domenica 6 novembre 2016

NOVEMBRE ROTARY: MESE DEDICATO ALLA NOSTRA FONDAZIONE, CHE QUEST'ANNO COMPIE ORGOGLIOSAMENTE IL SUO PRIMO CENTENARIO!



Oristano 6 Novembre 2016
Cari amici,
Quest’anno, per i rotariani di tutto il mondo, il mese di Novembre risulta davvero speciale: il mese, dedicato al nostro potente braccio operativo la R.F., festeggia un compleanno d’eccezione: il primo centenario della sua nascita! La sua è una storia bella e interessante, nata con pochi dollari e che merita di essere conosciuta. Eccola, riepilogata almeno in sintesi.
A istituirla fu il 6° Presidente del Rotary International, Archibald Klumph, che nel Congresso del 1917, propose di creare all’interno del Rotary un “fondo di dotazione”, separato dalla gestione ordinaria, allo scopo di utilizzarlo per "fare del bene nel mondo". L’anno successivo, nel 1918, il neonato fondo ricevette il primo contributo: il club di Kansas City versò un suo avanzo di gestione, pari a ben 26,50 dollari! Un inizio modesto, certamente poco lusinghiero, rimasto tale anche per alcuni anni successivi, se si considera che sei anni più tardi la dotazione del fondo non superava i settecento dollari.
Nel 1928 nel Congresso di Minneapolis questo Fondo fu ribattezzato "Fondazione Rotary" e divenne un'entità autonoma, con contabilità propria. Nel 1929, la Fondazione elargì la sua prima sovvenzione, devolvendo 500 USD alla I.S.C.C. – la società internazionale per bambini paralitici creata dal Rotariano Edgar F. "Daddy" Allen, istituzione internazionale che poi prese il nome di Easter Seals.
La Fondazione in quegli anni difficili (basti ricordare la crisi economica del 1929) risentì sia della Grande Depressione che degli effetti della seconda guerra mondiale, ma si riprese nel dopoguerra, quando l’esigenza di promuovere la pace si fece sentire ovunque nel mondo. Nel 1947, alla morte del nostro fondatore Paul Harris, i contributi versati dai Rotariani di tutto il mondo alla sua memoria furono ingenti e segnarono la rinascita della Fondazione. Già da quell’anno 1947 fu creato il primo programma educativo della Fondazione (Fellowships for Advance Study), precursore delle Borse di studio degli Ambasciatori. Negli anni 1965/1966 furono lanciati tre nuovi programmi: Scambi di gruppi di studio, Sovvenzioni per la formazione professionale e Sovvenzioni per realizzare l'obiettivo della Fondazione Rotary, che divennero poi le Sovvenzioni paritarie.
Col passare degli anni la Fondazione diventò sempre più attiva; nel 1978 furono avviate le “Sovvenzioni “3H” (Health, Hunger, Humanity): la prima sovvenzione del genere servì a finanziare un progetto per immunizzare 6 milioni di bambini delle Filippine contro la poliomielite. Nel 1985: fu lanciato il programma PolioPlus, forse il più ambizioso messo in atto dal Rotary, che mirava all’eradicazione della polio dal mondo. Nel 1987/1988 si svolsero i primi forum della pace, che portarono alla creazione delle borse di studio della pace del Rotary. Nel 2013 ci fu il lancio delle nuove sovvenzioni distrettuali, globali e predefinite, che oggi consentono ai Rotariani di tutto il mondo di rispondere ai bisogni più rilevanti del mondo. Dalla prima donazione di 26,50 USD, fatta dal club di Kansas City nel 1917, il sostegno finanziario dato alla Fondazione è stato davvero impressionante: oltre 1 miliardo di dollari!
A questo proposito devo farvi un’importante precisazione che certamente inorgoglisce tutti noi: la Fondazione Rotary ha ottenuto un rating di «4 stelle» da Charity Navigator, l'organizzazione indipendente di maggiore rilievo per la valutazione delle organizzazioni no profit negli Stati Uniti. Nell'anno rotariano 2013/2014, il 92 % delle spese della Fondazione sono state applicate ai programmi, e solo il 6 % è stato speso per la raccolta fondi, mentre solo il 2 % è stato usato per spese amministrative. Credo che poche organizzazioni possano vantare simili risultati.

Cari amici, nel corrente A.R. 2016/2017, la Fondazione Rotary compie dunque 100 anni, e, siamo sinceri, si tratta di una ricorrenza che merita di essere celebrata degnamente: il suo impegno può essere così definito: 100 anni trascorsi a Fare del bene nel mondo! Anche il nostro club dovrà raddoppiare i propri sforzi per continuare a darle il suo sostegno, iniziato già quest’anno con la serata del 29 Ottobre e che proseguirà con altre iniziative, non ultima la partecipazione della nostra Presidente, la super “Runner” Adriana, che ha garantito la sua partecipazione alla maratona di Roma del prossimo Aprile, attivando già la richiesta di contributi Pro Polio attraverso la “Rete del Dono”. Tutti noi credo che siamo tenuti a darci da fare per sostenerla, senza se e senza ma.
Anche questo mese di Novembre per il nostro club risulta abbastanza impegnativo:
VENERDÌ 11 saremo riuniti in Assemblea soci per eleggere il Consiglio Direttivo del prossimo A.R. 2017/2018, che supporterà l’Incoming Antonio Sulis (che ha già partecipato al Pre-Sipe a Sassari), e anche il Presidente dell’A.R. 2018/2019; SABATO 12, invece, il nostro club ospiterà l’IDIR Distrettuale, da noi organizzato per conto del Distretto presso l’Istituto tecnico “Othoca”. 

Il 25 Novembre la nostra riunione conviviale, allargata a familiari ed amici, ospiterà anche uno dei nostri “Venerdì con il Rotary”; la conferenza, organizzata proprio nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà tenuta dalle relatrici Dr.ssa Maria Giovanna Porcu (tema: l’importanza in ambito territoriale della rete inter istituzionale sulla violenza contro le donne e i minori) e dalla Dr.ssa Loredana Sanna, V. Presidente del neonato club del Terralbese, che avrà per tema La violenza assistita: il dolore dei figli nella violenza domestica.
Sono certo che tutti parteciperemo con grande convinzione e porteremo avanti orgogliosamente il nostro motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, in particolare quest’anno, che ci vede festeggiare la nostra Fondazione. Operiamo, dunque, nel segno tracciatoci dal nostro Presidente Germ e dal nostro Governatore Claudio, che ci ricorda che “Il Rotary è al servizio dell’umanità”!
Buon Rotary a tutti Voi.
Mario

Il Presidente Incoming Antonio Sulis al Pre-Sipe
 

Nessun commento: