venerdì 31 luglio 2015

AGOSTO ROTARY: MESE DELL’EFFETTIVO E DELL’ESPANSIONE. DUE IMPORTANTI SFIDE DA VINCERE.



Oristano  1 Agosto 2015
Carissimi,
il caldo mese di Agosto, tradizionalmente destinato alla pausa delle ferie, è dal Rotary dedicato alla riflessione sullo stato di salute delle strutture dell’Associazione: ovvero alla situazione dell’effettivo e della possibile espansione. Nel Rotary siamo tutti professionisti o imprenditori, per cui comprendiamo bene la logica che governa sia le strutture societarie che quelle associative: mantenimento e crescita dell'organico. Senza una struttura operativa valida,  motivata, determinata al raggiungimento del risultato, nessun successo può essere garantito! E’ una legge naturale: chi non cresce è destinato all’estinzione.
Che il Rotary dedichi proprio il mese di Agosto a questo importante problema, credo non sia del tutto casuale. Gli uomini d’affari che ne fanno parte, che durante gli altri mesi dell’anno sono particolarmente impegnati nel lavoro professionale, in Agosto solitamente “staccano la spina” dagli impegni di lavoro per un onesto e meritato riposo. Quale migliore occasione, allora, nella quiete del relax estivo, incontrarsi con gli amici, rotariani e non, anche per parlare delle necessità del proprio club, partendo proprio dall’eventuale proposta di cooptare qualche nuovo socio?
La mia, cari amici, ritengo che non sia una riflessione provocatoria! Viviamo tempi difficili e ciascuno di noi credo tenga in modo particolare alla salvaguardia del suo Club a cui orgogliosamente appartiene. 
Scrive il Governatore nella sua lettera di Agosto, che se da un lato “da tempo si assiste nel mondo alla diminuzione del numero di club e di rotariani”, anche se compensata dall’aumento del numero dei soci orientali,  sono, invece sempre tanti quelli che di noi hanno sempre più bisogno. Se i rotariani in occidente sono diminuiti (le cause sono sicuramente molteplici, una per tutte la perdurante crisi economica), è anche vero che ci sono non pochi “rotariani in pectore”, che magari conosciamo bene, e che sarebbero certamente disponibili a condividere con noi la concreta applicazione del “Servire al di sopra dell’interesse personale”.
Sta a noi, cari amici, quali validi e seri professionisti all’apice delle diverse professioni, riflettere su questo importante problema, se riteniamo di essere dei “veri rotariani”! Dare pratica e concreta applicazione alla via tracciata dal nostro Presidente Internazionale Ravindran, “Siate Dono nel Mondo”, significa anche guardarci intorno e tenere ben vivo l’organico del nostro club. Le occasioni non mancano di certo: abbiamo una frizzante pattuglia di Rotaractiani, conosciamo non poche famiglie che hanno, nostro tramite, inviato dei loro ragazzi con lo “Scambio Giovani”, siamo costantemente a contatto con uomini e donne che si sono realizzati nelle nuove professioni, quali dunque le difficoltà? Poche, se ci mettiamo al lavoro con impegno!
Il messaggio di Luglio del nostro Presidente Internazionale Ravindran ci invita a maturare la convinzione che tutti noi siamo e dobbiamo essere “Dono nel Mondo”. Nella lettera di Luglio, nel suo invito a riflettere, ci ricorda che “noi rotariani aspiriamo a grandi cose e ammiriamo le persone che hanno donato tanto all’Umanità: Abraham Lincoln, che ha donato dignità agli oppressi; Madre Teresa, che ha donato compassione agli abbandonati; Mahatma Gandhi, che ha donato grandi cambiamenti pacifici. La loro vita è stata un dono per il mondo intero”. Ispiriamoci al loro esempio, ci dice Ravindran, e così possiamo davvero diventare ‘dono nel mondo’ per chi di noi ha bisogno.
La sua lucida riflessione, da rotariano straordinariamente convinto del suo ruolo, ci invita a donarci con grande disponibilità e umiltà: in questo modo il nostro dono, il dono che noi facciamo attraverso il Rotary, diventa un grande dono anche per noi stessi. La logica del donare è straordinaria: se quello che possediamo, per egoismo lo teniamo solo per noi, mai aumenterà, se ci doniamo agli altri, al nostro prossimo, il nostro dono si moltiplicherà, appagando non solo chi lo riceve ma anche noi. Questo il vero significato dell’essere “Dono nel Mondo”.

Non perdiamo, cari amici, questa grande opportunità di ‘servire’: faremo più ricchi gli altri e lo saremo anche noi. Sono certo che vinceremo la sfida!
Nell’auspicare un fruttuoso periodo di riposo a tutti Voi, Vi abbraccio con il classico:
Buon Rotary…sempre!
Mario

Nessun commento: