sabato 28 maggio 2016

A MAGGIO IL ROTARY NON SOLO CAMMINA, MA CORRE… “AL PASSO DEI GIGANTI”!



Oristano 28 Maggio 2016
Cari amici,
Maggio è, rotarianamente parlando, un mese che trascorre più correndo che camminando. E' il mese dei grandi avvenimenti anche internazionali, del completamento del percorso che i giovani dello Youth Exchange stanno effettuando da noi, insomma un mese che, mi piace dirlo, riferendomi al nostro progetto sulla valorizzazione dei Giganti di Mont’e Prama, “Corre al passo dei Giganti”.

Dopo il nostro incontro conviviale del 13 Maggio, il 14 ho accompagnato il Presidente Marco all’incontro di Posada, dove era riunito il gruppo dello “Scambio Giovani 2016”. L’occasione, oltre che mettere a punto col Governatore Perrone l’ultima parte del percorso che porterà alla nascita del nuovo club del Terralbese da noi sponsorizzato, è stata utile per presenziare all’inaugurazione dell’opera, realizzata dal Rotary con i proventi della raccolta fondi dell’alluvione che tempo fa colpì la zona. La trasformazione di un’area degradata in luogo pubblico d’incontro, abbellito da un monumentale altare in granito dove d’estate verrà celebrata la S. Messa, è stata tanto gradita dalla popolazione. Artefici dell’iniziativa il PDG Piergiorgio Poddighe e la DGN Salvina Deiana.
Sabato 21 Maggio il nostro Presidente Marco ha partecipato a Bosa alla 3^ rassegna dei Cori “Cantende pro ammentare un amicu”, quest’anno in memoria del rotariano del club di Bosa Augusto Piras, vero esempio di disinteressato servizio.

Il 26 Maggio il Presidente con altri 10 soci ha partecipato a Cagliari al Convegno, promosso dalla Fondazione Omero Ranelletti sulla valorizzazione del patrimonio archeologico sardo. Moderato dal PDG Carlo Noto La Diega, erano relatori al Convegno, tra gli altri i rotariani Prof. Raimondo Zucca (ns. Socio onorario) e il Prof. Gaetano Ranieri. L’interessante incontro si è chiuso con una riunione conviviale in interclub. Il nostro Presidente Marco ha illustrato il nostro progetto che coinvolge, tra gli altri, come ambasciatori per la cultura i ragazzi in scambio sia gli inbound che gli aut bound.

Il 27 Maggio, invece, la nostra conviviale aperta alle signore ed agli ospiti ha avuto il piacere di ospitare il Col. David Egidi, ufficiale superiore dell’arma dei Carabinieri, che ci ha intrattenuti su un argomento tanto caro ai rotariani: la leadership, valida in tutti i campi, compreso quello della carriera militare. Durante la serata il Presidente ha relazionato i presenti sull’andamento degli ultimi progetti del club: la 2^ maratona cittadina (hanno reso noti i dettagli Ugo Scanu ed Eleonora Caddeo) e l’ormai definita nascita del nuovo club-figlioccio: il Rotary Club del Terralbese (Terralba). La serata è stata resa interessante dalla presenza e dalla piacevole chiacchierata fatta con le due ragazze nostre ospiti quest’anno nello “scambio giovani” (Adriel e Susana) e dalla proiezione di numerose foto che ritraevano la nostra Presidente Incoming Adriana, che ha partecipato a diverse maratone, compresa anche l’ultima maratona di Roma.

È in corso di svolgimento a Seul (Corea) - dal 28 Maggio al 1 Giugno - il Congresso 2016 del R.I. al quale partecipano non solo il nostro Governatore Pino, ma molti altri rotariani di tutti i Distretti del mondo. Ecco una foto che ritrae Pino, Mirella e Luciano Di Martino.

Amici miei, anche a Giugno ci attendono impegni importanti:

Il 10 Giugno, incontro solo soci, dal 17 al 19 Giugno, Congresso e Assemblea Distrettuale a Cagliari (T Hotel), il 24 Giugno, passaggio del collare tra Marco e Adriana.
Insomma…il Rotary, cari amici, è proprio coinvolgente!
Buon Rotary a tutti Voi!
Mario


Nessun commento: