mercoledì 5 ottobre 2016

OTTOBRE ROTARY: MESE DEDICATO ALLO SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO



Oristano 5 Ottobre 2016
Cari amici,
Il tema che il Rotary affronta in questo mese è quello dello “Sviluppo economico e comunitario”. Tema sicuramente molto interessante, ma anche piuttosto difficile seppur di grandissima attualità. Come scrive nella lettera del mese il nostro Governatore Claudio, “Avvertiamo tutti la delicatezza del tema nell’attuale contingenza e già per questo dovremo farci promotori di iniziative dirette a superare i molti vincoli che ostacolano la ripresa. Ci siamo creduti protagonisti di un mondo felice ed intoccabile, ma la presenza del disagio, della povertà, anche vicino a noi, ci fa riflettere sulla vanità contenuta nell’affermazione”.
Parole vere, pesanti come macigni, e noi rotariani, classe economica portante della società, possiamo e dobbiamo fare quanto possibile per portare segni di miglioramento in un contesto ed in un momento non proprio felice della nostra esistenza. È necessario mettere sul tappeto tutto l’impegno di cui siamo capaci per stimolare lo sviluppo economico, in modo da favorire la ripresa dell’attività produttiva e di conseguenza poter creare nuovi posti di lavoro: in sintesi facendo riprendere fiato all’economia.
Certo, una ricetta universale non esiste, nessuno ha la bacchetta magica, ma si deve cercare di lavorare umilmente, tutti insieme, abbattendo gli egoismi e i privilegi di casta, considerato che ormai l’economia gira a livello globale e che le rendite di posizione, ormai non esistono più. L’economia occidentale, oggi, per competere con Paesi come la Cina, il Vietnam o la Corea, dove vi è parità tecnologica ma il costo del lavoro è ben diverso da quello dell’occidente, deve trovare soluzioni innovative e creative, altrimenti è destinata a fallire.
Allora noi rotariani, che nel mondo rappresentiamo praticamente il vertice delle più diverse professioni, possiamo agire concretamente con soluzioni che, attraverso la messa sul tappeto delle nostre professionalità, fatte di curiosità intellettuale, ricerca, innovazione e cultura, possano rivelarsi efficaci.
“Nel Distretto 2080 – scrive Claudio nella lettera -  ci siamo distinti per iniziative nei campi del micro credito, del tutoraggio di impresa, del sostegno al terzo settore, della formazione professionale, dell’inserimento di soggetti deboli. Ritengo che ancora oggi vi sia la possibilità di interventi mirati a sostegno dello sviluppo economico e comunitario, ma per conseguire risultati migliori sarà indispensabile sfruttare al massimo il network “Rotary”. Talvolta corriamo il rischio di essere semplici tributari di risorse finanziarie nell’ambito di progetti di terzi. E’ un rischio che possiamo evitare valorizzando le risorse professionali di noi rotariani”.
Allora, cari amici, tutti noi possiamo portare una goccia del nostro sapere professionale al monte-idee per migliorare la situazione. Si, perché è “insieme” che possiamo vincere la sfida, perché da soli si può fare ben poco. Henry Ford, come ben ricorda Claudio nella lettera, affermava che “mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo” (Henry Ford).
Cari amici, Vi ricordo che i nostri impegni di Ottobre sono oltremodo importanti:
Il 7 sono fissate le designazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del prossimo anno rotariano e la designazione del Presidente del Club per l’anno 2017.2018, mentre il 21 è fissata, prima della conviviale aperta agli ospiti, la conferenza del Prof. Raimondo Zucca. Partecipiamo numerosi!
Grazie a tutti dell’attenzione e…come sempre: Buon Rotary!
Mario



Nessun commento: