domenica 23 febbraio 2020

UN FEBBRAIO RICCO DI SORPRESE PER IL NOSTRO CLUB: SARTIGLIA, CON IL CORTEO DI ELEONORA CHE HA EVIDENZIATO I DUE SPLENDIDI COSTUMI REALIZZATI COL “PROGETTO RINASCERE”, E I FESTEGGIAMENTI AL SOCIO CHE HA FESTEGGIATO 50 ANNI DI ROTARY: L’AVV. ELIO MELONI.


Oristano 23 febbraio 2020

Cari amici,

Un febbraio straordinariamente ricco ed importante quello di quest’anno per il nostro club! Del resto febbraio è il mese d’eccellenza per la nostra associazione che festeggia il 115°compleanno con il “Rotary Day”, mentre noi quello dei nostri primi 52 anni di servizio! In questo mese così particolare due avvenimenti clou hanno caratterizzato la vita del club: la realizzazione di due splendidi costumi dell’Epoca Giudicale, quelli che potevano essere le vesti di Beatrice d’Arborea-Narbona e di Guglielmo III di Arborea-Narbona, effettuati all’interno del progetto “Rinascere”, nato lo scorso anno sotto la presidenza di Silvia, e il compimento di 50 anni di servizio attivo del socio Avv. Elio Meloni.
Dopo la riunione del 7 febbraio, giovedì 20 abbiamo partecipato alla conferenza stampa indetta dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Oristano per annunciare le modalità di svolgimento della Sartiglia 2020, all’interno della quale il nostro Presidente Momo ha ufficializzato l’importante lavoro svolto nel laboratorio nato col nostro progetto “Rinascere”; nel pomeriggio, invece, con una “zipolata” carnevalesca abbiamo festeggiato il socio Elio Meloni, con la torta e l’attestato del Presidente, in ricordo dei sui primi 50 anni di onorata e fedele militanza nel club.
Un progetto davvero importante quello nato lo scorso anno per pervenire incontro e dare una mano d’aiuto alle donne vittime di violenza. Su questo argomento, per non ripetermi, riporto quanto scritto sul mio blog, che tutti Voi, quando volete, potete consultare: ogni giorno riporto una mia riflessione che tutti possono leggere (chi è interessato può cliccare sul seguente link: www.amicomario.blogspot.com). Ecco il pezzo. 

^^^^^^^^^^^^^^^
SARTIGLIA 2020: UNA GIOSTRA CHE EVIDENZIA ANCHE LA SOLIDARIETÀ. NEL CORTEO DI ELEONORA QUEST’ANNO PRESENTI DUE NUOVI, PREZIOSI COSTUMI, REALIZZATI COL PROGETTO “RINASCERE” DEL ROTARY CLUB DI ORISTANO.


Oristano 23 febbraio 2020

Cari amici,

Oggi 23 febbraio è Sartiglia: quella della domenica. Una giostra speciale quella del 2020. Messe in soffitta le polemiche che hanno alimentato le ultime edizioni, quest’anno con il contributo del Rotary Club di Oristano all’interno della storica giostra ha fatto capolino la solidarietà. Gli oristanesi sono stati informati della novità direttamente dal Sindaco, che, nella Conferenza Stampa del 20 febbraio, convocata per rendere note le novità che avrebbero caratterizzato la giostra di quest’anno, ha evidenziato anche quanto sarebbe stato poi dettagliato dal Presidente del Rotary Club oristanese, il professor Raimondo Zucca.
In apertura il Sindaco ha rimarcato che l’antica e gloriosa giostra si sarebbe svolta nel pieno rispetto delle nuove norme da rispettare e che 3 sarebbero stati, di conseguenza, i punti chiave: Sicurezza, Spettacolo e Tradizione. Presente tutto lo staff del Comune e della Fondazione Oristano, sono stati evidenziati, in particolare dall’Ingegner Uras responsabile della sicurezza, tutti i dettagli relativi alla partecipazione del numeroso pubblico.
Ebbene, all’interno della Conferenza Stampa, come annunciato dal Sindaco, ha poi preso la parola il Professor Raimondo Zucca che ha evidenziato le modalità della presenza del Rotary nella manifestazione. Il Rotary, ha detto Momo Zucca quale presidente del club, nello scorso anno sotto la presidenza dell’Arch. Silvia Oppo, aveva portato avanti e realizzato il progetto “Rinascere”, costituito dall’allestimento di un laboratorio dove le donne vittime di violenza potessero riunirsi e operare anche economicamente facendo “rinascere” quegli oggetti che di norma si gettano via dando invece loro nuova vita.
Ebbene, grazie all’impegno del club, supportato anche dagli altri club Rotary della Provincia e dalle Associazioni del settore: Prospettiva donna, Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, Casa protetta, e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Oristano Stefania Carletti e con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità, dell’Assessorato ai Servizi Sociali e dell’Assessorato alle attività produttive del Comune di Oristano, il laboratorio funziona egregiamente, tanto che ha potuto realizzare anche due splendidi abiti medioevali, partecipanti al Corteo di Eleonora, che ormai è parte integrante della giostra oristanese.
I bellissimi e preziosi costumi realizzati, sono quelli di Beatrice d’Arborea-Narbona e di Guglielmo III di Arborea-Narbona, che la certosina ricerca del Prof. Raimondo Zucca, ha ricavato da due antiche stampe. I due abiti, presentati durante la conferenza stampa, sono stati rielaborati dallo stilista Carlo Petromilli e, come detto, realizzati con preziose stoffe nel laboratorio “Rinascere” del Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano.
La Sartiglia 2020 quest’anno ha vissuto dunque anche un interessante connubio con la solidarietà. Quei due costumi ricchi e sontuosi in sfilata nel corteo di Eleonora, sono la dimostrazione pratica che dalle cadute ci si può e ci si deve rialzare! La rinascita degli oggetti, spesso considerati un rifiuto, che le donne vittime incolpevoli di violenza riportano a nuova vita, possono essere metaforicamente associati ai difficili e complessi percorsi che queste donne, seppure con grande fatica, cercano di trovare per iniziare una nuova vita.
In tanti hanno apprezzato il grande sforzo fatto da queste donne violate, che con grande dignità vogliono ricostruire la loro vita andata in frantumi, e hanno acquistato con piacere e grande disponibilità le numerose “rosette a forma di cuore” che loro hanno realizzato nel laboratorio per festeggiare, seppure ancora col cuore ferito, il Carnevale che per gli oristanesi ha un solo nome: “Sartiglia”.
Sartiglia e solidarietà: un binomio che funziona! Atrus annus mellus!
Grazie amici, a domani.
Mario
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Cari amici, ci ritroveremo qui a breve per gli impegni di marzo!
Buon Rotary a tutti Voi!
Mario



Nessun commento: