lunedì 5 ottobre 2015

IL NOSTRO CLUB DESTINATARIO DI IMPORTANTI RICONOSCIMENTI PER L’A.R. 2014.2015. UN SINCERO GRAZIE A NANDO, PER IL SUO IMPEGNO!



Oristano 5 Ottobre 2015
Cari amici,
Sabato 3 Ottobre, come sapete, si è svolta, organizzata in interclub, la cerimonia di consegna ai club ed ai rotariani sardi dei riconoscimenti per l’impegno profuso nell’anno rotariano 2014/2015. Il Governatore Carlo Noto La Diega, ha voluto scegliere Oristano per accogliere i rappresentanti di club sardi, non solo per la posizione baricentrica della nostra città, ma anche perché il nostro è ritenuto un club attivo e in grado di far fronte all’impegnativo compito. Il nostro club è effettivamente abbastanza “rodato” per l’allestimento di importanti incontri distrettuali: numerosi quelli organizzati finora e anche quest’ultimo non è stato da meno: tutto il Consiglio Direttivo ha contribuito alla piena riuscita della manifestazione.
Per poter predisporre al meglio l’evento il Governatore è arrivato dalla sera prima, accompagnato dalla moglie Antonella e dal cerimoniere distrettuale per la Sardegna Luigi Fiore. L’arrivo dei rappresentanti dei club sardi è iniziato intorno alle 10; cosa non insolita, ma che anzi succede spesso, sono arrivai per primi i rappresentanti dei club più lontani: Paolo Fresi del club La Maddalena Costa Smeralda è stato il primo a presentarsi! A seguire, accolti dai nostri soci (in primis il Presidente in carica Marco Franceschi e quello dello scorso anno Nando Loddo), gli altri. La riunione, fissata per le ore 11,00 è iniziata alle 11,30. La sala, addobbata in modo consono alle riunioni importanti, ha visto la presenza di tutti i club sardi con un numero di partecipanti superiore alle 100 persone.

Stante l’applicazione del nuovo “Manuale” che regolamenta l’organizzazione delle riunioni rotariane, sono stato io, Prefetto Cerimoniere del club, a gestire l’accoglienza e l’apertura dell’incontro, ricordando il motivo della riunione, le persone partecipanti e, alla fine, passando la parola al Presidente per i saluti di rito. Oltre il Governatore Carlo con la moglie Antonella erano presenti i PDG Filippo Pirisi con la moglie Renata, Luciano di Martino, Pier Giorgio Poddighe e la DGN Salvina Deiana; a seguire il Segretario Distrettuale dello scorso anno Gabriele Andria con la moglie Rossella, quello di quest’anno Giacomo Oppia con la moglie Anna, il Prefetto Distrettuale Luigi Fiore, gli Assistenti del Governatore, i Presidenti e i Segretari dei club, oltre numerosi rotariani sia del nostro che degli altri club.

Dopo i saluti iniziali, portati dal nostro Presidente Marco Franceschi, la cerimonia è entrata nel vivo. Carlo, ormai PDG, ha ricordato l’impegno svolto da tutti nel suo anno, gli sforzi fatti, i progetti portati avanti, mettendo in luce anche i motivi della “tardiva” consegna dei riconoscimenti. Si è commosso quando, a viso aperto, ha riepilogato i motivi della personale “tragedia” che lo ha colpito, proprio alla fine del suo mandato. Dopo il comprensibile momento di commozione è iniziata la consegna dei riconoscimenti: diversi i club premiati ed i rotariani che si sono particolarmente attivati. Ad uno ad uno, Presidenti, Assistenti ed esponenti dei club premiati, hanno ricevuto dalle mani di Carlo la targa, l’attestato o la PHF, ringraziando il Governatore per essere stati scelti.

Anche il nostro club è uscito vincitore per l’impegno dimostrato lo scorso anno: Nando e Marco, insieme, hanno ritirato “l’Attestato Presidenziale” concesso al club dal Presidente Internazionale, mentre a Nando Carlo ha concesso la PHF a 2 zaffiri, una delle poche assegnate quest’anno! Anche io, per l’impegno svolto come Assistente del Governatore, ho ricevuto la “District Governor Citation”. Attestato Presidenziale concesso per il suo grande attivismo, per aver “Acceso la luce del Rotary”, anche al nostro club Rotaract, ritirato dal Presidente Giovanni Scanu.

















In un clima festoso la mattinata si è conclusa con un aperitivo per tutti e con una festosa “Conviviale”, che ha visto riuniti oltre 70 partecipanti. A pomeriggio inoltrato i saluti affettuosi di commiato, con l’impegno di ritrovarci, tutti insieme, quanto prima!
Il Rotary, cari amici, ha un ingrediente principe: l’amicizia. Sentimento questo che si alimenta proprio con la frequentazione. Usando un bella espressione di Francesco Alberoni l’amicizia può essere definita “una filigrana di incontri”, ovvero un filo d’oro sottile, che si intreccia in continuazione, creando, giorno dopo giorno, gioielli di amicizia di incommensurabile valore!
A presto, amici e, come sempre, “BUON ROTARY A TUTTI” !
Mario


Nessun commento: