lunedì 15 giugno 2015

ROTARY E ROTARACT “INSIEME”, PER UNA SOLIDARIETÀ AL PASSO DEI GIGANTI! PIENO SUCCESSO DELLA CORSA NOTTURNA ORGANIZZATA NEL CENTRO STORICO DI ORISTANO.



Oristano 15 Giugno 2015
Cari amici,
che gli ormai famosi Giganti di Mont’e Prama siano uno straordinario veicolo pubblicitario non sono certo io il primo a dirlo: è la realtà dei fatti a dimostrarlo giorno dopo giorno. Il Rotary questo lo ha capito da tempo ed è per questo che fa di tutto perché la loro fama possa costituire un  importantissimo “ritorno di immagine”, capace di calamitare sulla nostra disastrata economia un flusso turistico-economico di alto livello. Il progetto “Rotary for Sardinian Giants” è nato proprio con questo preciso scopo, e, anche se costerà non poca fatica, sicuramente non tarderà a dare i suoi frutti.
Su questo filone della maggiore conoscenza dei “giganti” si è mosso anche il recente progetto “Rotary corre al passo dei giganti”, ideato dal Rotaract di Oristano e portato avanti congiuntamente al nostro club. L’idea-progetto altro non era che una Corsa notturna per le vie del centro storico della nostra città, nata con finalità benefiche e utilizzando proprio il marchio dei “Giganti” come veicolo trainante. Scopo principale, dunque, quello di reperire i fondi necessari per l’acquisto di un defibrillatore da donare al campo sportivo "Sinis Nurra", da tutti conosciuto come Campo CONI di Oristano. Per dare più ampio respiro all'evento erano previsti due tipi di partecipazione: una competitiva di 10 kilometri, riservata ad atleti professionisti ed una non competitiva, per amatori, di 3 o 10 kilometri. Partenza per tutti da Piazza Eleonora, alle ore 20,00 di Sabato 13 Giugno, con termine previsto per le ore 22,00 circa. La corsa, inserita nel calendario Fidal provinciale, si è realizzata grazie alla collaborazione delle Associazioni podistiche Marathon Club e Runners e  con l’alto patrocinio dal Comune di Oristano.
L'evento benefico, però, non si è limitato alla sola maratona, programmata per le ore 20,00. Già a partire dalle 18,00 in piazza Eleonora si è sviluppata una bella serata dedicata allo sport e alla solidarietà, pensata anche per supportare e promuovere il territorio oristanese, il suo patrimonio culturale e le eccellenze locali. Tra le interessanti attività collaterali, la partecipazione gratuita a corsi di Indoor cycling, a cura di Carlo Scanu e Alberto Vacca, e del “Group Cycling”, oltre che di Hip Hop per bambini a cura di Fabrizio Agri.

Ai blocchi di partenza due grandi riproduzioni delle statue dei Giganti, davano il simbolico via alla bella gara solidale. Starter d’eccezione il nostro Presidente Nando Loddo, che, puntualmente, ha dato il via con il classico colpo di pistola. L’intero circuito si è sviluppato tutto all’interno del centro storico, cuore di Oristano, per un totale di circa 3.3 chilometri, ripetuto per tre volte  dai partecipanti alla 10 chilometri. Tutti i partecipanti erano muniti di uno starlight, indossato al polso, un braccialetto “segnale distintivo”, capace anche di creare un bel gioco di luci con il calare della notte. Validissimo il supporto dato alla manifestazione da parte delle associazioni: i Garibaldini del Ripartimento Ichnusa, gli uomini della Protezione Civile Oristanese, e Oristano Soccorso. 

Dopo le 22, in una Piazza Eleonora strapiena di folla, si sono svolte le premiazioni, effettuate dai rappresentanti della Fidal, coadiuvati dal Sindaco di Oristano Guido Tendas (che ha pure partecipato alla maratona), dal nostro Presidente Nando Loddo e dalla Presidente del Rotaract Eleonora Caddeo. Hanno fatto gli onori di casa tutti i rotariani ed i rotaractiani presenti. Il simbolo dei giganti era presente anche nelle magnifiche “statuine dei giganti”, utilizzate per premiare il primo classificato maschile, la prima classificata femminile della gara competitiva e un fortunato "estratto" della gara non competitiva. Ulteriori 5 premi, riservati ai primi 5 classificati della competitiva (sia maschile che femminile), sono stati offerti dagli sponsor. Anche i partecipanti alla gara non competitiva sono stati gratificati con ulteriori 5 premi estratti a sorte, offerti sempre dagli sponsor della manifestazione. Voce narrante della bella serata di sport e solidarietà quella di Santina Raschiotti.

Cari amici, come ho detto altre volte anche quest’anno rotariano volge al termine! Dopo un percorso durato un anno, a volte anche costellato di problemi, la nave guidata da Nando sta per giungere in porto, col suo carico ai azioni di servizio. Anche queste ultime azioni, portate avanti con il Rotaract,  dimostrano inequivocabilmente che il Rotary ad Oristano continua orgogliosamente la sua strada di servizio, iniziata quasi 50 anni fa! Prima di chiudere un flash sullo “Scambio Giovani”: anche il prossimo anno due studenti di Oristano parteciperanno allo scambio: sono Francesca e Marta, che hanno già effettuato, prima di partire in Argentina e Canada, la giornata di formazione e preparazione, unitamente agli altri ragazzi sardi. La bella giornata, organizzata dalla nostra delegata agli scambi Egle Spinardi,  si è svolta a Sorradile sulle rive del lago Omodeo.

Ecco i nostri prossimi appuntamenti:
-          Martedì 23 Giugno, luogo e orario ancora da stabilire;
-          Sabato 27 Giugno alle ore 20,30 presso il Mistral 2, cerimonia di passaggio del collare tra Nando e Marco.
Buon Rotary a tutti Voi!
Mario

Nessun commento: