domenica 22 marzo 2015

UN INTENSO MESE DI MARZO: GLI ULTIMI PROGETTI DI SERVIZIO INIZIANO AD ARRIVARE IN PORTO.



Oristano 23 Marzo 2015
Cari amici,
si sa, l’anno rotariano a volte non concede molti spazi: Marzo, per esempio, è stato un mese intenso, per impegno e operatività. Gli ultimi progetti, ormai, debbono essere portati a termine nel modo migliore e tutti debbono adoperarsi per la loro migliore riuscita.
Venerdì 13 Marzo il nostro consueto Venerdì col Rotary è stato molto partecipato: l’importanza della conferenza che il nostro socio Giorgio Sanna, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, ha tenuto e che affrontava il “Jobs Act”, la nuova riforma del lavoro, è stata seguita ed apprezzata. Riforma veramente complessa, che speriamo possa dare, finalmente, una vera svolta per far lavorare i giovani!
La conviviale di chiusura della serata, dopo le comunicazioni del Presidente Nando, ha visto l’ingresso nel club del nuovo socio Pier Paolo Melis, già rotaractiano, che è stato cooptato nel club dal socio Luca Sotgiu. 
A Pier Paolo i nostri migliori auguri di Buon Lavoro!
Sabato 14 Marzo si è riunita a Roma la Commissione per l’elezione del Governatore del nostro Distretto per l’A.R. 2017/2018. Tra i due candidati sardi (per consuetudine il Governatore nel nostro Distretto è scelto a rotazione tra i soci dei club di Roma, Lazio e Sardegna), Giacomo Oppia del club di Cagliari Nord e Salvina Deiana del club di Tempio è stata eletta Salvina Deiana. Abbiamo già inviato a Salvina le nostre congratulazioni: sarà la 2^ donna ad amministrare il Distretto 2080, dopo Daniela Tranquilli. Nel suo anno il nostro club festeggerà il 50° anno di vita e di servizio!

Sabato 14 Marzo si è riunita presso il Mistral 2 anche speciale Commissione Distrettuale (presente il coordinatore della apposita Commissione Distrettuale Progetti Paolo Fresi) per discutere l’avanzamento del progetto “Rotary for Sardinian Giants”, che coinvolge tutti i club sardi (con Club capogruppo Oristano e Presidente Maura Falchi). Dieci i club presenti, che hanno affrontato le ulteriori problematiche per il difficile lancio del complesso progetto, che, pur in tempi non brevi, dovrà coinvolgere non solo i club sardi ma anche quelli nazionali ed internazionali.
Sabato 21 Marzo il Presidente Incoming Marco Franceschi, accompagnato dal Segretario del prossimo anno Giorgio Sanna e da me (sarò, anche per il prossimo anno, componente della nuova squadra distrettuale come Assistente del Governatore), ha partecipato a Roma al S.I.P.E., seminario obbligatorio per i Presidenti entranti. L’assemblea romana, contrariamente agli anni scorsi è stata molto partecipata: erano presenti, tra Presidenti, Segretari, Tesorieri e Componenti la squadra distrettuale, circa 350 persone.
A Roma era presente anche Adriana Muscas, nostra Presidente per il successivo A.R. 2016/2017, che ha preso parte alla grande Maratona di 42 km, ed è stata premiata come “Topfundraiser” con targa e medaglia! Adriana sei troppo brava!
Sabato 21 Marzo è stato un giorno intenso anche per chi è rimasto ad Oristano: il nostro Presidente Nando ha rappresentato il club all'inaugurazione della nuova ala del Museo di Cabras, che accoglie le statue dei Giganti di Mont’e Prama. 

Il taglio del nastro è stato effettuato dalla Presidente della Camera dei Deputati, On.le Laura Boldrini, che ha elogiato la nostra volontà di sardi di investire nella cultura. Il Rotary di Oristano era invitato d’onore, in quanto come club abbiamo sponsorizzato la realizzazione dei grandi pannelli esplicativi nelle sale museali.
Prima di chiudere Vi porto i saluti delle nostre 2 ragazze in scambio: Giulia Piras e Sara Caddeo. Giulia è in Finlandia, mentre Sara è in Argentina. Dalle foto potete vedere la loro gioia di rappresentanti del Rotary e della Sardegna nelle nazioni che le ospitano.


























Cari amici, mese intenso questo Marzo che si avvia al termine, ricco di impegni ma anche di soddisfazioni. Sono certo che anche quest’anno porteremo la nostra “nave” in porto, con un buon bottino di azioni di servizio!
Il prossimo mese di Aprile ci vedrà impegnati il 10, con riunione dei soli soci riuniti in Assemblea per votare sull’approvazione dello Statuto che regolerà la vita della nascente Associazione dei Club del Distretto 2080, ed il 24, con un “Venerdì col Rotary” dedicato al “Programma Virgilio”, un progetto di “aiuto di professionalità” che il Rotary vuole dare ai giovani per aiutarli nella formazione di nuove imprese e farle decollare. Sarà gestito dal nostro socio Alex Vagnozzi.
Credo che anche Aprile sarà un mese particolarmente intenso ed impegnativo!
Buon Rotary a tutti Voi!
Mario



Nessun commento: