giovedì 5 maggio 2016

“CASE E GIARDINI FIORITI”: A MAGGIO IL ROTARY VUOLE ORISTANO PIÙ BELLA E FIORITA. SI COMPLETANO GLI IMPEGNI DELL’ANNO.



Oristano 5 Maggio 2016
Cari amici,
Maggio è sicuramente il mese più adatto per mettere in cantiere l’edizione 2016 del nostro concorso “CASE FIORITE”, promosso dal Club (da quest’anno unitamente al Rotaract) con la collaborazione degli altri due Club di servizio della città: Lions e Soroptimist. Il concorso, giunto alla 5^ edizione, è nato per stimolare i cittadini a dare maggior decoro alla loro citta, abbellendola con la cura dei giardini, dei terrazzi e dei balconi, che con la loro colorata fioritura sono in grado di dare un tocco di pulizia ed eleganza. Grazie alla collaborazione delle aziende floro- vivaistiche ed il contributo di CRAI e CONAD, anche quest’anno il progetto è partito: la richiesta di partecipazione dei cittadini è prevista dal 28 Aprile al 30 Maggio, e al termine avverrà, come sempre, la selezione e la premiazione dei vincitori.
Fino al prossimo 30 Maggio, dunque, tutti coloro che volessero partecipare a questo concorso, nato all’insegna dello stimolo alla partecipazione attiva dei cittadini di Oristano e frazioni, potranno fare riferimento ai vivai aderenti all’iniziativa, che  raccolgono le iscrizioni: Garden Casula SS. 292 Km 129,600 a Nuraxinieddu; Hobby Flor, al mercato civico ora trasferito in via Cimarosa; Vivai Nonnis, via S. Ibba e S.S..292 Km 123 Nurachi; “Centro dei fiori” Vico Mazzini 7, e Fiori e piante giardino Elisa, via Ricovero 57. E’ possibile iscriversi anche al negozio La Murrina, via Diego Contini 22 (dove opera strategicamente Egle, punta di diamante anche quest'anno dell’iniziativa)  e presso il Laboratorio Orafo Renolfi in via Figoli n 9.
Come negli anni scorsi la giuria visionerà gli allestimenti effettuati dai partecipanti, realizzando un’adeguata documentazione fotografica da mostrare durante la premiazione del concorso. Questi i criteri utilizzati per la valutazione: sistemazione e aspetto generale dell’allestimento e del contesto, effetto decorativo e abbinamento dei colori e gamma e originalità delle specie esposte. Tre i premi per ogni categoria, Giardini, Terrazzi e Balconi e davanzali; i premi sono costituiti da “buoni acquisto” da utilizzare nei vivai partecipanti. La quota di iscrizione per la partecipazione è di 3,00 euro. Le premiazioni sono previste per il mese di Giugno.
Maggio, cari soci, è un po’ il mese del completamento dei progetti dell’anno. Sul versante dei Venerdì con il Rotary, il 27 Maggio è prevista un’ultima conferenza che chiuderà la serie, mentre il progetto “Rotary for Sardinian Giants”, è alla fase conclusiva prevista per quest’anno: la realizzazione del “Piano di Comunicazione”, sviluppato con il contributo del Distretto e portato avanti da una giovane e valida stagista (Maria Eleonora Tanchis, originaria del nostro territorio). Lo sviluppo di questo interessante progetto, è sicuramente in grado di creare ampie ricadute sociali, in particolare sull’economia locale più debole (giovani disoccupati qualificati che potrebbero operare attivamente per lo sviluppo economico del territorio, senza necessariamente emigrare).

Per la migliore riuscita di questo progetto, che prevede tutta una serie di fasi successive, ad esso verrà data ampia pubblicità e diffusione anche nei prossimi appuntamenti distrettuali: l’incontro in Interclub con i ragazzi presenti in Sardegna con lo “Scambio Giovani”, in calendario a Posada dal 13 al 15 Maggio (con la presenza del nostro Governatore Pino Perrone) e la Conferenza organizzata a Cagliari dalla Fondazione Omero Ranelletti al T Hotel per il 26 di Maggio. Argomento dell’incontro “Il patrimonio archeologico sardo e l’impegno di servizio rotariano: come coniugarli?”.

Cari amici, dopo lo straordinario incontro del 30 Aprile a Roma, dove una parte significativa del “popolo rotariano nel mondo” ha potuto incontrare il Papa alla presenza delle massime autorità che governano il Rotary, a partire dal Presidente Internazionale Ravindran, sicuramente siamo tutti un po’ più consci del nostro ruolo di grande responsabilità che abbiamo nel mondo. Grande lo sforzo fatto dal nostro Distretto, a partire dal forte impegno del Governatore di Pino e di tutti gli splendidi collaboratori, che meritano un grande plauso per la perfetta riuscita della difficile operazione di organizzazione e coordinamento!

Prima di chiudere ricordo a tutti i nostri più importanti impegni del mese:
il 13 di Maggio conviviale riservata ai soci, dal 13 al 17 Maggio incontro in interclub a Posada, il 26 Maggio incontro a Cagliari per la conferenza della Ranelletti e il 27 Maggio conviviale soci e familiari con conferenza dei nostri Venerdì con il Rotary.
Cari amici, Buon Rotary a tutti Voi!
Mario


Nessun commento: