mercoledì 2 marzo 2016

MARZO ROTARY: MESE DEDICATO AL BENE PIÙ PREZIOSO, L’ACQUA.

Oristano 2 Marzo2016
Cari amici,
Il calendario rotariano dedica il tema del mese di Marzo all'Acqua ed alle strutture igienico-sanitarie. È questa una delle 6 aree di intervento del Rotary, insieme alla Pace e prevenzione dei conflitti, alla Prevenzione e cura delle malattie, alla Salute materna e infantile, allo Sviluppo economico e comunitario e all’Alfabetizzazione.
Non vi è ombra di dubbio che l’acqua sia il bene più prezioso al mondo! Più prezioso addirittura del cibo, in quanto l’uomo è costituito per la maggior parte d’acqua e senza quest’elemento in pochissimo tempo muore. Avere a disposizione l'acqua potabile è dunque vitale, non solo come elemento di sopravvivenza, ma anche perché capace di consentirgli una vita più dignitosa e umana. Proprio per questo l’ONU ha riconosciuto l’acqua come “diritto umano essenziale al pieno godimento della vita da parte di tutti gli esseri umani”. Eppure milioni di persone sono ancora prive o carenti di questo bene indispensabile.
Il Rotary nel realizzare i suoi progetti di servizio ha sempre incluso l’acqua tra i suoi obiettivi più importanti, ritenendola tra i bisogni primari, unitamente ai servizi ad essa collegati (i servizi igienico-sanitari), intimamente legati alla dignità umana. I Governi dei Paesi sviluppati da anni dimostrano attenzione al problema, ma gli sforzi sono ben lontani dal raggiungimento degli obiettivi: oltre 2,6 miliardi di persone nel mondo non dispongono di sufficiente acqua potabile e non hanno accesso ai collegati servizi igienico-sanitari; di questa immensa schiera, quasi un miliardo di persone beve ancora acqua non pura.
Anche le conseguenze non sono di poco conto: il traguardo della riduzione della povertà, la crescita e lo sviluppo dei Paesi poveri sono strettamente legati e dipendenti dalla disponibilità di acqua potabile e dalla qualità dell'approvvigionamento idrico. Per garantire questi diritti negati occorre agire su tre fronti: fornire acqua di qualità, renderla accessibile e economicamente sostenibile. Impegni giganteschi, difficili da raggiungere senza un forte aiuto di tutta la Comunità Internazionale maggiormente sviluppata. Scrive il nostro Governatore Pino nella lettera mensile di Marzo, in relazione a questo problema: “Cosa facciamo noi rotariani, e cosa potremmo fare ancora di più e meglio? Sicuramente ancora di più che in passato.
Cercando, per esempio, di concretizzare al meglio il motto di quest’anno Siate Dono nel Mondo, applicandolo anche al “Bene acqua”. Cerchiamo, magari con progetti comuni con altri club, di attivare (o riattivare) pozzi già finanziati in passato, oppure insegnando alle popolazioni a tenerli diligentemente in esercizio. La filosofia del Dono ci deve contraddistinguere sempre di più: donare la nostra professionalità, le nostre capacità, il nostro saper fare, significa contribuire a rendere concreto quel ‘terzo paradigma’ che, pur con fatica, si affianca ai due paradigmi classici (quello economico e quello di Stato) regolati dalla logica del dare e dell’avere! Se tutti ci impegnassimo concretamente, i risultati arriverebbero. Gli sforzi di tutti i rotariani del mondo potrebbero ampliare l’applicazione pratica della filosofia del dono, quella “dare perché qualcuno ha bisogno” senza richiedere alcuna contropartita.
Cari amici, la presenza nella Società di uno spontaneo agire fatto di dare senza aspettarsi nulla in cambio, esulando dalla regola economica del dare e dell’avere, consente di nobilitare la società stessa, dando al dono un valore che esula dalla sua fisicità; una società orientata alla solidarietà, alla reciprocità, è ricca di valore aggiunto, è un contesto coeso, capace di trasmettere fiducia e fraterna solidarietà ai suoi componenti. Una società che pratica l’etica è una società più civile, più equa, più vivibile. Ecco il nostro compito di rotariani: contribuire a creare solidarietà, anello importante della società produttiva. Portiamo, allora, i valori del Rotary nei nostri luoghi di lavoro, nelle nostre relazioni sociali, oltre che nella nostra famiglia, allargando sempre più la grande catena della solidarietà.
Quando in una società la rete del dono funziona a dovere, anche il Mercato e le Istituzioni saranno più forti, più equi, più a misura d’uomo; La nostra società, pur apparentemente moderna e tecnologica, è anche fortemente egoistica, per cui ha sempre più bisogno di donne e uomini che sappiano essere generosi e sappiano donare, invitando anche gli altri a farlo. Possiamo scoprire in questo modo anche nuovi potenziali soci, che, domani, potrebbero aggiungersi ai rotariani di oggi.
Dopo aver celebrato nel mese di Febbraio appena trascorso il 111° nostro anniversario di fondazione (per noi anche il 48° anno di vita del Club), stimolati anche dall’orgoglio di questa lunga militanza, continuiamo il nostro cammino operando con ancor maggiore vigore! Noi rotariani dobbiamo continuare a educare e proteggere le Comunità a rischio, aumentando ancora il nostro impegno. Marzo è anche il mese che celebra (come ogni anno il 22 Marzo), la giornata mondiale dell’acqua: cerchiamo di non sprecarla mai, pensiamo ai popoli dove l’acqua potabile non c’è, che la desiderano, e che invece continuano a morire per la sua assenza.
Grazie amici e, come sempre, Buon Rotary.

Mario

Nessun commento: