martedì 1 dicembre 2015

DICEMBRE ROTARY: MESE DELLA PREVENZIONE DELLA SALUTE E CURA DELLE MALATTIE.



Oristano 1 Dicembre 2015
Cari amici,
L’anno 2015 si avvia al termine col suo pesante fardello di problemi, molti dei quali ancora tutti da risolvere. Per noi rotariani segna la metà del percorso del nostro anno, cominciato il 1 di Luglio. Fino allo scorso anno questo mese, sotto certi aspetti “particolare”, era dedicato alla Famiglia, nucleo centrale, struttura importante della Società e anche della nostra Associazione. Il fatto che Il Rotary abbia focalizzato l’impegno dei rotariani del mondo verso un obiettivo così importante, quello della salute e della cura delle malattie, non vuole certo dire che la famiglia sia passata in secondo piano, anzi!
La famiglia è sempre il fulcro della nostra attività: nessun rotariano potrà mai esprimersi al meglio nel “servizio” se non avesse il forte supporto della propria struttura familiare. Quello che il Rotary intende, dedicando questo mese alla salvaguardia della salute, credo sia quello di focalizzarci, noi tutti insieme alle nostre famiglie, su un dramma di enorme importanza che ancora attende di essere risolto: la salute di una grande quantità di persone nel mondo. Il Rotary conosce bene il problema, in quanto da tempo lotta senza sosta per l’eradicazione della Polio dal pianeta, traguardo che ormai è da considerarsi praticamente raggiunto.
Ma l’aver debellato la Polio non significa per il Rotary aver raggiunto il traguardo: tante altre malattie sono sul campo, e bisogna cercare di batterle, di sconfiggerle. Scrive il nostro Governatore Pino nella Sua lettera mensile di Dicembre: “Milioni di persone nel terzo mondo non hanno accesso alle cure, ai farmaci e vaccini disponibili nei Paesi industrializzati. Dieci milioni di bambini con meno di 5 anni muoiono ogni anno a causa di malattie infettive per le quali esistono cure nei Paesi sviluppati. Tre milioni di bambini muoiono ogni anno perché non sono stati vaccinati. Centocinquanta milioni di donne vorrebbero gestire le loro gravidanze, ma non hanno accesso a metodi contraccettivi (ONU, 2014). La diffusione di epidemie non fa altro che aumentare il divario tra Paesi poveri e Paesi ricchi”. Dati tristissimi che non hanno bisogno di ulteriori commenti.
Cari amici, la salute è un bene prezioso e gettarla via, quando esistono le possibilità per curarla, è senz’altro un orrore che dovrebbe mordere la coscienza di ogni persona civile. Avere strutture efficienti per curare le malattie sta diventando sempre più difficile, anche da noi in Occidente. Questo significa che è necessario impostare il nostro lavoro lavorando soprattutto sulla prevenzione, cosa che spesso viene trascurata senza pensare alle conseguenze. La ricerca, lo sappiamo, continua a lavorare anche bene anche ci vorrebbero più fondi per poterla fare meglio. Proprio per questo noi rotariani, consci dell’importanza della prevenzione, continuiamo, in ogni parte del mondo a fare la loro parte: portare l’acqua potabile in villaggi che ne sono privi, attrezzare ospedali da campo per le diagnosi preventive, dotare ospedali con le attrezzature mancanti, fornire medicinali.
Il mondo, dopo la grande battaglia fatta per debellare la Polio, si aspetta ancora molto dai rotariani, e noi siamo pronti a rispondere e a combattere le nuove sfide che ci attendono. La prossima sfida, che certamente ci vedrà protagonisti, è quella della lotta al Papilloma Virus. Sara anche questo un modo per dimostrare di essere, orgogliosamente, “Dono nel mondo”.

Prima di chiudere ricordo a tutti Voi i più importanti impegni di Dicembre:
1 Venerdì 4 Dicembre, alle ore 20,30 presso l’Agriturismo Ferrari, un incontro a cena in forma di “caminetto” (offerta dai componenti del Consiglio Direttivo), che ha, per finalità, la raccolta fondi per il sostegno alla Casa di Riposo “Eleonora d’Arborea”;
2 Sabato 12 Dicembre, a Cagliari, Seminario Distrettuale per l’Effettivo;
3 Venerdì 18 Dicembre, alle ore 20,30 presso la nostra sede Mistral 2, incontro conviviale per lo scambio degli auguri natalizi.
Spero che saremo tutti presenti! Gli Auguri su questo blog per Natale e per il prossimo anno, ce li faremo dopo la serata del 18!
Ciao e Buon Rotary!
Mario

Nessun commento: