domenica 18 ottobre 2015

IL NOSTRO FRIZZANTE IMPEGNO DI OTTOBRE: PARTECIPAZIONE AI SEMINARI DISTRETTUALI, DESIGNAZIONE DEI DIRIGENTI PER IL PROSSIMO ANNO, SOSTEGNO AL ROTARACT PER PROGETTI IN COMUNE.



Oristano 18 Ottobre 2015,
Cari amici,
il fresco periodo post estivo ci ha ridato grinta e nuovo entusiasmo per continuare ad affrontare il percorso del nostro anno. Diversi gli impegni in programma questo mese: dopo l’interclub con gli altri rotariani sardi, per la consegna dei riconoscimenti relativi all’anno 2014.15 da parte del Governatore Carlo Noto la Diega, il 10 Ottobre una nostra delegazione composta dal Presidente Marco Franceschi, da Maura Falchi, da Silvia Oppo e dal sottoscritto, ha partecipato ai 2 seminari distrettuali (Fondazione Rotary e Gestione Progetti Area Sardegna), organizzati dal club di Tempio Pausania. Seminari interessanti e partecipati, nonostante la pessima giornata dal punto di vista meteorologico.
Venerdì 16 la nostra riunione settimanale, in forma di Assemblea, è stata dedicata in particolare alla “Designazione” dei soci da candidare a componenti del Consiglio Direttivo del prossimo A.R. presieduto da Adriana Muscas e alla carica di Presidente del successivo anno rotariano 2017.18. Anno importante quest’ultimo perché il club, nato nel'anno 1967.68, festeggerà, possibilmente in modo solenne, mezzo secolo di militanza: i suoi primi 50 anni di servizio.
Sabato 17, invece, i rappresentanti del nostro club e quelli del Rotaract, hanno consegnato al Sindaco di Oristano il defibrillatore acquistato con l’operazione “Rotary corre al passo dei Giganti”. Il progetto congiunto, Rotary e Rotaract (che era consistito nell’organizzazione di una corsa notturna per agonisti e amatori, ampiamente partecipata), aveva consentito, con i fondi ricavati, l’acquisto di un defibrillatore destinato al campo CONI di Atletica leggera “Sinis Nurra” ed, in parte, anche quello di finanziare gli appositi corsi per l’utilizzo dell’apparecchiatura. La cerimonia di consegna, fase conclusiva del benefico progetto, è avvenuta nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Sportivo di Oristano, dove una folta rappresentanza di studenti ha fatto da giusta cornice all’evento.

La Delegazione rotariana, guidata dal Presidente Marco Franceschi e quella rotaractiana dal Presidente Giovanni Scanu, hanno incontrato, alla presenza della rappresentante del Capo d’Istituto, il Sindaco Guido Tendas, i rappresentanti delle Associazioni sportive (il Marathon club, la Polisportiva Runners e la Fidal, assieme all’Associazione dei garibaldini, la Protezione Civile Oristanese e l’Associazione Oristano Soccorso, che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione della maratona), oltre ad una folta rappresentanza del 118, guidata dal Dr. Corrado Casula, che non solo ha commentato molto favorevolmente l’iniziativa, ma ha voluto anche dare una prova pratica dell’utilità del defibrillatore, simulandone, con un manichino, il corretto utilizzo.
Oltre allo strumento medico, Rotary e Rotaract forniranno dunque anche il proprio sostegno economico alla formazione di un selezionato gruppo di operatori: dirigenti e allenatori delle società sportive operanti nel campo, insegnanti di Educazione motoria degli Istituti che utilizzano la struttura e altri portatori di interesse. Sia il nostro Presidente Marco che quello del Rotaract Giovanni, hanno ricordato ai partecipanti gli scopi del Rotary, che opera nel mondo per fare del bene, come sta avvenendo con la Campagna per l’eradicazione della Polio, ormai praticamente debellata. La consegna del defibrillatore è stata fatta nelle mani del Sindaco che, poi, lo ha girato ai rappresentanti delle Società sportive interessate.

Cari amici, anche questo mese la nostra attività sta proseguendo senza soste. Nel corso dell’Assemblea del 16, oltre le Designazioni sono state ipotizzate anche altre interessanti iniziative, tra cui anche quella di studiare la possibilità di creare un nuovo club sul territorio della nostra Provincia. Il nostro club, nato come “territoriale”, in quanto annoverava soci di tutta la Provincia, nel tempo si è concentrato sui professionisti e operatori economici di Oristano-Città, diventando in pratica un “club cittadino” e lasciando di conseguenza scoperte zone economicamente importanti, dove il Rotary sarebbe sicuramente utile. Un primo sondaggio ha fatto intravedere la possibilità di costituire un nuovo club nella realtà economica di Arborea, Terralba, Marrubiu e dintorni.
Certo non sarà facile, ma, se son rose…fioriranno!
Grazie, amici della Vostra sempre gradita attenzione!
Mario


Nessun commento: