lunedì 21 dicembre 2015

GLI ULTIMI LAMPI DI LUCE DI DICEMBRE 2015: CONSEGNA DELLA BORSA DI STUDIO AL MIGLIOR LAUREATO E FESTA DEGLI AUGURI.

Oristano 21 Dicembre 2015
Cari amici,
l’anno rotariano più che camminare veloce, addirittura vola! Sembra ieri che Marco ha ricevuto da Nando il collare di Presidente, mentre invece metà del suo percorso di servizio è già praticamente alle spalle. Proprio per questo “volare in fretta” del tempo, non possiamo mai rimanere inattivi: cogliamo sempre, in qualsiasi momento, ogni occasione possibile per dare il nostro contributo di servizio. Ogni anno, come ben sappiamo, è uguale e diverso: uguale per l’impegno che non deve mai abbassare la guardia, diverso, perché ogni giorno che passa altre esigenze, sia del territorio che nel mondo, si affacciano prepotenti e richiedono aiuto e attenzione.
Giovedì 17 Dicembre il nostro Presidente Marco Franceschi ed il Presidente del Rotaract Giovanni Scanu hanno provveduto a consegnare la nostra Borsa di Studio allo studente, selezionato unitamente ai responsabili del Consorzio Universitario, proclamato vincitore. Era questa la 4ª edizione della nostra borsa di studio universitaria che quest’anno è stata assegnata a Ilaria Puddu di Sant’Antioco, laureata in biotecnologie industriali con la votazione di 110 e lode. La vincitrice è giovanissima: non ha ancora compiuto 22 anni (ha 21 anni e 11 mesi)!
Come negli anni scorsi la consegna della nostra “Borsa” di 1.000 euro, che premia l’eccellenza di uno studente modello, è avvenuta nel contesto della festa dei laureati del 2015, anche quest’anno numerosi e brillanti; questo fatto attesta la grande e valida realtà dell’istituzione universitaria oristanese, che per il futuro punta ai percorsi di specializzazione. Come già deliberato, prima dal Consiglio Direttivo e poi dall’Assemblea, a partire dal prossimo anno 2016, la nostra Borsa di studio cambierà percorso: allo studente vincitore verrà data la possibilità di partecipare gratuitamente al RYLA Distrettuale.
Il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), lo ricordo, è un programma rotariano di formazione alla leadership, rivolto principalmente a studenti universitari e a giovani professionisti. Lo stage dura di solito dai 3 ai 10 giorni e include presentazioni, attività e seminari pratici, tenuti da importanti personalità rotariane su una varietà di argomenti, tra cui: Princìpi ed etica della leadership, Capacità comunicative, Soluzione dei problemi e gestione dei conflitti, Cittadinanza locale e globale.
Venerdì 18 Dicembre, invece, rispettando la tradizione ormai quasi cinquantennale, ci siamo riuniti per scambiarci gli auguri di Buon Natale e Buon Anno. Abbiamo voluto farlo unitamente al nostro club figlioccio Rotaract, che ha partecipato con una significativa presenza. Tra rotariani e familiari eravamo più di 70: ospiti anche le ragazze dello “Scambio Giovani”, e l’incontro è avvenuto in un clima molto cordiale e festoso. Nel corso della serata il nostro Presidente Marco ha consegnato l’assegno, frutto del nostro contributo e del ricavato della cena del 4 Dicembre, al Presidente della Casa di Riposo E. d’Arborea, il nostro Past President Vincenzo Falqui Cao. Anche il nostro club Rotaract, che ha pienamente collaborato al progetto cena della solidarietà, ha mostrato con orgoglio il suo impegno di servizio aumentando il suo organico: nel corso della serata è stata accolta nel club una nuova socia.

Cari amici, oramai siamo quasi a Natale e Capodanno è alle porte. Festeggeremo in gran parte in famiglia questi giorni di meritato riposo, e, subito dopo, riprenderemo il nostro impegno di servizio: fino a Giugno, abbiamo ancora molta strada da percorrere! Per ora, personalmente e a nome del Presidente e di tutto il Consiglio Direttivo, faccio a tutti Voi ed ai Vostri familiari i migliori auguri di

Buon Natale e Felice Nuovo Anno 2016!

Mario



Nessun commento: