko e con la sua vasta esperienza internazionale. La sua leadership sarà molto importante per il Rotary nei prossimi anni", ha poi concluso Klinginsmith”.
Durante i 15 anni di lavoro presso Baker & McKenzie, Hewko si era specializzato nelle transazioni aziendali internazionali nei mercati emergenti. Ha partecipato all'avvio dello studio legale a Mosca ed è stato un dirigente partner dei suoi uffici a Kiev e Praga. Mentre era in Ucraina, agli inizi degli anni novanta, Hewko ha assistito un gruppo di lavoro che preparava la bozza iniziale della nuova Costituzione dell’Ucraina post sovietica, ed è stato uno dei soci fondatori del primo Rotary club a Kiev. Prima di entrare a far parte di Baker & McKenzie, ha lavorato per alcuni dei maggiori studi legali brasiliani e argentini e, in seguito, per Gibson, Dunn & Crutcher a Washington e a New York, come incaricato per le transazioni finanziarie e i progetti per l'America Latina.
Nel 2004, Hewko è andato a lavorare nel servizio pubblico, con la Millennium Challenge Corporation (MCC). In qualità di vice presidente responsabile per le operazioni e lo sviluppo dei “Compact”, il suo compito principale riguardava la gestione delle relazioni della MCC con i suoi 26 Paesi partner in Africa, Asia, Sud America, Medio Oriente e l'Ex Unione Sovietica. Durante il suo incarico, egli era responsabile di sovrintendere allo sviluppo, alla negoziazione e all’approvazione di accordi di assistenza con 18 Paesi, per un totale di 6,3 miliardi di USD in progetti per infrastrutture, agricoltura, acqua, strutture igienico-sanitarie, salute ed educazione. L'anno scorso, John è stato un membro aggiunto senior della Carnegie Endowment for International Peace, dove il suo lavoro era quello di redigere documenti relativi a questioni di sviluppo internazionale e politiche estere.
Hewko si è laureato nel 1985 presso la Harvard Law School, ed ha ottenuto un Master dalla Oxford University (dove ha studiato come borsista Marshall) ed una laurea dall’Hamilton College a Clinton, dello Stato di New York. John parla sei lingue.
“Sono felice di poter lavorare per il Rotary e sono onorato di poter partecipare nella missione dell'organizzazione, la promozione della pace e la comprensione nel mondo per rispondere ad alcune delle cause principali dei conflitti, come la povertà, la fame, la malattia, l’analfabetismo e la crisi globale dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”, ha dichiarato Hewko. “L’affiliazione al Rotary da parte di 1,2 milioni di professionisti e dirigenti, attraverso il sostegno di uno staff di seri professionisti, è una risorsa portentosa che sta dando contributi significativi a livello locale e globale per il raggiungimento di tale obiettivo. Basta semplicemente guardare a tutto ciò che il Rotary è stato in grado di fare finora per la prevenzione e l’eradicazione della polio”.
Hewko è stato selezionato tra un pool di 440 potenziali candidati per questo incarico. La commissione di ricerca del Rotary ha collaborato con la Korn/Ferry International, azienda leader nel settore per la ricerca di personale a livello dirigenziale. Hewko sostituirà Edwin Futa, che andrà in pensione dopo 10 anni di incarico come Segretario generale.
Hewko e sua moglie Margarita hanno una figlia, Maria, che si diplomerà quest’anno in una scuola superiore nella zona di Washington, D.C.

Ci congratuliamo con John Hewko e gli auguriamo molta fortuna, tante soddisfazioni e pieno successo in questo suo lusinghiero, ma molto impegnativo mandato.

Mario Virdis, resp. Comunicazione e P.R.


Nessun commento: