sabato 19 marzo 2016

TRA LUCI E OMBRE, TRA TRISTEZZA E GIOIA, STA PER CHIUDERSI ANCHE IL MESE DI MARZO.

Oristano 19 Marzo 2016
Cari amici,
i nostri impegni di Marzo, per il tragico volere del destino, hanno di conseguenza subito delle modifiche. L’improvvisa scomparsa del nostro socio Dottor Lucio Melis ci ha rattristato enormemente. Lucio, da lungo tempo rotariano nel nostro club, era un grande amico di tutti; uomo di grande disponibilità e altruismo, era noto per quell’attitudine al “servizio” che qualifica ogni vero rotariano, che si adopera sempre senza risparmio. La sua morte lascia in tutti noi un grande vuoto. Proprio per questa sopraggiunta tristezza abbiamo voluto cancellare la nostra riunione conviviale in calendario l’11 Marzo, che avrebbe dovuto fare seguito alla conferenza sulla sicurezza, tenuta dal nostro socio William Marras, sostituendola con un semplice incontro in apericena. Il nostro Presidente Marco, prima della conferenza, ha voluto ricordare la luminosa figura di Lucio, facendo intervenire Antonio Sulis, Presidente dell’Ordine dei Medici, che meglio di altri lo conosceva.
Nella serata dell’11, prima della conferenza, abbiamo anche avuto il piacere di conoscere al Mistral 2 anche un socio rotariano del club di Siracusa Monti Climiti (Distretto 2110 Sicilia-Malta), venuto ad Oristano per ragioni di lavoro. È stato un piacere conoscere il Dottor Giuseppe Ventaglio, al quale in segno di amicizia il nostro Presidente Marco ha donato il nostro guidoncino, che è stato successivamente ricambiato.

La serata del 18, destinata in particolare all’estrazione del vincitore della nostra annuale Borsa di Studio, riservata allo studente delle scuole superiori del nostro territorio diplomato con il massimo dei voti e la lode, si sarebbe poi dovuta concludere con la cena conviviale per lo scambio degli auguri pasquali. Anche in questo caso, la concomitanza di altri avvenimenti ci ha costretti a modificare le modalità dell’incontro: nella stessa serata, l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Oristano incontrava il premio Nobel per la pace Abdelaziz Essid, in visita ad Oristano, e premiava gli avvocati di lunga militanza. Tra i premiati vi era il nostro socio Elio Meloni (che festeggiava i 60 anni di professione forense), oggi anche il più anziano per militanza rotariana tra i nostri soci. Anche in questo caso, per non privarlo del piacere di festeggiare l’evento con gli amici dell’Ordine, la nostra riunione si è limitata ad un semplice invito in apericena.

Cari amici, nulla però succede invano. La concomitanza dei due incontri ci ha consentito di conoscere ed entrare in amicizia con Abdelaziz Essid, premio Nobel per la pace, che ha gradito la nostra presenza ed al quale il Presidente Marco ha voluto consegnare il guidoncino del nostro club. Al nostro Elio, “decano” dei Presidenti del club e di tutti i soci, invece, oltre gli auguri del Presidente e di tutti noi, è stata invece consegnata da Marco una foto ricordo, realizzata e stampata in formato gigante da Santino Virdis, che ha voluto donargliela e che immortala la splendida giornata.
L’estrazione del vincitore della Borsa di studio è stata gestita direttamente dal Presidente che ha chiamato a collaborare Maura Falchi e Egle Spinardi. Quest’anno erano 13 i candidati delle varie scuole della nostra Provincia a contendersi il premio: tutti con 100 e lode. Una volta messi nei bussolotti i nomi, l’estrazione ha favorito lo studente Marco Cardia, diplomato all’Istituto Othoca. È questo ad Oristano un Istituto di eccellenza, considerato che ben altri suoi ragazzi, in passato, hanno vinto la nostra Borsa di Studio. Il Dirigente scolastico dottor Franco Frongia, presente con altri suoi colleghi, si è mostrato soddisfatto, confermando che sarà felice di ospitare, a breve, la premiazione presso la sua scuola, alla presenza dei ragazzi.
Cari amici, come ben sappiamo nel percorso di vita di tutti noi, così come nel percorso di servizio della nostra associazione, a volte siamo illuminati dal sole, a volte il cielo si copre di nuvole: la gioia dei nostri incontri di Marzo, si è velata di tristezza con la scomparsa di Lucio, ma il nostro impegno certamente continuerà, anche alla luce dei suoi insegnamenti. Grazie Lucio, non ti dimenticheremo.
Per l’imminente Santa Pasqua, formulo a tutti Voi ed alle Vostre famiglie un sincero augurio di Buone Feste! Oltre che di “Buon Rotary”.

Mario
L'Avv. Elio Meloni, festeggiato dalla Presidente dell'Ordine, Avv. Donatella Pau

Nessun commento: