mercoledì 30 novembre 2016

L’EFFETTIVO DEL CLUB SI RAFFORZA: ALTRI DUE SOCI ENTRANO NELLA COMPAGINE SOCIALE, AMPLIANDO LE POSSIBILITÀ DI SERVIZIO DEL CLUB.



Oristano 30 Novembre 2016
Cari amici,
Chiudo le riflessioni di Novembre con questo post, che mette in evidenza la costante crescita dell’effettivo del nostro club. Venerdì 25 Novembre, durante la conviviale successiva ad uno dei nostri “Venerdì con il Rotary”, sono entrati a far parte del nostro “effettivo” due nuovi soci: il Dottor Francesco Piroddi ed il Prof. Raimondo Zucca, quest’ultimo già socio onorario del nostro club e destinatario anche di PHF.
Come ho avuto occasione di rimarcare altre volte, il mantenimento e lo sviluppo dell’effettivo sono basilari in ogni associazione: solo con un organico di qualità e quantità adeguate, gli scopi possono essere raggiunti in modo consono. 
La nostra associazione fin dalle sue origini ha puntato su un effettivo adeguato e di qualità. Chelsey R. Perry, mitico segretario generale del Rotary International per un lungo periodo (negli anni che vanno dal 1910 al 1942), che lo stesso Paul Harris definì “il vero costruttore del Rotary”, sosteneva con convinzione che “…aumentando il numero di coloro che accettano e praticano l’ideale del Service, possiamo tentare di migliorare la vita nelle varie Comunità, sia a livello personale che collettivo, marciando coi tempi.”.
L’attiva presidenza di Adriana prosegue senza interruzione: Anche quest’anno, oltre il miglioramento dell’effettivo, 2 ragazzi del nostro club partecipano allo Scambi Giovani (potete vedere i ragazzi del Distretto (in gran parte sardi) che partecipano quest'anno allo scambio, impegnati in un tour  che ha toccato Orvieto e Roma), a cui ha preso parte per l'assistenza la nostra Egle), abbiamo con successo organizzato l'IDIR Distrettuale, per la prima volta quest’anno tenuto in una scuola, continuiamo con le nostre conferenze dei Venerdì con il Rotary, stiamo facendo  cresce il progetto Rotary for Sardinian Giants e onoriamo il Centenario del R.F. con appropriate iniziative che contribuiscono al suo finanziamento.

Nella serata del 25 Novembre la conferenza dei nostri Venerdì col Rotary, organizzata proprio nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha avuto come relatrici la Dr.ssa Maria Giovanna Porcu, Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria di Oristano (ha parlato dell’importanza in ambito territoriale della rete inter istituzionale sulla violenza contro le donne e i minori) e la Dr.ssa Loredana Sanna, pedagogista clinica, V. Presidente del neonato club del Terralbese, che ha affrontato il problema della violenza assistita: il dolore dei figli nella violenza domestica. Dopo la conferenza, nella nostra riunione conviviale, allargata a familiari ed amici, Adriana ha proceduto all’ufficiale ammissione al club, come soci attivi, del Dr. Piroddi e del Prof. Zucca, presentati rispettivamente dal P. President Luciano Gavelli e da me.















L’ingresso, come socio attivo del già “onorario” Momo Zucca, concretizza ancor più l’attaccamento al club da parte di Momo, già dimostrato in precedenti occasioni con conferenze e appropriate iniziative. I nostri progetti di quest’anno sono ancora tanti: dal completamento dell’acquisto del cavallino da donare per l’ippoterapia dei bambini disabili, alla possibile creazione di un club Interact, fino alla realizzazione di una grande conferenza per la pace, che si terrà ad Oristano nel prossimo mese di Marzo e che vedrà nella nostra città la presenza di 2 Premi Nobel per la pace.
Cari amici, ci avviamo verso la fine del primo semestre di questo impegnativo anno rotariano. Due le importanti riunioni di Dicembre: 

-il 9 Dicembre (ore 20,30 nella sede del Mistral 2) Assemblea dei soci per l’approvazione del Nuovo Statuto e Regolamento del club;

-il 16 Dicembre (ore 20,30 sempre al Mistral 2) Conviviale aperta a familiari ed amici per il rituale “Scambio degli auguri di fine anno”.

Cari amici, come sempre, Buon Rotary a tutti Voi!

Mario 

P.S. Ecco alcune immagini degli ultimi incontri.





Nessun commento: