sabato 22 gennaio 2011

FEBBRAIO, MESE DELLA COMPRENSIONE INTERNAZIONALE (WORLD UNDERSTANDING MONTH ).













Oristano 22 Gennaio 2011

Care amiche ed amici rotariani,


Il Rotary International dedica il mese di febbraio alla Comprensione e alla Pace fra i Popoli, e ciò in ragione del fatto che nel mese di febbraio, il giorno 23, ricorre la data di nascita della nostra Associazione, giorno in cui Paul Harris fece la prima riunione con i tre amici che con lui furono i fondatori, i costruttori del Rotary.

Noi tutti sappiamo dal giorno del nostro ingresso nel Rotary, che uno degli obiettivi principali del nostro sodalizio è quello di “propagare la comprensione e la pace a livello internazionale, mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli tra persone esercitanti diverse attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e volontà di Servire”.

Il mese della “Comprensione Mondiale” è quindi un’occasione per ogni Rotariano per riflettere sul quarto punto dello scopo del Rotary, cioè “Promuovere l’intesa, la tolleranza e la pace tra i popoli attraverso un’associazione internazionale di professionisti ed imprenditori uniti dall’ideale del servire”.

Per ribadire questo impegno nel Congresso Internazionale del 1921 tenuto ad Edimburgo, in Scozia, si stabilì che lo scopo principale del Rotary doveva essere l’Azione Internazionale.

Amicizia quindi, quella rotariana, strutturata su base mondiale fra uomini d’affari e professionisti uniti dall’ideale del servire con obiettivo principale quello di “servire insieme” non in ambito locale ma internazionale. Amicizia con un vero grande obiettivo, quello di incoraggiare e promuovere il progresso della comprensione internazionale, della buona volontà, della tolleranza, attraverso una rinnovata amicizia, scambiata senza distinzioni di fede, razza, o altra diversità. Ecco in sostanza cosa intende il Rotary per “ Azione Internazionale”.

Ciò sta a significare che tutti i rotariani devono sentire rinnovata la coscienza del loro ruolo nella società impegnandosi ad attuare schemi validi di azione per conseguire la pace, servire l’umanità, contribuire al miglioramento della vita di tutti i popoli della terra.

La millenaria saggezza cinese, attraverso il suo più famoso profeta Confucio, così si esprimeva: “Gli amici si radunano in un luogo propizio e con l’aiuto di altri amici preparano il cammino dell’umanità. Queste parole anticipano di molti secoli il credo del Rotary e sembra quasi che già da quei tempi si prevedesse l’avvento del Rotary e la sua vocazione internazionale.

La forza del Rotary sta proprio nella volontà e nella capacità dei suoi soci di superare l’egoismo ed il “proprio interesse personale” per servire l’umanità intera a prescindere dalla razza, dalla cultura e dalla religione professata, superando gli schemi nazionali con una visione allargata al mondo intero.

Come riuscire in questa grande e meravigliosa opera di servizio?

Le azioni che il Rotary ha riservato a questo scopo sono molteplici:

dalla sponsorizzazione di un borsista alla campagna antipolio, dalla Scambio Giovani alla realizzazione di un progetto APIM (Azione di Pubblico Interesse Mondiale).

Lo scambio di studenti tra paesi diversi, i borsisti, i volontari rotariani ed i partecipanti agli scambi dei Gruppi di Studio contribuiscono tutti, in maniera diversa, ma egualmente importante, a raggiungere questo fine. Ogni rotariano può diventare “ambasciatore dell’amicizia e della pace” se promuove contatti con colleghi di altri paesi. Quanto fanno, infine, i rotariani di tutto il mondo con i contributi offerti alla RF serve concretamente a migliorare le condizioni di vita e dare speranza ai tanti nel Mondo che l’hanno perduta.

Iniziative di respiro internazionale come il “ Programma Polioplus”, che ha cambiato il corso della storia, portando alla quasi completa eradicazione della Polio dal mondo, gli sforzi per dare acqua potabile a tutti i paesi, alfabetizzare gli oltre due miliardi di persone che oggi non sanno leggere e scrivere, sollevare dalla fame le tante popolazioni sparse nel mondo che muoiono per denutrizione e malattie, sono portate avanti dal Rotary con grande orgoglio e determinazione. Sono iniziative che potranno contribuire a portare tutti gli uomini ad un livello di eguaglianza sociale morale ed intellettuale, quale si augurava Paul Harris quando pensò il 23 febbraio 1905 di riunire un gruppo di amici e parlò con loro, per la prima volta, del programma del Rotary.

Quest’anno, proprio in questo mese di Febbraio, uniamoci tutti a festeggiare un’idea meravigliosa: quella lungimirante del nostro fondatore P. Harris, che a distanza di 105 anni sembra ancora più attuale di quel lontano Febbraio del 1905.

La pace del mondo è ancora lontana ma noi caparbiamente perseguiremo questo obiettivo con forza e determinazione.

Mario.

......................................

Ecco ora la lettera del nostro Segretario con il calendario degli impegni del prossimo mese di Febbraio.

Spero che saremo tutti presenti alla "Festa" del nostro compleanno il 19 Febbraio!

Vi abbraccio tutti.

Mario


..........................................................................


ROTARY INTERNATIONAL

2080 DISTRETTO
CLUB DI ORISTANO
Il Segretario

Oristano, 21/01/201


Carissimi,

le riunioni del Club, nel mese di Febbraio 2011, saranno tenute nelle seguenti date:

SABATO 05/02 alle ore 20.30 presso l’Hotel “Mistral 2” – Conviviale Soci e familiari

SABATO 19/02 alle ore 20.30 presso l’ Hotel “Mistral 2”- Conviviale Soci e familiari

Alcune notizie:

Per la conviviale del 5 febbraio, il Prof. Paolo Savona terrà una conferenza sul tema “Lo sviluppo della Sardegna e i vincoli dell’Unione Europea”. Raccomando massima puntualità.

Sabato 19 febbraio ricorre il 43° anniversario della Fondazione del nostro Club: in tale occasione saranno nostri graditi ospiti le autorità cittadine, i Presidenti e Segretari di Lions Club e Soroptimist. Verranno consegnate anche le onorificenze “Paul Harris” ai Past President Mario Cocco, Mario Virdis, Giovanni Manai, Luciano Gavelli, al Tesoriere Raimondo Fadda e al Segretario Ferdinando Loddo.

Segnalo che le iniziative Natalizie (Cesti Natalizi e Progetto Polio Plus) sono andate a buon fine grazie alla collaborazione di Padre Franco dei Frati Cappuccini che ha messo a disposizione i locali per il confezionamento dei cesti, al Comitato Premio Montiferru che ha messo a dispozione le bottigliette di olio e al Pastificio F.lli Cellino che ha messo a disposizione la pasta. Il ricavo del Progetto Polio Plus (pacco contenente una bottiglietta di vernaccia e una tavoletta di torrone) è stato di € 2.600 che provvederemo a riconoscerlo alla Rotary Foundation.

Come avete notato le conviviali, su richiesta di molti soci, sono state posticipate al Sabato in quanto in città il venerdì è in corso un’altra manifestazione che terminerà ai primi di aprile; ciò per consentire ai citati soci di parteciparvi.

A tutte le conviviali, i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone con congruo anticipo il numero ed i nominativi al Prefetto Mario Virdis (tel. 3493559293). Ciò per consentire la predisposizione della sala.

Ricordo a tutti che il sito del nostro Club, settimanalmente aggiornato, è:

http://www.rotary-club-oristano.blogspot.com/.

A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Conto corr. int. Rotary Club Oristano:

ABI 01015 CAB 17400 CONTO 37569 Ferdinando Loddo

Presso Banco di Sardegna Oristano Segretario 2010/2011

IBAN: IT19P0101517400000000037569

Nessun commento: