domenica 2 febbraio 2020

FEBBRAIO: MESE ROTARY DEDICATO ALLA PREVENZIONE/RISOLUZIONE DEI CONFLITTI ED ALLA PACE NEL MONDO, MA ANCHE AL “ROTARY DAY”.


Oristano 2 febbraio 2020
Care amiche ed amici rotariani,
Febbraio è per il Rotary uno dei mesi più importanti dell’anno. È il mese della nascita del nostro glorioso sodalizio, essendo nato a Chicago il 23 Febbraio del 1905, ma lo è ancora di più perché è il mese dedicato alla Pace e alla prevenzione e risoluzione dei conflitti. Le due cose insieme in realtà sono legate da un fil rouge importante: in quanto il tema della Pace è sempre stato lo scopo primario del Rotary, tema certamente ben presente nella mente del nostro fondatore Paul Harris fin dal primo giorno che Egli immaginò di fondare l’Associazione.
Paul Harris nel suo libro di memorie “La mia strada verso il Rotary”, espresse senza tentennamenti questo suo convincimento, come possiamo leggere in un brano del libro. "Mia moglie Jean ed io pensiamo di essere stati particolarmente fortunati ad aver avuto la possibilità offertaci dal Rotary di godere dell'amicizia di migliaia di uomini di molte nazioni e divenire così consapevoli del fatto che il concetto di "Pace sulla terra agli uomini di buona volontà", non rimarrà solo un sogno..." (P.H. "La mia strada verso il Rotary").
L’intesa mondiale, dunque, è da sempre nel nostro DNA, ed era la scelta migliore dedicare a questo scopo febbraio, mese che coincide con la nascita del Rotary. Esaminando le “Vie d’azione” noteremo subito che la pace e la concordia fra i popoli, partendo dalle esigenze primarie, come acqua, salute, educazione e giovani, sono in realtà le vie per raggiungerla. Per questo i rotariani, in tutto il mondo, operano per realizzare numerose azioni di servizio dirette a questo scopo.
Scopo di ogni rotariano, infatti, dovrebbe essere quello di guardare oltre i confini nazionali, spinto dall’obbligo morale di contribuire alla comprensione internazionale, alla tolleranza e alla pace, opponendosi in modo fermo a chi cerca di far prevalere interessi nazionali o contesta l’uguaglianza di tutti, a prescindere dalla razza. Obiettivo, quindi, quello di salvaguardare le libertà individuali, di pensiero, parola e associazione, nonché il diritto di vivere senza persecuzioni, violenze, paura e povertà, appoggiando le azioni dirette a migliorare il tenore di vita di tutti i popoli.
Sulla pace finora sono state spese tante parole, sono state scritti numerosi proclami, ma in realtà poco si è fatto. La Pace, cari amici rotariani, è un bene prezioso e può essere conseguito solo se siamo disposti ad accettare le diversità, ad ascoltare chi necessita di aiuto, a donare una parte del nostro tempo e della nostra professionalità, per poter arrivare a creare un mondo migliore.
Paul Harris, cari amici, fin dal primo giorno ci ha insegnato che essendo il rotariano un soggetto al top nella sua professione, le sue qualità, unite a quelle degli altri professionisti del club, debbono costituire quell’eccellente motore capace di migliorare sia le situazioni locali che quelle internazionali.
Il nostro Presidente Internazionale Mark Daniel Maloney quest’anno ci ha invitato ad applicare nel nostro servizio il motto  “il Rotary connette il mondo”; allora sta a noi operare concretamente connettendoci senza paura all’interno ed all’esterno, creando una rete sempre più grande di amicizie, nell’intento di raggiungere la pace nel mondo.
Cari amici, chiudo ricordandovi  i nostri prossimi incontri:
-Venerdì 7 febbraio conviviale solo soci al Mistral2. Il nostro Presidente Momo farà il resoconto dei primi 6 mesi del suo mandato;
-Giovedì 20 febbraio, in occasione del giovedì grasso (pur non incidendo sugli obiettivi distrettuali del Rotary Day), ci incontreremo al Mistra2 alle 19,30 per festeggiare con le zippole il carnevale;
-Sabato 22 febbraio, come è noto si svolgerà a Roma il Rotary Day (chi può andare contatti il Segretario);
-Venerdì 6 marzo, conviviale soci e familiari al Mistral2, preceduta dalla conferenza del Prof. Gaetano Ranieri (socio del club di Iglesias) su “Le nuove scoperte nell’ipogeo di San Salvatore del Sinis”.  
Come sempre, cari amici, Buon Rotary a tutti Voi!
Mario

Nessun commento: