domenica 12 luglio 2015

ANCHE IL NOSTRO ROTARACT, COL “CAMBIO DEL COLLARE” TRA ELEONORA E GIOVANNI, HA DATO INIZIO AL NUOVO ANNO SOCIALE. BUON ROTARY, ANCHE AI GIOVANI ROTARACTIANI!



Oristano 12 Luglio 2015
Cari amici,
l’ultimo tassello mancante è finalmente andato al suo posto: anche il nostro Rotaract, dopo un intenso anno sotto la presidenza di Eleonora Caddeo, ha dato il via al nuovo anno sociale con il passaggio del collare a Giovanni Scanu, nuovo Presidente per il 2015/2016. Con una bella e partecipata cerimonia, effettuata nella Sede sociale del Mistral 2, i “nostri ragazzi” hanno dato vita, con il loro grande entusiasmo, ad una bella festa: innanzitutto per ringraziare Eleonora dello splendido anno che ha portato avanti con la sua squadra, e poi per fare gli auguri e incoraggiare Giovanni, che si accingeva a prendere in mano le redini del club.

Certe volte i ragazzi riescono davvero a stupirci per le straordinarie capacità possedute: la festa da loro organizzata ieri sera è stata realizzata in modo eccellente, senza lasciare niente al caso! Una partecipazione numerosa, ha accompagnato l’evento: sia da parte loro che anche da parte nostra, rotariani del club padrino; un bella rappresentanza di soci che ha voluto, con la loro presenza, onorare il grande lavoro portato avanti da Eleonora e dalla sua squadra nell’anno appena concluso. Eleonora, aiutandosi con un gradevole P.P., ha riepilogato anche visivamente i numerosi interventi effettuati nel territorio, azioni che hanno accresciuto nella città non solo la conoscenza del Rotaract, ma anche l’apprezzamento verso un’associazione giovanile che si dedica ai problemi della gente.

La compagine sociale del giovane club Rotaract di Oristano, con la chiusura dell’anno sociale di Eleonora, perderà diversi elementi importanti (come ben sappiamo la permanenza nel Rotaract è stabilita dai 18 ai 30 anni), ma non ci sarà da preoccuparsi: altri giovani elementi sono pronti ad entrare a farne parte; qualcuno ha già terminato la preparazione, altri la stanno completando: 2 giovani sono entrati a farne parte proprio ieri: il giovanissimo Nicola Solinas, fratello di Claudia e appena diciottenne, e la giovane sassarese Francesca Planetta, studentessa al Consorzio Uno.

Nella sua relazione di chiusura Eleonora ha messo in luce lo spirito di grande collaborazione esistente tra Rotaract e Rotary padrino, ringraziando Nando per la sua “costante vicinanza”, il suo affetto e la dedizione dimostrata nei confronti del club, donandogli anche una targa-ricordo. Ha voluto anche ringraziare singolarmente i rotariani che si sono prodigati per la riuscita di alcune operazioni importanti, in particolare Luciano Gavelli, premiato con targa-ricordo e affettuosamente definito nell’attestato “Rotaractiano Dentro”! Prima di consegnare a Giovanni il collare, simbolo del governo del club, Eleonora ha voluto ringraziare tutta la sua squadra, in particolare Giorgia, la Segretaria, che è stata particolarmente collaborativa. Anche a loro, oltre i ringraziamenti, ha voluto donare targhe-ricordo.

Dopo il passaggio del collare ha preso la parola il nuovo Presidente Giovanni Scanu che, commosso, ha prima ringraziato per la fiducia concessagli, ma manifestando, poi, anche la sua preoccupazione per l’espletamento del gravoso incarico; ha auspicato, tuttavia, che la collaborazione con il Rotary padrino potesse proseguire nel modo migliore. Ricordando le parole pronunciate dal Nostro Presidente Marco Franceschi, all’atto del suo insediamento, con le quali si auspicava un rinnovato “dialogo generazionale”, si è dichiarato certo che la collaborazione non sarebbe mancata, assicurando il suo massimo impegno nello svolgimento del mandato affidatogli. Al termine ha voluto presentare la sua squadra, ringraziando anticipatamente i componenti per l’impegno loro richiesto. Ha poi chiamato al tavolo della presidenza, uno per uno, anche i soci onorari del club (rotariani che si sono prodigati per la nascita e l’avvio del club): il loro primo Presidente Luca Sanna, Alex Vagnozzi, Andrea Riccio e me, Mario Virdis, appuntando loro il distintivo di soci onorari e chiedendo anche a loro, per il suo anno, attiva collaborazione.

Al termine il nostro Presidente Marco Franceschi, prendendo la parola, ha con piacere preso atto delle dichiarazioni di Giovanni Scanu, confermando che tra i due club nel suo anno la collaborazione ci sarà, sicuramente anche rinforzata, perché il connubio tra giovani e meno giovani non può che essere produttivo e sviluppare nuove sinergie.
Al termine della serata, il classico colpo di campana ha posto termine alla bella cerimonia, ma non ha mandato tutti a casa: bensì, nuovamente, nella grande terrazza del Mistral, dove ci si è trattenuti ancora in splendida “amicizia intergenerazionale” fino a tardi.
Cari amici, con questo ultimo atto si è dato il via, anche nel Rotaract, al nuovo anno. Un percorso sicuramente impegnativo per tutti e due i club: Il nostro club padrino e quello figlioccio, dei giovani; due generazioni che potranno fare, insieme, ancora grandi cose per il nostro territorio e per il resto del mondo, che dell’impegno dei giovani ha, davvero, tanto bisogno!
Prima di chiudere, tramite Egle che mi ha fornito la foto, Vi porto il saluto di Carla e Jenny, le nostre ragazze in scambio, ormai rientrate a casa! E’ stata, per noi e per loro, una bella esperienza.

Buon nuovo Anno rotariano a tutti Voi! E, anche nelle vacanze, ricordiamoci che…siamo sempre rotariani e che l’amicizia e il servizio…non vanno mai in ferie!
Buon Rotary!
Mario

ECCO UNA PANORAMICA DELLA SERATA!




Nessun commento: