lunedì 29 giugno 2015

IL “PASSAGGIO DEL COLLARE” TRA IL PRESIDENTE NANDO LODDO E L’INCOMING MARCO FRANCESCHI, MENTRE HA CHIUSO L’ANNO SOCIALE 2014/2015 HA DATO IL VIA AL SUCCESSIVO 2015/2016.



Oristano 29 Giugno 2015
Cari amici,
come ben sappiamo il Rotary, fin dalla costituzione del 1° club, avvenuta nel lontano 23 Febbraio 1905, ha stabilito la rotazione annuale delle cariche all’interno dei club. Uno dei motivi era certamente quello che, trattandosi di un’associazione basata sull’amicizia, tutti avrebbero dovuto, di volta in volta, assumersi l’onere e la responsabilità di gestione del sodalizio; un’altra motivazione, forse, fu quella che nessuno avrebbe dovuto “affezionarsi” alla carica: insomma una chiara e corretta applicazione del motto “uno per tutti, tutti per uno”. In questa logica il Rotary continua la sua strada, che percorre ormai da oltre un secolo.
Il mese di Giugno è, quasi dappertutto, dedicato proprio a questa incombenza: fare un consuntivo dell’anno rotariano che è ormai giunto al termine, esposto del Presidente in carica che si accinge a “passare la mano”, e una “dichiarazione d’intenti” fatta dal Presidente Incoming che anticipa sinteticamente il programma del suo anno. Il nostro club, Sabato 27 Giugno, ha assolto a questa doverosa incombenza, nei locali del Mistral 2, Sede Sociale del club.

In una sala stracolma (tra soci, familiari ed amici il numero dei partecipanti ha superato le 100 unità) erano presenti anche diverse autorità rotariane: il PDG Piergiorgio Poddighe, il Governatore nominato per l’anno 2017/18 Salvina Deiana (sarda, del R.C. di Tempio P.) il Segretario Distrettuale Gabriele Andria con la gentile signora e l’Assistente del Governatore Angelo Serra, anche lui con la gentile Signora. Presenti anche i soci onorari del club e i Presidenti in carica e incoming del Rotaract: Eleonora Caddeo e Giovanni Scanu. Grazie a un’iniziativa del Presidente Nando, il Consiglio Direttivo del club ha voluto far partecipi della cerimonia le vedove dei rotariani che negli anni passati fecero grande il nostro club. L’incontro, tra queste e i soci di oggi è stato  particolarmente gradito e commovente e credo meriti di essere ripetuto.
Nando, rispettando il cerimoniale rotariano, ha aperto la riunione con il classico colpo di campana e dato il via agli onori alle bandiere; a seguire, dopo aver salutato prima gli ospiti, ha ricordato le fasi salienti del suo anno, connotato, come ha voluto precisare, da luci e ombre. Ha riepilogato i successi ottenuti, ma ha anche precisato che sarebbe potuto essere più efficace senza i suoi problemi di salute, che lo hanno tenuto per un periodo lontano dal club, e per questo alcune cose non si sono potute realizzare. Per tutto quello realizzato nel suo anno ha voluto ringraziare la sua squadra, in primis il Consiglio Direttivo, le Commissioni, e tutti i soci. Al termine ha passato la parola per i saluti al PDG Piergiorgio Poddighe ed alla DGN Salvina Deiana. La parola, poi, è passata al Presidente Incoming Marco, che, brevemente, ha tracciato le linee guida del suo anno, augurandosi di poter raggiungere gli scopi prefissati. Per raggiungerli, ha detto, dovrà avere il forte supporto della sua squadra che ha voluto chiamare, uno per uno, al tavolo della presidenza, consegnando loro il “Distintivo di Servizio”.
Ecco la composizione del Consiglio Direttivo che supporterà Marco nel suo anno: Vice Presidente Vincenzo Falqui Cao, Segretario Giorgio Sanna, Tesoriere     Dora Soru, Prefetto cerimoniere Mario Virdis, Past President Ferdinando Loddo, Presidente Eletto per l’anno 2016/17 Adriana Muscas e,  come Consiglieri, Andrea Riccio, Maura Falchi, Egle Spinardi, Raimondo Fadda e Antonio Sulis.

Al termine della bella e partecipata riunione il classico colpo di campana, effettuato “a due mani” da entrambi i Presidenti, ha concluso la cerimonia, con l’augurio di un altro anno di “Buon Rotary”!
Cari amici, per il nostro club si avvicina il traguardo dei 50 anni di servizio: il prossimo, quello guidato da Marco Franceschi, sarà il 48°, il 49° lo guiderà Adriana Muscas nell’anno 2016/17, resta da eleggere il Presidente dell’anno rotariano 2017/2018 (le elezioni si svolgeranno tra Nov. e Dic. di quest’anno), nel quale si celebrerà il cinquantennale del club.
E’ arrivato, ormai, il tempo delle vacanze: l’11 Luglio si svolgerà la cerimonia di “cambio di collare” nel Rotaract: siamo tutti invitati a partecipare (cena al Mistral 2, con inaugurazione del locale la Terrazza). Durante la serata Eleonora Caddeo consegnerà il collare di Presidente a Giovanni Scanu. Dal nostro blog gli auguri più belli, per un anno, anche per il nostro Rotaract, ricco, impegnato e fruttuoso di azioni di servizio!
Grazie amici con i più sentiti auguri per il prossimo anno, e…Buone Vacanze!
Per la Vostra curiosità ecco alcune immagini della bella cerimonia!
 
Mario


Nessun commento: